John O’Groats

Dal villaggio di John O'Groats si parte per le isole Orcadi ma il tratto di costa che lo circonda è davvero selvaggio e suggestivo.

Da questo avamposto di mare passano tutti coloro che si vogliono imbarcare per l’arcipelago delle Orcadi: infatti oltre a Scrabster, John O’Groats è l’unico porto da cui partono i traghetti per le Orcadi.

L’atmosfera che si respira è quella tipica dei luoghi di frontiera, sperduti e isolati, senza attrattive e senza glorie.

Ma se passate di qui per imbarcarvi sappiate che invece il tratto di costa intorno a questo villaggio è davvero stupendo!

Consigli

  • A soli 3 chilometri da qui si estende un lungo litorale in cui potrete ammirare imponenti scogliere che si gettano a picco sul mare impetuoso, ricoperte da un verdissimo manto verde e popolate da un’infinità di uccelli marini.
  • Se avete tempo per un’escursione potete seguire il sentiero che conduce a Duncansby Head, un promontorio con una spettacolare veduta sulle scogliere alte 60 metri e solcate da profonde insenature a strapiombo chiamate geos e nel mare scenografici faraglioni spazzati dalle onde.
  • Un altro luogo davvero spettacolare a pochi chilometri è Dunnet Head, un promontorio di brughiera selvaggia ricoperto di erica e sferzato da un vento impetuoso: da qui, nei giorni limpidi, è possibile vedere perfino le isole Orcadi.
  • A due passi da Thurso è possibile visitare Castle of Mey, una delle tante residenze reali sparse in giro per la Scozia.
    castleofmey.org.uk

Mappa

Alloggi John O’Groats

Cerchi un alloggio in zona John O’Groats?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di John O’Groats
Mostrami i prezzi