Loch Lomond

Il Loch Lomond è il lago con la superficie più vasta di tutta la Gran Bretagna e sono disponibili escursioni in battello tutto l'anno.

Il Loch Lomond, con i suoi 38 chilometri di lunghezza e 8 di larghezza, è il lago più grande della Gran Bretagna ed è il cuore della zona dei Trossachs, la parte bassa delle Highlands, ricoperta di boschi e caratterizzata da una natura rigogliosa e bellissima.

Sullo specchio d’acqua circondato da boschi incombe il profilo del Ben Lomond, paradiso degli escursionisti.

Consigli

  • Per gli amanti della fotografia vi consigliamo di intraprendere la strada panoramica che fa il giro del lago: in diversi punti troverete degli spiazzi e dei parcheggi (di solito in corrispondenza degli attracchi per le imbarcazioni) per ammirare le splendide vedute sul lago.
  • Esistono 2 escursioni per trovare splendide vedute sul lago: una sale fino in cima al  Ben Lomond, lunga 5/6 ore con partenza da Rowardennan, mentre la seconda è più semplice, sale sulla Conic Hill in 2/3 ore partendo da Balmaha. Per una passeggiata più corta invece, con un’ora sola si sale al Duncryne, una piccola collinetta panoramica vicino a Gartocharn.
  • Per ammirare il lago in tutto il suo splendore potete fare una gita in barca con piccole crociere che partono da Balloch.

Cosa vedere e cosa fare

Oltre alle vedute e ai panorami, il Loch Lomond è indicato per gite in barca, escursioni a piedi e passeggiate per ammirare al meglio la bellezza della natura che lo circonda.

  • Ci sono 37 isole sul lago e con i diversi tour operator locali potrete raggiungerle in barca.
    balmahaboatyard.co.uk
  • Gli amanti del trekking troveranno particolarmente suggestiva da percorrere la West Highland Way, il più lungo itinerario di Scozia che passando da qui arriva fino a Fort William: è facile, ben attrezzato e segue antiche piste del bestiame attraversando magnifici paesaggi sempre più spettacolari man mano che si avanza nel percorso. In questo tratto scorre proprio lungo le boscose sponde del Loch Lomond.
    west-highland-way.co.uk
  • Per tutte le informazioni sulle passeggiate della zona potete recarvi al National Park Centre di Balmaha.
  • Luss è un incantevole e pittoresco villaggio con le casette di arenaria incorniciate dalle rose rampicanti e con le sue spiaggette sul lago dove poter trascorrere un pomeriggio assolato e senza vento.

Mappa

Alloggi Loch Lomond

Cerchi un alloggio in zona Loch Lomond?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Loch Lomond
Mostrami i prezzi