Jarlshof

Jarlshof è uno straordinario complesso di fortificazioni accavallatesi nei secoli: dalle case dell'età del ferro a una fattoria vichinga.

Prima di raggiungere la punta meridionale della penisola vi imbatterete nel più spettacolare sito archeologico dell’arcipelago delle Shetland, Jarlshof.

E’ un immenso scavo archeologico in cui si sono stratificati nel corso dei secoli 4000 anni di insediamenti umani dall’età della pietra ai primi del ‘600.

Ma è solo dalla fine dell’800, dopo una violenta tempesta che scoperchiò la parte superiore del mantello erboso, che vennero alla luce gli insediamenti antichi.

Girando liberamente per tutta l’estensione dell’area potrete ammirare una fucina dell’età del Bronzo, le abitazioni dell’età del Ferro, le casupole pitte raggruppate attorno a uno scenografico broch sul mare, ancora dotate di ripiani, serbatoi per l’acqua e letti ricavati nella pietra.

Inoltre potrete entrare nelle lighthouse (fattorie) vichinghe e nelle rovine della casa del proprietario terriero che scoprì il sito archeologico.

Come per Skara Brae sulle Orcadi, anche a Jarlshof la storia sembrerà rivivere sotto i vostri occhi.

Mappa

Alloggi Jarlshof

Cerchi un alloggio in zona Jarlshof?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Jarlshof
Mostrami i prezzi