Come parlare di poesia in inglese

La Scozia da sempre vanta un grandissimo patrimonio letterario. Negli anni poeti come Robert Burns, Walter Scott, Edwin Morgan e Don Paterson, per citarne alcuni, hanno reso celebre la letteratura scozzese in tutto il mondo.

La poesia costituisce dunque un ottimo strumento per approfondire la conoscenza della cultura scozzese e, allo stesso tempo, per imparare l’inglese. Leggere le poesie in inglese, infatti, aiuta ad apprendere in modo facile e veloce nuovi vocaboli e comprendere meglio la costruzione delle frasi.

Se state pensando di frequentare un corso di inglese in Scozia, vi capiterà sicuramente di dover studiare o leggere qualche poesia, per questo motivo abbiamo creato per voi un glossario, contenente tutti i vocaboli che vi aiuteranno a parlare di poesia in inglese, senza alcun problema!

Per quanto riguarda i generi poetici, i principali sono:

Narrative Poem

Poesia narrativa, ossia quel genere di poesia che racconta una storia, la cui lunghezza è solitamente superiore rispetto alle poesie intese in senso più tradizionale. Generalmente sono presenti dei personaggi che dialogano, proprio come avverrebbe all’interno di un romanzo.

Sonnet

Sonetto, non è altro che una composizione poetica costituita da 14 versi, solitamente endecasillabi, distribuiti in due quartine e due terzine, con rime che possono seguire diversi schemi.

Free verse

Il verso libero, è un tipo di poesia che non segue una particolare struttura, per cui i versi non devono avere per forza una rima e possono avere lunghezza differente.

Stanza

Quando si parla di stanza si fa riferimento a una serie di versi raggruppati tra loro e separati dalle altre stanze per mezzo di uno spazio bianco.

Couplet

È un distico, ossia una strofa composta da una coppia di versi legati da un rima, assonanza o altro, dal resto del poema.

Invece, per quanto riguarda la costruzione del testo dovete tenere a mente i seguenti vocaboli:

Meter

La metrica non è altro che la struttura ritmica della poesia, ossia il ritmo che il testo assume quando letto ad alta voce.

Alliteration

Si ha un’allitterazione quando all’interno del testo sono presenti una serie di parole che iniziano tutte con la stessa consonante

Imagery

È il termine utilizzato per indicare il linguaggio figurato, ossia un testo descrittivo in grado di evocare un’immagine nella mente del lettore.

Repetition

Si tratta di una tecnica poetica per cui, come suggerisce il termine stesso, una parola o una frase, è ripetuta più volte all’interno del testo, al fine di creare una struttura volta a enfatizzare una particolare immagine o idea.

 

Post realizzato in collaborazione con Kaplan International English, che da oltre 70 anni propone corsi di inglese all’estero, soggiorni studio e corsi di preparazione accademica in oltre 40 scuole nel mondo, tra cui una scuola di inglese a Edimburgo, per adulti dai 16 anni di età e per gruppi con studenti dai 14 anni di età.