Castello di Balmoral

Il magnifico castello di Balmoral, nel cuore della Scozia, è la residenza estiva della famiglia reale britannica: un luogo magico e davvero imperdibile!

Il castello di Balmoral, costruito alla fine del Trecento, è una residenza privata della famiglia reale britannica. Situato tra Inverness e Aberdeen, in posizione idilliaca, è un bellissimo esempio di castello neogotico e neoromantico, con un’architettura da fiaba e un verdissimo paesaggio circostante.

In tutto l’area occupata dal castello, comprensiva del parco che lo circonda, è di ben 260 chilometri quadrati, tra boschi, prati per l’allevamento delle Highland Cattle, e naturalmente l’edificio vero e proprio. Il castello di Balmoral è aperto al pubblico per le visite durante la primavera e l’estate, ma non dal 31 luglio all’inizio di settembre, quando viene utilizzato dalla famiglia reale.

Il castello di Balmoral, nonostante il suo nome ed alcuni elementi architettonici, non è mai stato usato per scopi militari o difensivi: fin dalla sua costruzione, il re Roberto II di Scozia lo utilizzò come residenza di caccia.

La visita al castello di Balmoral

La visita del castello di Balmoral si svolge sia all’interno che all’esterno dell’edificio. All’esterno, potrete visitare i bellissimi giardini, mentre all’interno transiterete attraverso la sala da ballo, l’unica a disposizione dei visitatori e al contempo la sala più grande del castello.

La visita al castello di Balmoral è comprensiva di tour audio, disponibile in inglese e traduzione in diverse lingue tra cui l’italiano. Il tour ha una durata di circa un’ora.

Al termine della visita transiterete attraverso un negozio di articoli da regalo, dove si trova anche un distributore di snack e bevande. Vi è anche un ristorante-caffetteria che serve la colazione a base di torta e caffè, oppure il tè del pomeriggio accompagnato da alcuni spuntini; se volete prendere parte a queste curiose ma allo stesso tempo gustose esperienze, dovrete prenotarle in anticipo. In alternativa, la caffetteria serve anche panini e spuntini tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00, e piatti caldi dalle 11:30 alle 15:00 a eccezione del giovedì.

Spedizione Balmoral

Se volete sentirvi reali per un giorno, prendete parte alla spedizione Balmoral, che si tiene in date predefinite (verificatele sul sito ufficiale). Consiste in un tour del parco che circonda il castello di Balmoral, che si svolge per un massimo di 6 persone appartenenti allo stesso gruppo. Visiterete la foresta di pini della Caledonia, le colline circostanti e salirete fino al monte Lochnagar. Nel frattempo, una guida vi spiegherà le storie di vita quotidiana dei residenti della zona e della famiglia reale, e imparerete come i gestori del parco curano la conservazione di alcune delle specie più rare del Regno Unito.

Anche se non è garantito, vi è infine alta probabilità che durante il tour possiate avvistare alcuni animali in libertà come scoiattoli, cervi, galli cedroni, salmoni e uccelli come lo zigolo delle nevi o rapaci.

La spedizione Balmoral va prenotata con un certo anticipo, perchè il rischio che per la data scelta sia sold out è davvero alto. Solitamente ci sono due partenze, una alle 10:00 del mattino e una alle 13.00. Con l’acquisto del biglietto avrete accesso anche al tour standard del castello.

Come arrivare al castello di Balmoral

Raggiungere il castello di Balmoral è relativamente semplice: da Edimburgo si guida in direzione nord lungo la M90, attraversando Perth e Blairgowrie and Rattay. La strada è dritta e molto scenica, e in tutto ci vogliono poco meno di 3 ore, naturalmente al netto delle soste che vorrete fare.

Anche da Glasgow la distanza è simile, così come l’itinerario: occorre prendere l’autostrada A9 fino a Perth, e poi procedere in direzione nord come descritto poco fa.

L’aeroporto più vicino è però quello di Aberdeen, a circa 50 miglia a est di Balmoral. Qui si trova anche la stazione ferroviaria più vicina. Tuttavia sconsigliamo di viaggiare con i mezzi pubblici, in quanto il viaggio potrebbe rivelarsi davvero lungo.

Informazioni utili

Indirizzo

Balmoral Estates, Ballater AB35 5TB, UK

Contatti

TEL: +44 1339 742534

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: 10:00 - 16:00
  • Sabato: 10:00 - 16:00
  • Domenica: 10:00 - 16:00

Dove si trova Castello di Balmoral

Il castello di Balmoral si trova nella località omonima, vicino all'ansa del fiume Dee nel cuore del paese, non lontano dal Cairngorms National Park.

Alloggi Castello di Balmoral
Cerchi un alloggio in zona Castello di Balmoral?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Castello di Balmoral
Verifica disponibilità