ScotRail

Tutte le soluzioni di viaggio in treno con ScotRail!

ScotRail fornisce la maggior parte dei servizi ferroviari in Scozia, con circa 335 stazioni e treni con cuccette che collegano Edimburgo, Glasgow, Fort William, Aberdeen e Inverness a Londra.

I biglietti si possono acquistare in qualsiasi stazione e on line ma in caso di necessità, ovvero biglietterie chiuse e biglietteria automatica fuori uso, è possibile rivolgersi direttamente al controllore sul treno pagando in contanti o carta di credito.

Consigli

  • Un servizio ScotRail, con circa quattro partenze ogni ora, fa la spola fra Edimburgo Waverley e Glasgow Queen Street impiegando 48 minuti.
  • Altri treni espresso collegano Edimburgo e Glasgow con Stirling, Perth, Dundee, Aberdeen e Inverness.
  • La rete ferroviaria scozzese copre quasi tutte le maggiori cittadine.
  • Gli orari sono distribuiti gratuitamente presso gli sportelli.
  • Ci sono servizi differenti per i giorni feriali, i fine settimana e la domenica.
  • I treni dispongono di due classi: la prima, più cara, garantisce un posto a sedere, bevande e giornali gratis. Per il resto non vi sono grandi differenze.
  • Possibilmente cercare di evitare gli orari di punta (7-9.30 e 16-19). Per le coincidenze è consigliabile calcolare molto tempo.
  • I bambini con meno di 5 anni viaggiano gratis e quelli tra 5 e 15 pagano metà prezzo.
  • Sulla maggior parte delle tratte ferroviarie è possibile trasportare gratuitamente le biciclette ma occorre prenotare con anticipo dal momento che per ogni convoglio ci sono solo da due a sei posti disponibili.

Abbonamenti turistici

La compagnia ferroviaria mette a disposizione alcuni abbonamenti turistici che a seconda delle vostre esigenze possono essere particolarmente convenienti.

Freedom of Scotland Travelpass

Se si pensa di visitare la Scozia quasi esclusivamente con i mezzi pubblici è consigliabile l’abbonamento Freedom of Scotland Travelpass.

Questo abbonamento dà diritto a un numero illimitato di viaggi per 4, 8 o 15 giorni su tutti i treni di linea scozzesi, su tutti i traghetti di linea della compagnia di navigazione Caledonian MacBrayne, e su vari servizi autobus delle maggiori società di autolinee scozzesi. Consente inoltre di avere sconti su altri trasporti, come i traghetti per le Orcadi.

Highland Rover

Questo abbonamento permette viaggi ferroviari illimitati su treni, traghetti e una selezione di linee autobus che attraversano le West e North Highlands

Caratteristiche

  • L’abbonamento è valido per un periodo di tempo fra i 4 e 8 giorni.
  • Le tratte in treno sono Glasgow Queen Street – Oban, Fort William – Mallaig, Inverness e Wick, Thurso, Kyle of Lochalsh, Aberdeen, Aviemore e stazioni intermedie
  • Le tratte con i servizi dell’autolinea Scottish Citylink sono Oban – Inverness e Fort William – Inverness.
  • Questo abbonamento permette inoltre di viaggiare sui traghetti fra Oban e l’isola di Mull e fra Mallaig e l’isola di Skye e inoltre sui bus delle isole di Mull e di Skye.

Central Scotland Rover

Viaggi ferroviari illimitati tra Edimburgo Waverley, Glasgow Queen Street e diverse altre città della Scozia centrale.

Young Railcard

Per i giovani dai 16 ai 25 anni esiste un abbonamento annuale che consente viaggi illimitati sulla rete ferroviaria di tutto il paese.

Questa tipologia di abbonamento può essere utile a ragazzi che decidono di trascorrere un periodo di studio, vacanza o lavoro in Scozia per imparare l’inglese e fare un’esperienza all’estero.
16-25railcard.co.uk

Senior Railcard

Per gli adulti con un’età superiore ai 60 anni esiste un abbonamento annuale decisamente conveniente: tariffe scontate di un terzo sulle tratte inglesi e scozzesi.
senior-railcard.co.uk

Family Railcard

E’ una tessera ferroviaria che da diritto a uno sconto pari al 60% sul prezzo dei biglietti per bambini e del 33% per gli adulti.
familyandfriends-railcard.co.uk