Trasferirsi in Scozia

Tutto quello che dovete fare per trasferivi a vivere in Scozia.

Ci sono diverse cose cui pensare quando si progetta di trasferirsi in un altro stato.

L’affitto o l’acquisto di una casa, procedure burocratiche per aprire conti correnti e utenze, scuole se si hanno figli, informazioni generali sulla cultura e le abitudini scozzesi solo per citarne alcune.

Cosa fare

Abbiamo raccolto per voi una lista di cose da fare quando si decide di trasferirsi in Scozia.

Assistenza sanitaria

Una completa assistenza sanitaria è disponibile per le persone che vivono in Scozia. La maggior parte della disposizione NHS (servizio sanitario nazionale) è gratuita, finanziata dalla tassazione privata.

Istruzione

La Scozia ha un sistema di educazione che va dai 5 ai 16 anni, con la possibilità di proseguire fino all’età di 18 anni. Tutti i bambini sono forniti di educazione gratuita alla scuola materna per i due anni che precedono l’inizio della scuola.

Trovare casa

Questo è il passo più importante e dipende dalla quanto tempo avete deciso di vivere in Scozia.

Regolamentazione tasse

Per lavorare in Scozia è indispensabile farsi assegnare un National Insurance Number, un numero che rimane per tutta la vita e che vi permette di pagare i contributi allo stato.

Per ottenerlo occorre fissare un appuntamento con un job center: dovrete portare carta di identità o passaporto e patente. Vi verrà consegnata una tessere provvisoria (che poi vi arriverà per posta, quindi è fondamentale avere una casa per l’indirizzo di consegna) con il numero che vi verrà sempre chiesto dai potenziali datori di lavoro.

Ricordatevi che se lavorate part time e guadagnate meno di £6475 all’anno non dovete pagare tasse lavorative: questo è ideale per studenti che desiderano anche mantenersi gli studi lavorando.

Relocation company

Tutte le procedure per trasferirsi in Scozia sono lunghe e a volte possono scoraggiare.

Esistono quindi delle aziende che si occupano di assolvere per voi tutta la parte burocratica, aiutandovi nella ricerca della casa, consigliandovi le zone più favorevoli in termini di servizi e vicinanza con il luogo di lavoro, nel trovare scuole per i bambini, nel semplificare le procedure per il trasferimento degli animali domestici, nell’aiutare il vostro partner nella ricerca del lavoro.