Perchè prenotare con noi?
- Miglior prezzo garantito
- Cancellazione gratuita
- Nessuna commissione
- Assistenza 24h - 7/7g
Glasgow è una fra le principali città scelte dai migliaia di visitatori che si recano in Scozia, per iniziare il loro viaggio in queste bellissime terre. Grazie agli ottimi collegamenti in aereo e in treno, arrivare a Glasgow è economico e veloce.
Glasgow è la porta d’ingresso alla Scozia occidentale, dove si trovano alcune tra località più belle di tutta la nazione, come Loch Lomond e Trossachs, le Highlands e le isole. Questa regione ha relativamente pochi collegamenti col trasporto pubblico, quindi noleggiando un’auto avrete molta più flessibilità.
I vantaggi nel muoversi con una propria auto si avranno anche in prossimità della stessa città di Glasgow. Già nelle zone limitrofe vi sono ottimi siti da visitare, come il sentiero Mackintosh e la splendida collezione Burrell a Pollok Park.
Sebbene Glasgow disponga di una rete di trasporti pubblici completa, essa essenzialmente si rivolge a pendolari suburbani e non raggiunge molte delle località che invece sono un must per chi viaggia in Scozia per turismo.
La seppur ben sviluppata rete ferroviaria di Glasgow ancora oggi non consente collegamenti con gli aeroporti della città. Spesso i tempi per raggiungere il proprio hotel si dilatano noiosamente una volta arrivati in città: gli spostamenti dall’aeroporto con un proprio mezzo si semplificheranno notevolmente. Inoltre quasi il 50% degli hotel in città, ha un parcheggio privato, dove potrete posteggiare gratuitamente l’auto. Molti spazi pubblici, luoghi da visitare, centri commerciali hanno grandi aree di parcheggio a disposizione.
Se si è scelto di noleggiare un’auto a Glasgow, i punti di ritiro del veicolo sono principalmente i due aeroporti Glasgow International e Prestwick. A questi si aggiunge anche la stazione principale della città, la Central Station.
Grandi aziende internazionali come Hertz e Europcar operano in tutta la Scozia e così anche a Glasgow. Le loro agenzie principali si trovano presso l’aeroporto internazionale di Glasgow.
Anche Avis, Hertz, Thrifty, Sixt e Alamo hanno sede all’aeroporto, e anche sedi distaccate vicino alla stazione dei treni della città. La loro dislocazione in tutto il mondo è sicuramente uno standard assicurato di garanzia e affidabilità.
Se siete però alla ricerca del risparmio, potreste optare per una delle tante piccole aziende di noleggio locali, fra cui Arnold Clark. Le agenzie locali si trovano disseminate un po’ ovunque in città, molte hanno sede anche all’aeroporto e garantiscono prezzi concorrenziali, a discapito però di servizi di qualità inferiore.
Le modalità di noleggio prevedono sia la riconsegna nello stesso luogo del ritiro o la riconsegna presso un altro sito, sia in città che in tutta la nazione. Non sarà un problema per esempio ritirare la propria auto a Glasgow, intraprendere un tour nella Scozia e riconsegnare l’auto all’aeroporto di Edimburgo. Se si opterà per un luogo di riconsegna diverso si dovrà pagare una maggiorazione.
Per trovare facilmente il noleggio auto più economico vi consigliamo di utilizzare il seguente form di ricerca che confronta le tariffe di tutte le compagnie presso l'Aeroporto Internazionale di Glasgow.
Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto Internazionale di Glasgow. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto
Per trovare facilmente il noleggio auto più economico vi consigliamo di utilizzare il seguente form di ricerca che confronta le tariffe di tutte le compagnie presso l'Aeroporto di Glasgow Prestwick.
Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto di Glasgow Prestwick. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto
In generale, è meglio prenotare l’auto a noleggio con congruo anticipo, per non rischiare brutte sorprese e sfruttare le migliori offerte, direttamente online attraverso i motori di ricerca, che vi daranno modo di confrontare le varie offerte delle diverse compagnie: spesso vengono offerte tariffe super vantaggiose rispetto ai prezzi offerti in loco, riservate a chi prenota via web.
Al momento del ritiro dell’automobile, sia che sia effettuata già una prenotazione o no, occorrerà mostrare una patente di guida valida, e un documento di identità. La maggior parte delle agenzie di noleggio richiedono poi una carta di credito intestata al guidatore principale, che servirà da garanzia, durante tutto il tempo del noleggio.
