Itinerario nel Perthshire

Valli costellate di laghi e circondate da montagne vi accompagneranno in questo itinerario nel Perthshire.

Percorso: 72 km

Situato proprio nel cuore della Scozia, il Perthshire possiede una grande varietà di attrattive, dalle piccole e ridenti cittadine, alle vallate costellate di laghi e circondate da alte montagne.

Questo itinerario ha inizio al limitare della zona pianeggiante delle Lowlands e attraversa la linea di demarcazione geologica delle Highlands che segna il passaggio tra le pianure rurali del sud e le montagne. Questo significa che il paesaggio è sempre verdeggiante e ondulato, con punti panoramici e spesso di grande drammaticità. Pur coprendo una breve distanza, troverete una gran quantità di attrazioni lungo la via, dagli antichi romani a Robert Burns.

Prima tappa

Questo itinerario costituisce inoltre un’alternativa da percorrere con comodo, rispetto alla statale A9 dove il traffico è veloce. Si lascia la A9 a Greenloaning, a nord di Dunblane. All’estremità settentrionale del villaggio di Braco lungo la strada si nota un’altura e, se vi capita di arrampicarvici sopra, scoprirete che si tratta di un terrapieno difensivo del forte romano di Ardoch, il sito di epoca romana meglio conservato della Scozia, costruito originariamente nell’80 d.C. insieme ad altre numerose opere di difesa della zona circostante ai piedi delle montagne. Questa linea di torri di guardia e di forti è stata una delle prime frontiere romane nel nord Europa.

Seconda tappa

Con la vista degli alti monti davanti a voi proseguite verso nord per Crieff. Lungo la strada si passa dal castello Drummond, famoso per i suoi giardini all’italiana.

Crieff è una cittadina tipica del Perthshire, con un’animatissima strada principale piena di negozi e di attività commerciali, accogliente e che merita di fermarsi a visitare. Al centro visitatori di Crieff potrete documentarvi sulla storia della popolazione locale e sulle attività dei mandriani di un tempo: infatti Crieff era un’importante centro di mercato del bestiame.

Consigli

Terza tappa

Proseguite verso nord per Aberfeldy.

Consigli

L’itinerario, però, prosegue in direzione est, seguendo il corso del fiume Tay che scorre verso il fondovalle, attraverso un paesaggio di boschi fino a che si arriva sulla statale A9 a Ballinluig.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi