Noleggio auto a Glasgow

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti a Glasgow con una sola ricerca.

Glasgow è una fra le principali città scelte dai migliaia di visitatori che si recano in Scozia, per iniziare il loro viaggio in queste bellissime terre. Grazie agli ottimi collegamenti in aereo e in treno, arrivare a Glasgow è economico e veloce.

Perchè noleggiare un’auto a Glasgow?

Glasgow è la porta d’ingresso alla Scozia occidentale, dove si trovano alcune tra località più belle di tutta la nazione, come Loch Lomond e Trossachs, le Highlands e le isole. Questa regione ha relativamente pochi collegamenti col trasporto pubblico, quindi noleggiando un’auto avrete molta più flessibilità.

I vantaggi nel muoversi con una propria auto si avranno anche in prossimità della stessa città di Glasgow. Già nelle zone limitrofe vi sono ottimi siti da visitare, come il sentiero Mackintosh e la splendida collezione Burrell a Pollok Park.

Sebbene Glasgow disponga di una rete di trasporti pubblici completa, essa essenzialmente si rivolge a pendolari suburbani e non raggiunge molte delle località che invece sono un must per chi viaggia in Scozia per turismo.

La seppur ben sviluppata rete ferroviaria di Glasgow ancora oggi non consente collegamenti con gli aeroporti della città. Spesso i tempi per raggiungere il proprio hotel si dilatano noiosamente una volta arrivati in città: gli spostamenti dall’aeroporto con un proprio mezzo si semplificheranno notevolmente. Inoltre quasi il 50% degli hotel in città, ha un parcheggio privato, dove potrete posteggiare gratuitamente l’auto. Molti spazi pubblici, luoghi da visitare, centri commerciali hanno grandi aree di parcheggio a disposizione.

Consigli per noleggiare un’auto

In generale, è meglio prenotare l’auto a noleggio con congruo anticipo, per non rischiare brutte sorprese e sfruttare le migliori offerte, direttamente online attraverso i motori di ricerca, che vi daranno modo di confrontare le varie offerte delle diverse compagnie: spesso vengono offerte tariffe super vantaggiose rispetto ai prezzi offerti in loco, riservate a chi prenota via web.

Documenti richiesti

Al momento del ritiro dell’automobile, sia che sia effettuata già una prenotazione o no, occorrerà mostrare una patente di guida valida, e un documento di identità. La maggior parte delle agenzie di noleggio richiedono poi una carta di credito intestata al guidatore principale, che servirà da garanzia, durante tutto il tempo del noleggio.

Le agenzie di noleggio richiedono inoltre un’età minima di 21 anni per potere guidare l’autoveicolo. La tariffa base di noleggio prevede un’assicurazione R.C.A., che copre i danni verso terze parti. Se si vuole però una copertura completa, si consiglia di aggiungere delle opzioni al pacchetto assicurativo, che spesso prevedono coperture per danni alla carrozzeria o ai cristalli.

Ritiro e riconsegna

Se si è scelto di noleggiare un’auto a Glasgow, i punti di ritiro del veicolo sono principalmente i due aeroporti Glasgow International e Prestwick. A questi si aggiunge anche la stazione principale della città, la Central Station.

Le modalità di noleggio prevedono sia la riconsegna nello stesso luogo del ritiro o la riconsegna presso un altro sito, sia in città che in tutta la nazione. Non sarà un problema per esempio ritirare la propria auto a Glasgow, intraprendere un tour nella Scozia e riconsegnare l’auto all’aeroporto di Edinburgo. Se si opterà per un luogo di riconsegna diverso si dovrà pagare una maggiorazione.

Noleggio auto all'aeroporto di Glasgow
Se atterrate a Glasgow, considerate di noleggiare un’auto direttamente in aeroporto

Orari e costi

Molti non sanno che i costi di un noleggio variano non solo a seconda del modello scelto e dagli optional aggiunti, ma anche dalla stagione in cui si intende noleggiare il veicolo. Durante l’estate, stagione dove si ha il maggior afflusso di turisti, i prezzi sono più alti, mentre a primavera e autunno il risparmio è assicurato!

Al momento della prenotazione vi verrà poi chiesto di indicare l’orario del ritiro e riconsegna. Sopratutto sull’ultimo, cercate di essere puntuali! Anzi, arrivare mezz’ora in anticipo presso il luogo della riconsegna vi darà il modo di espletare tutte le procedure di controllo con calma, senza andare incontro a penalità in caso di ritardi e soprattutto senza il rischio di perdere il volo. Tenete infine in considerazione il fatto che riconsegnare una vettura fuori dall’orario di apertura dell’ufficio potrebbe portarvi costi aggiuntivi.

Categoria e modello dell’auto

Vi è una vasta gamma di automobili che possono essere prese a noleggio, dai modelli più economici a quelli sportivi, fino a quelli comodi per tutta la famiglia. Ogni modello saprà appagare le aspettative e le esigenze di ogni viaggiatore.

Chi viaggia in coppia e ha un budget limitato, potrà optare per uno dei tanti modelli a 3 porte, comodi e pratici da guidare, anche per chi è anche alle prime armi con la guida a destra! Considerate che l’optional del cambio automatico può essere poi aggiunto con un sovrapprezzo.

Per chi viaggia in famiglia, vi sono SUV e monovolume che possono essere perfette per le esigenze in termini di confort, spazio nei posti dei passeggeri e di bagagliaio.

Politica sul carburante e danni

Ricordatevi che nel contratto di noleggio base, molte compagnie vi faranno trovare le automobili con il serbatoio pieno di carburante. Per non incorrere in spese maggiori alla riconsegna, ricordatevi di restituire la vettura con lo stesso livello di benzina o gasolio!

Infine, prima di allontanarvi dall’agenzia, esaminate bene la vostra auto e nel caso in cui vi accorgete di danni non evidenziati nel contratto, fatelo presente al vostro agente. Se volete una vettura con cambio automatico, specificatelo in sede di prenotazione; spesso sono poche e non sempre disponibili.

Compagnie di noleggio auto e noleggio auto low cost

Grandi aziende internazionali come Hertz e Europcar operano in tutta la Scozia e così anche a Glasgow. Le loro agenzie principali si trovano presso l’aeroporto internazionale di Glasgow.

Anche Avis, Hertz, Thrifty, Sixt e Alamo hanno sede all’aeroporto, e anche sedi distaccate vicino alla stazione dei treni della città. La loro dislocazione in tutto il mondo è sicuramente uno standard assicurato di garanzia e affidabilità.

Se siete però alla ricerca del risparmio, potreste optare per una delle tante piccole aziende di noleggio locali, fra cui Arnold Clark. Le agenzie locali si trovano disseminate un po’ ovunque in città, molte hanno sede anche all’aeroporto e garantiscono prezzi concorrenziali, a discapito però di servizi di qualità inferiore.