Le agenzie di noleggio richiedono inoltre un’età minima di 21 anni per potere guidare l’autoveicolo. La tariffa base di noleggio prevede un’assicurazione R.C.A., che copre i danni verso terze parti. Se si vuole però una copertura completa, si consiglia di aggiungere delle opzioni al pacchetto assicurativo, che spesso prevedono coperture per danni alla carrozzeria o ai cristalli.
Molti non sanno che i costi di un noleggio variano non solo a seconda del modello scelto e dagli optional aggiunti, ma anche dalla stagione in cui si intende noleggiare il veicolo. Durante l’estate, stagione dove si ha il maggior afflusso di turisti, i prezzi sono più alti, mentre a primavera e autunno il risparmio è assicurato!
Al momento della prenotazione vi verrà poi chiesto di indicare l’orario del ritiro e riconsegna. Sopratutto sull’ultimo, cercate di essere puntuali! Anzi, arrivare mezz’ora in anticipo presso il luogo della riconsegna vi darà il modo di espletare tutte le procedure di controllo con calma, senza andare incontro a penalità in caso di ritardi e soprattutto senza il rischio di perdere il volo. Tenete infine in considerazione il fatto che riconsegnare una vettura fuori dall’orario di apertura dell’ufficio potrebbe portarvi costi aggiuntivi.
Vi è una vasta gamma di automobili che possono essere prese a noleggio, dai modelli più economici a quelli sportivi, fino a quelli comodi per tutta la famiglia. Ogni modello saprà appagare le aspettative e le esigenze di ogni viaggiatore.
Chi viaggia in coppia e ha un budget limitato, potrà optare per uno dei tanti modelli a 3 porte, comodi e pratici da guidare, anche per chi è anche alle prime armi con la guida a destra! Considerate che l’optional del cambio automatico può essere poi aggiunto con un sovrapprezzo.
Per chi viaggia in famiglia, vi sono SUV e monovolume che possono essere perfette per le esigenze in termini di confort, spazio nei posti dei passeggeri e di bagagliaio.
Ricordatevi che nel contratto di noleggio base, molte compagnie vi faranno trovare le automobili con il serbatoio pieno di carburante. Per non incorrere in spese maggiori alla riconsegna, ricordatevi di restituire la vettura con lo stesso livello di benzina o gasolio!
Infine, prima di allontanarvi dall’agenzia, esaminate bene la vostra auto e nel caso in cui vi accorgete di danni non evidenziati nel contratto, fatelo presente al vostro agente. Se volete una vettura con cambio automatico, specificatelo in sede di prenotazione; spesso sono poche e non sempre disponibili.
Le norme, i limiti e tutto quello che c’è da sapere per guidare un’auto a Glasgow sono gli stessi per la Scozia: approfonditeli nella sezione Guidare in Scozia.
I modelli seguenti sono alcuni esempi delle auto che potrete noleggiare a Glasgow. Per maggiori informazioni leggete i nostri consigli su quale categoria scegliere quando si noleggia un'auto.
Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto a Glasgow.
Per ulteriori domande vi consigliamo di leggere la nostra Guida al noleggio auto.
Sempre più persone scelgono di noleggiare un'auto per ridurre i contatti ed aumentare il distanziamento sociale, evitando i mezzi pubblici spesso affollati.
Le compagnie di noleggio auto si sono impegnate a garantire standard igienici più elevati per minimizzare il rischio di trasmissione del virus.
Ai desk di noleggio vengono adottate tutte le misure di sicurezza a cui siamo ormai abituati e le auto vengono disinfettate dopo ogni noleggio, specialmente le zone più a rischio, come sedili, cambio, maniglie e volante.
Indubbiamente si. Durante la pandemia la quasi totalità della compagnie di noleggio auto a Glasgow è stata costretta a ridurre la flotta auto per ridurre i costi di gestione.
Nel momento in cui il turismo a Glasgow è ripartito, a causa della crisi delle materie prime e dei componenti elettronici, non sono però riuscite a riacquistare sufficienti mezzi.
La conseguenza è che oggi ogni compagnia ha molte meno auto rispetto al 2019 e non riesce a far fronte all'alta richiesta. Ciò comporta prezzi più alti e minore disponibilità, soprattutto nei periodi di alta stagione.
Il consiglio che vi diamo è quindi quello di prenotare l'auto con molto anticipo, sia per ottenere i prezzi migliori ma soprattutto per avere la certezza di avere l'auto a noleggio.
Per prenotare un'auto a Glasgow è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:
Le compagnie di autonoleggio a Glasgow permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.
Un noleggio auto a Glasgow include sempre:
Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.
Nell'articolo Come risparmiare sul noleggio auto abbiamo raccolto una serie di consigli che vi permetteranno di ridurre al minimo i costi del noleggio auto a Glasgow.