Per entrare in Scozia e in tutta la Gran Bretagna è sufficiente avere una carta d’identità valida per l’espatrio, almeno fino a quando non verrà definita e conclusa la Brexit, anche se il governo britannico ha comunicato che non ci saranno modifiche alle condizioni di ingresso nel paese fino a Dicembre 2020.
Ad ogni modo, per non doversi preoccupare dell’evolversi della situazione e per evitare possibili contrattempi dovuti alle carte di identità in formato cartaceo, è consigliabile portare con se un passaporto in corso di validità.
In Gran Bretagna sono infatti molto fiscali sullo stato di conservazione dei documenti di identità e le carte d’identità in formato cartaceo, specie se rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza o non conservate ottimamente, possono comportare notevoli disagi fino al respingimento in frontiera.
È quindi consigliabile verificare prima della partenza che il documento d’identità non presenti segni di deterioramento. Se il vostro documento è stato rinnovato con timbro o è danneggiato, vi consigliamo quindi di viaggiare con un passaporto in corso di validità.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, vi consigliamo di consultare il sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri” prima della partenza.