Stirling

Città nota per il suo ruolo strategico nel corso della storia è dominata dal suo splendido castello.

Il piccolo villaggio di Stirling, arroccato su una ripida collina, è famoso per la famigerata battaglia dello Stirling Bridge in cui le armate scozzesi, guidata da William Wallace, sconfissero l’esercito inglese nel 1297 e poi ancora nel 1314 sotto il comando di Robert Bruce nella battaglia di Bannonckburn, a soli 3 chilometri da qui.

In questa piana ogni anno si riversano migliaia di turisti per portare omaggio al mito del grande guerriero William Wallace e per ammirare la sua famigerata spada.

Da vedere

  • Il Castello di Stirling domina la vallata con la sua imponenza, arroccato su una rupe alta 750 metri a strapiombo sul paesaggio circostante, caratteristica che rese il maniero praticamente inespugnabile. Costruito su più livelli e ampliato in epoche diverse, fra prati, giardini, cortili, cannoni, anfratti e corridoi nascosti narra le gesta del popolo scozzese e affascina per la sua maestosità. Purtroppo gli interni sono stati pesantemente ristrutturati e ora restituiscono e una brutta sensazione di finzione che delude i visitatori attenti.
  • National Wallace Monument: questa torre alta cinque piani fu eretta nell’800 per commemorare le gesta del leggendario guerriero scozzese. Proprio da questa altura, Wallace lanciò le sue truppe contro l’esercito inglese nella battaglia dello Stirling Bridge guidandoli verso la vittoria. All’interno potrete ammirare la sua immensa spada di accaio.
    nationalwallacemonument.com
  • Old Town: anche se molti turisti frettolosi lasciano velocemente il villaggio di Stirling, la Old Town vanta un centro storico antico e circondato da mura percorribili, lungo un camminamento circolare chiamato Black Walk da cui si godono meravigliose vedute sulla zona circostante. Sono anche visitabili diversi palazzi d’epoca come l’Argyll’s Lodging, il Mar’s Wark e le due prigioni, la Old Town Jail e il Tolbooth.
    oldtownjail.com

Consigli

  • Se avete intenzione di pernottare a Stirling fra maggio e ottobre vi consigliamo di prenotare con largo anticipo.
  • Dalla cima del National Wallace Monument, dopo ben 246 gradini, potrete ammirare una splendida veduta sulla valle e sul castello.
  • Gli appassionati di antiche battaglie potranno recarsi anche al Bannockburn Heritage, dove è illustrata con dovizia di particolari l’omonima battaglia.

Mappa

Alloggi Stirling

Cerchi un alloggio a Stirling?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Stirling
Mostrami i prezzi