Castello di Eilean Donan

Tra i castelli più belli di Scozia c'è quello di Eilean Donan, situato in posizione scenografica su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte.

Nascosto in un fiordo alla confluenza dei laghi Long, Duich e Alsh, appollaiato su un isolotto a pochi metri dalla costa, spicca il castello di Eilean Donan, al centro di una enorme contraddizione: si trova infatti in posizione decisamente remota, ma allo stesso tempo è uno dei castelli più visitati e più fotografati della Scozia.

Al di là della sua bellezza, il motivo è il seguente: si trova praticamente a due passi dalla strada A87, che è quella che dovrete percorrere sia da Glasgow che da Edimburgo per arrivare all’isola di Skye. Di conseguenza, il castello di Eilean Donan è una tappa obbligata per ogni tour della Scozia che si rispetti, tanto che davanti ad esso, proprio sulla strada, si trova un grande parcheggio capace di ospitare anche pullman di turisti.

Visitare il castello di Eilean Donan

Il castello di Eilean Donan risale al XIII secolo: la visita vi permetterà di rivivere questa epoca lontana sin dal primo momento, in quanto per arrivarci dovrete percorrere uno scenografico ponte di pietra, che collega l’isolotto su cui si trova il castello alla terraferma.

Una volta dentro, potrete esplorare quasi tutte le stanze del castello, rinnovate nel Novecento dal tenente colonnello John MacRae-Gilstrap e dalla sua famiglia, che acquistò l’isola nel 1911 e ristrutturò il castello in 20 anni di lavori, dopo che versava in stato di incuria e abbandono sin dal 1719, anno in cui venne distrutto da un’insurrezione dei giacobiti.

Salendo gli scalini fino alla porta principale scoprirete la Billeting Room, dove potrete visitare alcune delle collezioni più affascinanti del castello, oltre ad artefatti locali e collezioni della famiglia MacRae. Potrete osservare mobili dei designer inglesi Thomas Chippendale e Thomas Sheraton, tra i più prolifici creatori di mobilia inglese del XVIII secolo, ma anche palle di cannone, pistole e vari oggetti bellici risalenti al bombardamento del 1719, posti a fianco di eleganti porcellane e serviti da tè.

Potrete poi visitare la sala dei banchetti (Banqueting Hall) con i bellissimi soffitti di legno canadese. In questa sala è possibile celebrare anche matrimoni.

Biglietti di ingresso per il castello di Eilean Donan

Il biglietto di ingresso si acquista direttamente alle casse, sono previste riduzioni per gli over 60 e per i bambini da 5 a 15 anni, mentre è gratis per i bambini fino a 5 anni. Sono anche previsti dei biglietti cumulativi per le famiglie, per 2 adulti e 3 bambini. Non sono previsti tour guidati in loco, ma è certamente possibile arrivare ad Eilean Donan con un tour privato o di gruppo in partenza da Edimburgo, Glasgow o Inverness e visitare il castello accompagnati dalla guida.

Prima di entrare nel castello passerete infine attraverso il centro visitatori, in cui troverete anche un negozio di souvenir, una caffetteria e un ristorante.

Escursioni in giornata da Inverness

Se siete di base a Inverness, la soluzione migliore per raggiungere il Castello di Eilean Donan è con un tour guidato. Ne vengono proposti diversi giornalmente, quelli di seguito sono quelli che vi consigliamo, tutti con ottime recensioni.

Tour guidati da Edimburgo

Il Castello di Eilean Donan è una delle tappe da non perdere durante un tour di più giorni delle Highlands, in partenza da Edimburgo. Sebbene più costosi rispetto a visitare autonomamente il castello, sono certamente più comodi e vi faranno risparmiare tempo.

Orari di apertura

Il castello di Eilean Donan è aperto tutti i giorni dal 1 febbraio al 22 dicembre, con orari che variano a seconda della stagione, orientativamente dalle 9:30 o 10:00 del mattino fino alle 16:00 o alle 18:00 del pomeriggio. Attenzione al fatto che in alcuni giorni dell’anno il castello rimane chiuso per matrimoni o eventi privati, vi invitiamo quindi a controllare sul sito ufficiale le date effettive di apertura alcuni giorni prima della vostra visita.

Come arrivare al castello di Eilean Donan

Come detto in precedenza, il castello di Eilean Donan si trova lungo la strada A87, ed è quindi in posizione comoda da raggiungere in auto; tuttavia, le distanze sono decisamente lunghe. Da Edimburgo ci vogliono 4 ore e 20 minuti, percorrendo la A9 in direzione nord, e poi svoltando sulla A889 in prossimità di Dalwhinnie, procedendo quindi le strade A86 e A87. La distanza da coprire è di poco inferiore ai 300 chilometri.

Da Glasgow la situazione è soltanto leggermente migliore, sia in termini di tempistiche che di distanza. La strada però è totalmente diversa, in quanto si sale verso le Highlands lungo la A82, che si lascia a Invergarry per imboccare la A87.

Raggiungere Eilean Donan con i mezzi pubblici è ancora più lungo e difficile, sebbene fortunatamente proprio davanti al castello ci sia una fermata dell’autobus, che serve sia il trasporto locale sia quello ad alta percorrenza. Segnaliamo per esempio il 915 in partenza dalla stazione di Buchanan Street a Glasgow, che impiega quasi 6 ore. Se decidete di fare il viaggio coi mezzi pubblici conviene fermarsi a dormire nel vicino villaggio di Dornie, situato a soli 10 minuti a piedi dal castello, dove si trovano anche alcune guest house, e ripartire il mattino seguente.

Informazioni utili

Indirizzo

Dornie, Kyle of Lochalsh IV40 8DX, Regno Unito

Contatti

TEL: +44 1599 555202

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 17:00
  • Martedì: 10:00 - 17:00
  • Mercoledì: 10:00 - 17:00
  • Giovedì: 10:00 - 17:00
  • Venerdì: 10:00 - 17:00
  • Sabato: 10:00 - 17:00
  • Domenica: 10:00 - 17:00

Dove si trova Castello di Eilean Donan

Il castello di Eilean Donan si trova a poca distanza a sud del villaggio di Dornie, nelle Highlands, lungo la strada A87.

Alloggi Castello di Eilean Donan
Cerchi un alloggio in zona Castello di Eilean Donan?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Castello di Eilean Donan
Verifica disponibilità