Lavorare in Scozia

Informazioni di base per chi desideri trasferirsi e lavorare in Scozia. Dalla ricerca del lavoro, ai consigli per trovare casa fino alle pratiche burocratiche.

La Scozia è ancora un paese che offre molte possibilità per coloro che intendono trasferirsi e cercare lavoro qui, in particolare nel settore tecnologico e informatico.

Questo angolo di Gran Bretagna attira molti lavoratori europei per le prospettive di carriera, ma soprattutto per una buona qualità di vita: prezzi delle case convenienti, pendolarismo agevolato da un ottimo servizio di trasporti, vivace vita sociale, soprattutto nelle grandi città, sicurezza e assenza di criminalità e una campagna che offre una vasta gamma di attività, dallo sci alla mountain bike.

Trovare lavoro in Scozia

Collocarsi nel mondo del lavoro in Scozia non è difficile e l’arma di maggior efficacia è sicuramente il web: è una risorsa ideale sia per chi cerca, grazie alla rapidità con cui si riesce a trovare informazioni utili, sia per le aziende che riducono i costi.

I siti internet più utilizzati da coloro che cercano un impiego e i più ricchi di offerte sono:

Trasferirsi in Scozia

Trovato un lavoro, ci sono diverse cose cui pensare quando si progetta di trasferirsi in un altro stato. L’affitto di una casa, procedure burocratiche per aprire conti correnti e utenze, scuole se si hanno figli, informazioni generali sulla cultura e le abitudini scozzesi solo per citarne alcune. Abbiamo elencato quelle da qui non potrete prescindere.

Assistenza sanitaria

Una completa assistenza sanitaria è disponibile per le persone che vivono in Scozia. La maggior parte della disposizione NHS (servizio sanitario nazionale) è gratuita, finanziata dalla tassazione privata.

Istruzione

La Scozia ha un sistema di educazione che va dai 5 ai 16 anni, con la possibilità di proseguire fino all’età di 18 anni. Tutti i bambini sono forniti di educazione gratuita alla scuola materna per i due anni che precedono l’inizio della scuola.

Trovare casa

Questo è il passo più importante e dipende dalla quanto tempo avete deciso di vivere in Scozia.

Regolamentazione tasse

Per lavorare in Scozia è indispensabile farsi assegnare un National Insurance Number, un numero che rimane per tutta la vita e che vi permette di pagare i contributi allo stato.

Per ottenerlo occorre fissare un appuntamento con un job center: dovrete portare carta di identità o passaporto e patente. Vi verrà consegnata una tessere provvisoria (che poi vi arriverà per posta, quindi è fondamentale avere una casa per l’indirizzo di consegna) con il numero che vi verrà sempre chiesto dai potenziali datori di lavoro.

Ricordatevi che se lavorate part time e guadagnate meno di £6475 all’anno non dovete pagare tasse lavorative: questo è ideale per studenti che desiderano anche mantenersi gli studi lavorando.

Relocation company

Tutte le procedure per trasferirsi in Scozia sono lunghe e a volte possono scoraggiare.

Esistono quindi delle aziende che si occupano di assolvere per voi tutta la parte burocratica, aiutandovi nella ricerca della casa, consigliandovi le zone più favorevoli in termini di servizi e vicinanza con il luogo di lavoro, nel trovare scuole per i bambini, nel semplificare le procedure per il trasferimento degli animali domestici, nell’aiutare il vostro partner nella ricerca del lavoro.

Cercare casa in Scozia

Un aspetto importante del trasferirsi a vivere in Scozia è la ricerca di un’abitazione.
A seconda del periodo di tempo che avete previsto per la vostra permanenza in Scozia  potrete indirizzarvi verso la soluzione dell’affitto oppure dell’acquisto di un appartamento.

Trovare una casa in affitto in Scozia

Se il vostro soggiorno in terra scozzese sarà relativamente breve la soluzione migliore è affittare una casa.

Nel vasto mercato degli affitti potrete valutare e visitare sia case arredate che non ammobiliate.

Le regole di affitto sono simili all’Italia.

La maggior parte delle proprietà di affitto è pubblicizzata sui giornali e sul web.

Comprare casa in Scozia

Se invece avete deciso per un trasferimento definitivo in Scozia allora potete prendere in considerazione l’idea di acquistare casa.

I prezzi delle case ovviamente variano in maniera considerevole a seconda dei quartieri in città e nelle zone limitrofe o rurali i costri scendono in maniera considerevole.

Esiste un panorama immobiliare molto vasto in Scozia, che va dalle splendide abitazioni in stile georgiano e vittoriano, con vetrate, alti soffitti e camini, che troverete soprattutto nella New Town della capitale, alle case moderne e funzionali come nell’area portuale del Leith a Edimburgo.

Per orientarsi

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.2 su 18 voti
Condividi