Noleggio auto a Edimburgo

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti a Edimburgo con una sola ricerca.

Edimburgo sarà probabilmente il vostro punto di arrivo in Scozia. Se vi affascina l’idea di visitare diverse località in tutto il Paese, prendete in considerazione l’idea di noleggiare un’auto a Edimburgo. Un’auto a noleggio vi permetterà quindi di seguire un itinerario – li trovate tutti nella sezione Itinerari in Scozia – alla scoperta delle località imperdibili e più remote della Scozia con la massima tranquillità!

L’offerta delle agenzie di noleggio auto a Edimburgo è molto vasta ed è la città scozzese dove i turisti hanno la più alta possibilità di scelta. Per risparmiare in città vi sono molte agenzie locali, che propongono prezzi low cost.

Spesso poi molti hotel e B&b offrono un parcheggio privato gratuito, dove potrete lasciare custodita l’automobile se vi intratterrete qualche giorno in città, prima di partire per il vostro tour in Scozia.

Consigli per noleggiare un’auto

L’auto a noleggio va prenotata non appena si sa per certo il periodo del nostro viaggio: gli appositi motori di ricerca presenti sul web permettono di confrontare le varie offerte, per spuntare il prezzo migliore. E’ interessante notare che spesso i prezzi oscillano di giorno in giorno: quando troverete un prezzo economico, prenotate subito e non rischiate di farvelo sfuggire!

Si può decidere anche di prenotare l’auto una volta arrivati in città, ma i prezzi in loco sono più alti e le offerte proposte dipendono dalla disponibilità del parco auto.

Carta di credito

Il pagamento dell’auto a noleggio può avvenire anche con una carta prepagata o con una carta di debito. Non è necessaria una carta di credito per pagare il veicolo, ma diviene indispensabile al momento del ritiro dell’autovettura: verrà infatti bloccata una quota di denaro a garanzia, per tutta la durata del noleggio.

Età minima e guidatore aggiuntivo

A Edimburgo, ed in generale in Scozia, è consentita la guida soltanto ai patentati che hanno età minima di 21 anni. Una patente valida deve essere mostrata al momento del ritiro.

L’auto generalmente potrà essere guidata da una unica persona, che sarà anche l’intestatario della carta di credito a garanzia, ma vi sarà poi la possibilità di includere, qualora si desiderasse, un secondo guidatore.

Località di ritiro e riconsegna

Noleggiare un’auto a Edimburgo non è difficile. Presso l’aeroporto della città vi è un grandissimo centro di noleggio auto, direttamente collegato al terminal arrivi, che ospita diverse compagnie di noleggio auto internazionali tra cui Alamo, Budget, Europcar, Avis e Hertz.

Se si arriva ad Edimburgo in treno, la stazione Waverley si trova proprio nel cuore della città. Una volta arrivati, potrete rivolgervi ad uno dei tanti uffici di noleggio in città e ritirare la vostra auto.

Per risparmiare potreste anche pensare di prendere l’auto alla fine dei vostri giorni ad Edimburgo, quando sarete pronti per avventurarvi nei dintorni alla scoperta della Scozia. Infine, si può scegliere che le località di ritiro e consegna siano le stesse oppure che il veicolo che venga riconsegnato in un altro ufficio o città diversa. Quest’ultima opzione implica una tariffa del noleggio maggiorata.

Noleggio auto all'aeroporto di Edimburgo
La maggior parte dei turisti noleggiano l’auto all’aeroporto di Edimburgo

Orari e costi

Si dovrà specificare il momento di ritiro e di riconsegna del veicolo al momento della prenotazione, in quanto il prezzo varia a seconda della scelta. Dato che vi è una corrispondenza fra orari e tariffe, si consiglia di non tardare alla riconsegna dell’auto, per non incorrere in spiacevoli penalità.

Generalmente, presso l’aeroporto di Edimburgo le agenzie di noleggio sono aperte dalle 7 del mattino fino a mezzanotte. Riportare l’auto al di fuori di questi orari potrebbe significare un costo aggiuntivo.

Categoria e modello dell’auto

Le auto che vanno per la maggiore a Edimburgo e in generale in Scozia sono le classiche auto compatte, a tre porte, con bagagliai ridotti, che si adattano ai viaggi di due persone.

Chi viaggia con figli potrà invece optare per una macchina di categoria superiore, così da poter avere più spazio. Le agenzie mettono a disposizione vari optional come i seggiolini per bambini di tutte le età.

Per chi viaggia in gruppo, è possibile noleggiare sia automobili a 7 posti sia minibus fino a 16 posti. Vi sono poi auto sportive, fuoristrada adattissimi per le highlands scozzesi e auto di lusso. Al momento della prenotazione online, si sceglierà la categoria e un modello orientativo: ma può benissimo capitare che l’automobile prenotata non sia effettivamente disponibile una volta al ritiro, in questo caso le compagnie si riservano il diritto di fornire al cliente un’auto simile o addirittura di categoria superiore.

Assistenza prima del ritiro dell’auto

Espletate le pratiche all’agenzia, verrete accompagnati all’auto. Lasciatevi illustrare la vettura, controllate che siano segnalati eventuali danni alla carrozzeria e controllate che non ve ne siano altri.

Le agenzie offrono poi contatti e numeri di assistenza nel caso di necessità, come ad esempio per forature. In base a quanto vi fidate di voi stessi, considerate poi se aggiungere o meno altre coperture assicurative rispetto alla formula base: le eventuali aggiunte infatti potranno essere fatte sia online che al momento del ritiro dell’automobile.

Sarà infine possibile richiedere un navigatore, seggiolini per bambini, pneumatici invernali e altri accessori. Ricordatevi che spesso, per non incorrere in sanzioni aggiuntive, il noleggio prevede la riconsegna della vettura con il serbatoio pieno.

Compagnie di noleggio auto e noleggio auto low cost

A Edimburgo hanno sede le più grandi compagnie di autonoleggio. Che siate fedeli clienti delle grandi compagnie come Hertz, Europcar o Avis, troverete sicuramente la vostra agenzia preferita ad aspettarvi. Ma accanto a questi colossi, che hanno sicuramente un forte richiamo in termini di affidabilità, vi sono una serie di agenzie low cost.

Il punto di forza di queste ultime è che al prezzo inferiore aggiungono anche una serie di servizi gratuiti, che spesso con le altre compagnie sono disponibili soltanto a pagamento. Ad esempio Argus prevede il secondo guidatore come opzione gratuita. Altre ancora, come la Celtic Legend Car Hire, includono coperture assicurative complete, nel prezzo della prenotazione.

 

Una volta assimilate tutte queste informazioni, non vi resta che provare l’ebrezza della guida a destra e partire alla scoperta di Edimburgo e dei suoi magnifici dintorni!

Compagnie di noleggio auto

  • Avis Noleggio auto a Edimburgo
  • Budget Noleggio auto a Edimburgo
  • Enterprise Noleggio auto a Edimburgo
  • Europcar Noleggio auto a Edimburgo
  • Hertz Noleggio auto a Edimburgo
  • InterRent Noleggio auto a Edimburgo
  • Sixt Noleggio auto a Edimburgo
  • Thrifty Noleggio auto a Edimburgo

Agenzie di noleggio auto locali

  • Condor self drive
  • Eastern mini edinburgh
  • Elegance chauffeur drive
  • Gogeta rental
  • Tipoa car hire