Lerwick

Capitale delle Shetland Lerwick fu fondata da pescatori olandesi ed è un andirivieni di traghetti locali e pescherecci con una splendida vista sull'isola di Bressay.

Lerwick è il fulcro cittadino delle Shetland, concentrando un terzo della popolazione dell’intero arcipelago: è la principale città della Mainland, l’isola più grande dell’arcipelago.

Il suo porto è un andirivieni di traghetti, pescherecci e tante navi che transitano nel Mare del Nord. In estate l’atmosfera è davvero vivace essendo il centro di passaggio per la visita alle isole e il punto di riferimento di escursionisti e turisti.

Il centro si sviluppa intorno al porto e si dirama con stretti e pittoreschi vicoli chiamati closses che scendono verso il mare e salgono verso la new town in stile tardo-vittoriano, una volta considerati i bassifondi della città.

Da vedere

  • Fort Charlotte: risalente al ‘600 si ergeva quasi direttamente sulla spiaggia. Oggi rimangono le mura possenti e si può visitare gratuitamente.
  • La Town Hall è in perfetto stile baronale scozzese.
  • Da non perdere lo Shetland Museum: costruito all’interno di un dock sul lungo mare, ospita una ricca collezione dei pezzi archeologici rinvenuti sulle isole, la Monks Stone e tanti oggetti che raccontano la vita sulle isole e la caccia alle balene.
    shetland-museum.org.uk
  • A solo 1,5 km dal centro è possibile visitare il Clickimin Broch, una torre preistorica circolare a scopo difensivo di un insediamento.
  • Dopo la stazione marittima si trova il Böd di Gremista, luogo di nascita di Arthur Anderson, marinaio, uomo d’affari, filantropo, primo deputato delle Shetland e fondatore del primo giornale dell’arcipelago.
  • Da porto ci si può imbarcare per l’isoletta di Bressay da cui si può raggiungere la piccola isoletta di Noss: è larga solo 1,5 km ma condensa tutto il fascino delle Shetland: un Pony Pound dove si allevano i celebri pony delle isole, un litorale di scogliere impressionanti che arrivano anche a 153 metri sul mare su cui nidificano splendide colonie di uccelli marittimi. Il punto più suggestivo è l’Holm Noss una minuscola isola una volta collegato a Noss da un cradle, un cesto sospeso a corde per permettere alle pecore l’accesso ai pascoli

Consigli

  • Lerwick è una piccola cittadina che merita di essere scoperta passeggiando a piedi, mescolandosi con la gente del posto, girovagando fra i vicoli e le barche ancorate al porto.
  • Questa città è rinomata per la sua cucina di pesce: crostacei, molluschi e salmone sono assolutamente da provare!
  • In estate la vita notturna della città si anima di tante session di musica tradizionale nei tanti locali e pub.
    shetland-music.com
  • Da non perdere lo Shetland Folk Festival dove potrete scatenarvi al ritmo del fiddle, il violino tradizionale.
    shetlandfolkfestival.com
  • I più temerari che avranno il coraggio di raggiungere le Shetland in pieno inverno potranno assistere a uno dei festival più emozionanti del nord Europa, l’Up Helly-Aa, una grandiosa festa del fuoco in cui quasi 1000 uomini si vestono da vichinghi e con le torce mettono in scena una rappresentazione di torce, una sorta di celebrazione vichinga, grandiosa e spettacolare.
    uphellyaa.org

Mappa

Alloggi Lerwick

Cerchi un alloggio a Lerwick?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Lerwick
Mostrami i prezzi