Brough of Birsay

Le Orcadi sono principalmente un’oasi naturalistica e per apprendere appieno la loro bellezza occorre lasciare la vettura e avventurarsi a piedi per ammirare scogliere, prati e mari impetuosi.

Una splendida occasione per una passeggiata è costituita dalla visita al Brough of Birsay, un importante insediamento di Pitti che si trova su una piccola isoletta nel distretto di Birsay. L’isola è raggiungibile a piedi nei momenti di bassa marea.

L’insediamento non è spettacolare ma l’esperienza è stupenda soprattutto se si arriva in prossimità del varco quando ancora l’acqua è alta: potrete assistere al bellissimo spettacolo del mare che si ritira lasciando alghe, conchiglie e granchietti spaesati.

Consigli

  • Una volta raggiunta l’isola si può fare il giro del suo perimetro ammirando le meravigliose scogliere abitate dalle pulcinella di mare.
  • Oppure si può raggiungere il suggestivo faro.
  • E’ molto importante conoscere bene gli orari della marea che sono reperibili negli uffici del turismo di Stromness e di Kirkwall e trasmessi anche da Radio Orkney.
  • A 1 km a nord del passaggio all’isola si trova l’Earl’s Palace, il palazzo in rovina di Robert Stewart, conte delle Orcadi, realizzato nella seconda metà del ‘500 in arenaria rossa sfruttando il lavoro forzato degli abitanti dell’isola.

Mappa

Alloggi Brough of Birsay

Cerchi un alloggio in zona Brough of Birsay?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Brough of Birsay
Mostrami i prezzi