St. Andrews

La piccola città storica di St. Andrews è il centro mondiale del Golf e un centro vivace con una delle più affascinanti cattedrali di Scozia.

St. Andrews è la più antica città universitaria della Scozia, ancora oggi ricca di fascino e di suggestioni per la sua atmosfera aperta e ariosa affacciata sul Mare del Nord.

Le viuzze affollate di studenti in divisa, i resti del castello e della cattedrale che si ergono maestosi le regalano un quadretto pittoresco da non perdere.

Da vedere

  • Non perdetevi un giretto fra le vie principali, come North Street, South Street e Market Street, adornate di edifici storici, negozietti colorati e ottimo bistrot dove mangiare pesce freschissimo: se vi guarderete attorno con attenzione noterete strade acciottolate, antichi portoni in legno con pesanti battenti i ferro battuto e case antiche.
  • La maestosa cattedrale in rovina risale ai tempi di Robert Bruce, nel 1318 e domina la baia del porto in un punto che sembra precipitare in mare, quasi a sfidare la potenza del vento e dei marosi.
  • Dall’alto della St. Rule’s Tower invece si gode di una vista spettacolare sulla città, sulla baia e sui ruderi dell’edificio monastico adiacente alla cattedrale.
  • The Pends invece è un imponente porta d’accesso a volte del 1300, l’ingresso originale del monastero.
  • A nord della cattedrale, seguendo un bellissimo sentiero che costeggia il mare, troverete i ruderi del castello a strapiombo sul mare in perfetta posizione scenografica.
  • Anche la zona intorno all’università è particolarmente suggestiva con i suoi palazzi in stile gotico che ricordano Cambridge e Oxford e i magnifici giardini che racchiude.

Consigli

  • Se avete tempo fate un salto alla spiaggia di East Sands da cui si gode una magnifica vista sulla cittadina nonostante l’aria frizzante e pungente anche in piena estate.
  • Gli amanti del golf qui troveranno il loro paradiso: verdissimi campi affacciati sul mare per gustarsi appieno la bellezza di questo sport in questa cittadina che è da tutta Europa considerata la capitale del golf.

Mappa

Alloggi St. Andrews

Cerchi un alloggio a St. Andrews?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a St. Andrews
Mostrami i prezzi