Valuta e cambio

Tutto quello che vi occorre conoscere sulla valuta e sul cambio in Scozia.

Valuta

In Scozia vige come moneta la Sterlina, emessa dalla Bank of England: infatti la Gran Bretagna, nonostante faccia parte dell’Unione Europea, non ha aderito all’Unione monetaria e quindi non possiede come valuta l’Euro.

Una Sterlina è composta da 100 Pence. Le monete sono in tagli da 1p 2p 4p 10p 20p 50p £1 e £2 mentre le banconote sono da £1 £10 £20 e £50.

Consigli

  • In tutte le cittadine di medie dimensioni e anche in alcune località più piccole, troverete filiali di almeno una delle maggiori banche scozzesi dove poter prelevare senza problemi: la Royal Bank of Scotland, la Clydesale Bank e la Lloyds TSB Scotland.
  • La maggior parte delle banche è aperta da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 16.00/17.00. Alcune agenzie sono aperte anche il sabato mattina.
  • Cercate di tenere sempre con voi le monete, utili sia per i parcheggi che per i biglietti dell’autobus.

Lira Scozzese

Le banche scozzesi emettono proprie banconote in tutti i tagli normali, la Lira Scozzese. Sono diverse in apparenza da quelle inglesi, ma hanno lo stesso valore e corso legale nel resto del Regno Unito dove vengono accettate senza problemi. Allo stesso modo anche le banconote inglesi vengono generalmente accettate in Scozia.

Spesso le banche italiane non cambiano la Lira Scozzese, quindi è consigliabile cambiarle prima di ripartire per l’Italia, in Sterline inglesi o in Euro.

Cambio

Generalmente in Scozia sono le banche che applicano i migliori tassi di cambio per le valute straniere.

È inoltre possibile cambiare il denaro presso gli aeroporti, alcune stazioni ferroviarie, le agenzie di viaggi e presso molti dei maggiori alberghi (se siete ospiti). In alcuni casi è necessario pagare un supplemento per il servizio.

Potrete ottenere valuta britannica utilizzando la vostra carta di credito o di debito presso gli sportelli automatici (bancomat).

Alcuni esercizi accettano traveller’cheques in euro, ma molti dei più piccoli, come i Bed & Breakfast e altre piccole attività commerciali, non sempre sono attrezzati per accettare pagamenti con carta di credito.