Tour in Bus

Chi non ha intenzione di affittare un’auto, ha un budget contenuto, poco tempo a disposizione o desidera fare delle escursioni da più giorni accompagnati da personale competente può affidarsi a mini tour organizzati: sono compagnie locali che vi accompagnano, tramite piccoli autobus, in diversi punti della Scozia come ad esempio le Highlands, le isole o il Lochness.

Tour per backpackers

Queste agenzie si rivolgono in prevalenza a compagnie di ragazzi che arrivano da tutto il mondo: sono giovani che non hanno la possibilità di disporre di proprio mezzo di trasporto, prediligono un modo divertente ma economico per viaggiare, vogliono stare in gruppo e conoscere nuovi compagni di viaggio.

Caratteristiche

  • Sono mini tour che vanno da 2 a 10 giorni a seconda del percorso ed esplorano specifiche zone della Scozia.
  • Sono particolarmente indicati per giovani e viaggiatori con zaino in spalla: sono frequentati solitamente da ragazzi e la sistemazione è quasi sempre in ostello.
  • Le partenze sono sempre dalle grandi città come Edimburgo e Glasgow.

Tour giornalieri

Chi invece cerca un viaggio più tranquillo e predefinito si può affidare a Rabbie’s Trail Burners: sono mini escursioni giornaliere (ma esistono anche tour da 2 e 3 giorni) che toccano piccole aree della Scozia: sono particolarmente indicate a coloro che soggiornano a Edimburgo ma che vogliono visitare in poco tempo anche altre zone scozzesi.
rabbies.com

Caratteristiche

  • Si parte la mattina presto e si ritorna prima di cena.
  • Di fatto questa agenzia mette a disposizione un autista che vi accompagna in un itinerario che tocca diverse località: le fermate sono predefinite, di solito o per fare la “foto ricordo” o per visitare in autonomia determinate località con un  tempo massimo che vi verrà indicato in loco (da 1 a 2 ore). Il conducente, durante il viaggio, vi racconterà storia, usi e costumi della Scozia e qualche informazione aggiuntiva sui luoghi che andrete a visitate.
  • I mini autobus possono trasportare al massimo 16 passeggeri.
  • Vi ricordiamo che questo tipo di escursione è abbastanza superficiale e non vi permette di personalizzare l’itinerario.

Autobus turistici nelle città

Chi ha poco tempo e poca voglia di camminare, può utilizzare gli autobus turistici che fanno il giro delle grandi città scozzesi come Edimburgo e Glasgow.

In ciascuna città se ne possono fare di vari tipi, spesso a bordo di bus a due piani o autobus d’epoca. Alcuni sono disponibili in diverse lingue. Di solito i biglietti sono validi per tutto il giorno, e a certe fermate prestabilite lungo il percorso si può scendere o riprendere il bus. I biglietti danno a volte anche diritto a sconti per la visita a luoghi di interesse turistico.

Il più famoso e anche il più turistico è il City Sightseeing.
city-sightseeing.com/tour-Edinburgh