Kirkwall

La città principale delle Orcadi, dominata dall'imponente cattedrale di St. Magnus, è ricca di negozietti d'artigianato e di un fascino da frontiera.

Rispetto alla carattere pittoresco di Stromness, Kirkwall appare subito sottotono. In realtà a contribuire all’impressione iniziale poco favorevole contribuisce il grigiore monocromatico delle sue case.

Qui attraccano la maggior parte dei traghetti che arrivano al Scrabster e da John O’Groats e la cittadina è un vero porto di mare, una sorta di avamposto per andare alla scoperta dell’isola.

Da vedere

  • Il capolavoro della città è sicuramente la St. Magnus Cathedral, una imponente chiesa in arenaria rossa risalente al 1137, dedicata allo zio del conte Rognvald che la fece costruire per onorare il culto creatosi spontaneamente intorno alla figura di Magnus. L’interno è spettacolare e ad una visita attenta noterete simboli scolpiti nella pietra che indicano la mortalità come teschi e tibie incrociate e inquietanti iscrizioni che ricordano al visitatore la sua caducità
  • Bishop’s Palace: nonostante lo stato di rovina rimangono ancora intatte le torri con le scale a chiocciola e dalla cui sommità si gode una bellissima vista sui tetti della città.
  • Earl’s Palace è meglio conservato e potrete visitare le umide prigioni, le stanze con i bovindi, gli enormi camini e il sontuoso salone di ricevimento.
  • A giugno si svolge il St.Magnus Festival con un ricco programma.
    stmagnusfestival.com

Mappa

Alloggi Kirkwall

Cerchi un alloggio a Kirkwall?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Kirkwall
Mostrami i prezzi