La Scozia in treno

Viaggiare in treno è un modo affascinante per esplorare la Scozia, ma è bene sapere alcune cose prima di partire. Info utili su linee, biglietti, pass.

In Scozia la rete ferroviaria è di ottimo livello anche se piuttosto ridotta come dimensioni: infatti mentre è più fitta nella parte centrale, è quasi totalmente assente nelle Highlands e inesistente sulle isole.

Nonostante questo viaggiare in treno in Scozia non è solo un modo rapido e poco costoso per spostarsi: si attraversano anche dei paesaggi spettacolari. La linea West Highland per Mallaig che passa da Fort William e le linee Stirling-Inverness e Inverness-Kyle of Lochalsh sono particolarmente pittoresche, tra i più grandiosi percorsi ferroviari del mondo.

ScotRail

ScotRail fornisce la maggior parte dei servizi ferroviari in Scozia, con circa 335 stazioni e treni con cuccette che collegano Edimburgo, Glasgow, Fort William, Aberdeen e Inverness a Londra.

I treni dispongono di due classi: la prima, più cara, garantisce un posto a sedere, bevande e giornali gratis. Per il resto non vi sono grandi differenze.
I biglietti si possono acquistare in qualsiasi stazione e on line ma in caso di necessità, è possibile rivolgersi direttamente al controllore sul treno pagando in contanti o carta di credito.
I bambini con meno di 5 anni viaggiano gratis e quelli tra 5 e 15 pagano metà prezzo.

Il treno che collega Edimburgo a Glagow e viceversa parte ogni 15 minuti e fa la spola fra le stazioni di Edimburgo Waverley e Glasgow Queen Street, impiegando 48 minuti.
Altri treni espressi collegano Edimburgo e Glasgow con Stirling, Perth, Dundee, Aberdeen e Inverness ma la rete ferroviaria scozzese copre praticamente tutte le maggiori cittadine.

Sulla maggior parte delle tratte ferroviarie è possibile trasportare gratuitamente le biciclette ma occorre prenotare con anticipo dal momento che per ogni convoglio ci sono solo da due a sei posti disponibili.

Abbonamenti turistici

La compagnia ferroviaria mette a disposizione alcuni abbonamenti turistici che a seconda delle vostre esigenze possono essere particolarmente convenienti.

Freedom of Scotland Travelpass

Se si pensa di visitare la Scozia quasi esclusivamente con i mezzi pubblici è consigliabile l’abbonamento Freedom of Scotland Travelpass.

Questo abbonamento dà diritto a un numero illimitato di viaggi per 4, 8 o 15 giorni su tutti i treni di linea scozzesi, su tutti i traghetti di linea della compagnia di navigazione Caledonian MacBrayne, e su vari servizi autobus delle maggiori società di autolinee scozzesi. Consente inoltre di avere sconti su altri trasporti, come i traghetti per le Orcadi.

Highland Rover

Questo abbonamento permette viaggi ferroviari illimitati su treni, traghetti e una selezione di linee autobus che attraversano le West e North Highlands

Central Scotland Rover

Viaggi ferroviari illimitati tra Edimburgo Waverley, Glasgow Queen Street e diverse altre città della Scozia centrale.

Young Railcard

Per i giovani dai 16 ai 25 anni esiste un abbonamento annuale che consente viaggi illimitati sulla rete ferroviaria di tutto il paese.

Questa tipologia di abbonamento può essere utile a ragazzi che decidono di trascorrere un periodo di studio, vacanza o lavoro in Scozia per imparare l’inglese e fare un’esperienza all’estero.
www.16-25railcard.co.uk

Senior Railcard

Per gli adulti con un’età superiore ai 60 anni esiste un abbonamento annuale decisamente conveniente: tariffe scontate di un terzo sulle tratte inglesi e scozzesi.
www.senior-railcard.co.uk

Family Railcard

E’ una tessera ferroviaria che da diritto a uno sconto pari al 60% sul prezzo dei biglietti per bambini e del 33% per gli adulti.
www.familyandfriends-railcard.co.uk

Britrail

Britrail mette a disposizione abbonamenti espressamente dedicati ai turisti e proprio per questo non si possono acquistare nel Regno Unito ma solo dal proprio paese di origine.

BritRail Freedom of Scotland

Questo abbonamento, oltre a consentire un numero illimitato di passaggi ferroviari, copre anche i viaggi su traghetti Caledonian e alcuni dei principali collegamenti autobus.

Garantisce il 20% di sconto sulle linee servite dalla compagnia Northlink Ferries tra Scrabster e Stromness, Aberdeen-Lerwick e Aberdeen-Kirkwall-Lerwick, solo per tratte diurne e per posti a sedere (non cabine).

Validità per 4, 8 0 15 giorni.

BritRail Central Scotland Pass

Questo abbonamento consente di viaggiare senza limiti fra le più importanti città della Scozia centrale e nelle zone limitrofe.

Viaggi illimitati tra Edinburgh, Glasgow Queen Street, North Berwick, Bathgate, Dunblane, Bridge of Allan, Stirling, the Fife Circle, Markinch, Falkirk e tutte le stazioni intermedie e sulla metropolitana di Glasgow.

Non è valido tra le stazioni di Glasgow Central e Edinburgh Waverley.

Potete trovare maggiori informazioni su tutti i Pass sul sito Britrail

La Scozia in treno sull’Orient Express

Desiderate fare una vacanza indimenticabile in Scozia, magari per un’occasione speciale, come un anniversario o la luna di miele?

Allora vi segnaliamo i tour sul treno Orient Express di The Royal Scotsman, che propone la scoperta delle highlands con diversi itinerari, da due a sette giorni, pernottando a bordo di lussuose cabine.

Tutti i tour partono dalla stazione Waverley di Edimburgo e prevedono soste nei luoghi più affascinanti di Scozia come il Loch Lomond, la montagna Ben Nevis e la suggestiva spiaggia di Morar Sands, solo per citarne alcune.

Comfort esclusivi

A bordo sarete coccolati da ogni comfort, come cene a base di piatti tradizionali scozzesi preparati con i migliori ingredienti locali scelti a km zero direttamente dai produttori durante le diverse tappe del viaggio. Ogni itinerario include visite a castelli, dimore private e alle rinomate distillerie di whisky.

Non solo un viaggio d’altri tempi a bordo di lussuose carrozze, ma anche la possibilità di assistere a danze tradizionali con musica dal vivo nell’Observation Car, sorseggiare champagne dopo un’avventurosa escursione in canoa sulla costa oppure deliziare il palato con degustazioni di whisky e prodotti tipici.

Un matrimonio da favola

E se avete sempre desiderato un matrimonio da favola The Royal Scotsman offre la possibilità di sposarsi secondo rito civile a bordo del treno, grazie alla presenza di un ufficiale autorizzato.

Un viaggio di lusso in compagnia di 36 ospiti, inclusa la coppia, con un intero treno a vostra disposizione. Niente di più romantico di celebrare il grande Sì durante un viaggio indimenticabile, creando un itinerario personalizzato con menu ed escursioni su misura, degustazioni dei migliori whisky scozzesi, intrattenimento a bordo e indimenticabili paesaggi da ammirare dal finestrino.

Per maggior informazioni consultate il sito di Belmond.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.3 su 10 voti
Condividi