Noleggio auto in Scozia

Tutte le informazioni utili per noleggiare un’auto in Scozia.

Il modo più comodo per visitare la Scozia è noleggiare un’auto e viaggiare in totale autonomia. Per districarvi nella moltitudine di compagnie di noleggio auto in Scozia vi offriamo la possibilità di confrontarle tutte e scegliere quella che fa per voi.

Noleggiare l'auto online

Il modulo seguente vi permetterà di confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti in Scozia, senza il bisogno di dover richiedere un preventivo per ogni agenzia di autonoleggio. Inserendo i dati potrete comparare immediatamente le offerte e conoscere la disponibilità delle auto in tempo reale.

In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

Domande frequenti sul Noleggio auto in Scozia

Che tipo di carta di credito è necessaria per noleggiare un'auto in Scozia? Cos'è la franchigia? Sono solo alcune delle domande più frequenti che riceviamo quotidianamente. Abbiamo quindi creato una guida completa per aiutarvi a noleggiare un'auto in Scozia in totale serenità.

call_madeDomande frequenti

Noleggio auto in Scozia: come risparmiare

Un vademecum con le migliori dritte e consigli per risparmiare sul noleggio auto in Scozia, perchè spesso bastano semplici accortezze per evitare costi inutili.

call_madeCome risparmiare

Consigli sul noleggio auto online

Come regola generale è molto più conveniente affittare l’auto direttamente dall’Italia piuttosto che noleggiare direttamente in Scozia. Prenotare on line significa infatti avere la possibilità di effettuare preventivi gratuiti in tempi stretti e su una moltitudine di compagnie, che vi permetteranno di trovare sicuramente la soluzione più economica e più vicina alle vostre esigenze.

Quando si prenota una macchina online è consigliabile farlo con la formula prepagata, che consente, a fronte del pagamento anticipato, di risparmiare in maniera significativa sul prezzo pieno.

Attenzione però che questo vantaggio economico è controbilanciato a volte da una minore flessibilità nel noleggio: capita infatti che i noleggi prepagati non siano rimborsabili in caso di annullamento o che, per apportare modifiche al contratto iniziale, occorra pagare un sovrapprezzo. Ancora una volta tutto dipende dalla compaglia, quindi fate attenzione al contratto.

Attenzione

  • Se portate con voi molte valigie, fate attenzione che il bagagliaio della vettura che sceglierete sia adeguato: è preferibile noleggiare un’auto più spaziosa piuttosto di dover lasciare i bagagli in vista!
  • Fotografate e controllate molto attentamente l’auto al momento del ritiro per evitare eventuali contestazioni alla restituzione.
  • Fate molta attenzione agli orari di ritiro e riconsegna: le agenzie sono molto pignole e potrebbero addebitarvi un giorno in più di noleggio anche se riconsegnerete con una sola ora di ritardo!

Noleggio auto e carte di credito

La prima cosa da mettersi bene in testa e non dimenticare più quando si ha intenzione di noleggiare un auto è che per farlo è indispensabile una carta di credito, nella maggior parte dei casi intestata al guidatore.

Sappiamo che molti trovano alquanto limitativa questa condizione, ma sappiate che per l’agenzia che vi noleggia l’auto, la carta di credito non è tanto il mezzo con cui effettuerete il pagamento, ma soprattutto la garanzia di una copertura economica in caso di incidente. Solo così infatti avranno la certezza che qualora doveste malauguratamente causare dei danni al veicolo, questi possano essere risarciti da un pronto addebito sulla vostra carta di credito.

Se da un lato le varie carte di credito accettate per il noleggio dipendono dalla singola compagnia (nessun problema con quelle dei circuiti Mastercard, Visa, American Express), dall’altro, salvo in rarissime eccezioni, non sono ritenute valide per il noleggio le carte prepagate e quelle facenti parte del circuito Visa Electron (es. Postepay). Questo perchè essendo appunto delle prepagate non collegate ad alcun conto bancario (e quindi non carte di credito, ma di debito), l’agenzia non avrebbe garanzia che sulla carta ci sia sufficiente copertura.

