Inverness
Inverness è la capitale delle Highlands e la sua posizione strategica la rende un'ottima base per ogni escursione turistica.
La città di Inverness è il punto di raccordo fra le Highlands e la Scozia orientale e crocevia di tutti i viaggiatori che transitano alla scoperta dei territori scozzesi: infatti qui arrivano treni, autobus e aerei che collegano la città con altri punti nevralgici.
La maggior parte dei turisti sceglie Inverness come tappa per poi proseguire verso il Loch Ness o le zone più remote delle Highlands.
Cosa vedere
Dopo la grande espansione come porto dei collegamenti fluviali, oggi Inverness non riserva particolari attrattive, ma è la zona fluviale a costituire il maggior punto di interesse. Infatti il castello, pur regalando bellissime prospettive non è visitabile.
- Inverness Museum and Art Gallery: potrete scoprire la storia della regione attraverso tesori risalenti al periodo dei pitti e dei vichinghi.
inverness.highland.museum - La Church Street è la via più antica della città ed è dominata dalla torre campanaria, lo Steeple, raddrizzato nel 1816 dopo una scossa di terremoto.
- Dopo aver attraversato il moderno Ness Bridge si può visitare il Kiltmaker Centre, per scoprire tutti i segreti e la lavorazione del tartan.
- Sempre dall’altra sponda del fiume si trova la Cattedrale Episcopale di St. Andrews, la cui costruzione terminò prematuramente nel 1869, a causa di mancanza di fondi.
Cosa vedere nei dintorni
Intorno a Inverness ci sono diverse località interessanti e monumenti interessanti per una visita.
- Moray Firth: questa baia triangolare a nord di Inverness è una delle zone marine della Scozia dove abita stabilmente una colonia di delfini che potrete avvistare soprattutto un’ora prima dell’alta marea. Il punto migliore è Kessock Bridge a un chilometro a nord di Inverness oppure potete affidarvi a gite in barca per avvistare i delfini.
www.inverness-dolphin-cruises.co.uk - Cawdor Castle: questo bellissimo castello, tutt’ora abitato dalla famiglia originaria, è legato alle vicende del Macbeth di Shakespeare. E’ un castello fiabesco, con torri, torrette, ponte levatoio, passaggi segreti, prigioni misteriose e perfino un albero cresciuto al suo interno! Senza dimenticare i meravigliosi giardini che in primavera si arricchiscono di stupendi colori.
www.cawdorcastle.com - Fort George: è considerata una delle fortificazioni militari più belle d’Europa, eretta su una lingua sabbiosa protesa nel Moray Firth nel 1747. Ora ospita un museo dedicato alle armi e dai suoi bastioni è possibile ammirare un bellissimo paesaggio sul mare.
Cosa fare
L’attività principale a Inverness sono le crociere e i giri in barca lungo il Loch Ness e il Moray Firth.
- Le crociere sul Loch Ness solitamente comprendono anche la visita dei centri espositivi dedicati al celebre mostro e al castello di Urquhart combinati con luoghi di interesse geologico e storico.
www.jacobite.co.uk
www.invernesstours.com - Se invece viaggiate senza auto potete partire da Inverness per mini gite da un giorno con destinazione Ullapool, Lochinver, Durness e Smoo Cave che partono dall’ufficio turistico.
Dove dormire a Inverness
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Inverness utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Hotel consigliati a Inverness