Ostelli

La scelta dell'ostello non è solo un modo di risparmiare, ma anche per stare a contatto con altri viaggiatori e condividere esperienze.

La rete scozzese di ostelli della gioventù è molto estesa: sono attrezzati, puliti, confortevoli e spesso hanno a disposizione camere doppie. La scelta dell’ostello è un ottimo modo per risparmiare, soprattutto nelle grandi città dove i prezzi sono più alti, ma anche per stare a contatto con altri viaggiatori e condividere esperienze.

Consigli

  • Vi ricordiamo di portare con voi gli asciugamani: a differenza delle lenzuola che di solito sono comprese, i teli da bagno non vengono forniti con la stanza.
  • Per chi desidera risparmiare anche sul vitto, molti ostelli mettono a disposizione le cucine per preparare in autonomia i pasti: questa soluzione è molto indicata alle famiglie che viaggiano con bambini piccoli.
  • Molte strutture organizzano escursioni di trekking o affittano biciclette.
  • Vi consigliamo di prenotare con largo anticipo soprattutto se decidete di soggiornare nelle città in occasione di grandi eventi o di festival di richiamo turistico.
Cerca Ostelli
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Categorie di ostelli

SYHA

La più grande associazione di ostelli è la SYHA (Scottish Youth Hostels Association): per pernottare in un ostello della SYHA, è necessario essere in possesso della tessera dell’Associazione internazionale degli ostelli della gioventù o quella della SYHA.

Caratteristiche

  • Gli ostelli SYHA dispongono di cucine attrezzate, stanze di uso comune, docce calde e dormitori, pasti e di camere per famiglie.
  • In alcuni ostelli le camerate sono divise per sesso, le luci vengono spente alle 24, non può bere né fumare.
  • Nelle città più grandi occupano edifici molto belli e assomigliano a b&b offrendo camere con servizi privati e anche la cena su richiesta.
  • Se non siete membri di una delle organizzazioni affiliate all’Hostelling Internazional occorre pagare una tassa di iscrizione.
  • La prenotazione anticipata è assolutamente necessaria a Natale, Pasqua e dal maggio ad agosto.

Ostelli indipendenti

Si chiamano bunkhouses e per alloggiarvi non vengono richieste iscrizioni o tessere associative. Generalmente sono meno presenti sul territorio e vigono poche regole.

Molti di questi ostelli sono affiliati all’Indipendant Backpackers Hostel of Scotland.