Attenzione

  • Per il noleggio di auto di alta categoria, sappiate che possono essere richieste anche due o più carte di credito!
  • Qualora doveste prendervi una multa, il relativo importo vi verrà scalato dalla vostra CdC dall’agenzia stessa, che provvederà a sbrigare per conto vostro le relative procedure.
  • La maggior parte delle compagnie consegnano le auto munite del pieno di benzina e alle medesime condizioni le vetture dovranno essere restituite agli uffici di noleggio. Per questo motivo vi verrà da subito addebitato il relativo importo. Se riconsegnerete l’auto nelle medesime condizioni, quindi con il serbatoio pieno, tale importo vi verrà restituito, altrimenti trattenuto. Vi consigliamo di restituire sempre l’auto con il pieno perchè la quotazione dell’agenzia è sempre superiore a quella reale, in quanto comprende anche il servizio. Solitamente non è un problema farlo: vicino ai punti di consegna delle auto c’è sempre qualche distributore.
Noleggio auto in Scozia
Noleggiare un’auto è la soluzione ideale per visitare la Scozia

Variabili del contratto

I seguenti termini li vedrete spesso nel contratto di noleggio dell’auto: niente paura, ve li spieghiamo nel dettaglio.

Collision Damage Waiver Insurance (CDW)

E’ l’assicurazione verso se stessi, quasi sempre inclusa nel prezzo. Fate però attenzione che solitamente prevede una franchigia, come sempre variabile da agenzia ad agenzia. Tale franchigia (Excess Waiver) può essere ridotta o eliminata (Super CDW) a fronte del pagamento di un extra giornaliero.

  • Se siete alle prime armi con la guida a sinistra o semplicemente volete star sicuri, allora è consigliabile farla.
  • Fate attenzione che in alcuni casi non è possibile eliminare la franchigia per guidatori sotto una certa età, solitamente 30 anni.

Third Party liability

E’ l’assicurazione verso terzi, sempre inclusa nel prezzo.

Car Theft Insurance

E’ l’assicurazione contro il furto del veicolo. A volte è inclusa nel prezzo a volte no, e in questo caso può essere un problema serio e oneroso, perchè si risponderà dell’intero valore dell’auto! Come sempre è possibile risolvere pagando un extra giornaliero.

Additional drivers

Qualora sia più di una persona a guidare il veicolo, occorre pagare un extra per ogni guidatore aggiuntivo per tutta la durata del noleggio (salvo rare eccezioni). L’extra può essere una tantum, ma più di frequente corrisponde a un tot al giorno per ciascun guidatore in più.

  • Fate attenzione a questa condizione che troppo spesso viene “ignorata“, in quanto in caso di incidente l’assicurazione non coprirebbe i danni ai guidatori non dichiarati.
  • Ricordate inoltre che, salvo eccezioni, colui che noleggia l’auto (intestatario cioè della carta di credito) è anche il guidatore principale. C’è da dire però che alcune compagnie permettono di noleggiare anche con CdC non intestata al guidatore.

Kilometraggio

Quasi sempre è illimitato, ma alcune compagnie pongono un limite oltre il quale si paga un tot a km.

Airport fee o City Center fee

Costo aggiuntivo se si ritira il veicolo in aeroporto o nel centro della città. Alcune compagnie lo includono nel prezzo, altre lo specificano a parte, altre ancora non lo considerano.

Consegna in altra sede

Spesso, non sempre, è possibile lasciare l’auto in una città diversa da quella del ritiro. Alcune compagnie offrono questo servizio a costo zero, altre chiedono un extra forfettario.

Additional services

Seggiolino per bambini, portapacchi, riconsegna in altra sede, comandi manuali, navigatore satellitare, cambio automatico, sono tutti servizi opzionali che andranno ovviamente ad influire sul vostro preventivo. Alcuni di questi possono essere inclusi già nel prezzo, ma come sempre dipende dalla compagnia.

Età del conducente

Per poter noleggiare un veicolo è richiesta un’età minima, variabile da compagnia a compagnia. Solitamente si tratta di 25 anni, ma c’è chi la affitta anche a chi ne ha solo 21 e chi arriva a chiederne addirittura 30. Quasi sempre è possibile affittare ugualmente l’auto anche se si è fuori da questi limiti, pagando un extra fisso o quotidiano. Ricordate poi che esiste un limite anche verso l’alto, che si aggira sempre intorno ai 70 anni.

Noleggio auto a Edimburgo

Noleggio auto a Edimburgo

Il noleggio di un'auto a Edimburgo è una scelta vincente per esplorare la Scozia e le Highlands in completa autonomia, fermandosi ovunque si voglia.
chevron_rightLeggi l'articolo
Noleggio auto a Glasgow

Noleggio auto a Glasgow

Noleggiare un'auto a Glasgow è una scelta ideale per chi intende partire per un tour della Scozia, per avere la massima autonomia e libertà.
chevron_rightLeggi l'articolo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 4 voti