Hampden Park

Il tempio della nazionale scozzese di calcio è Hampden Park, a pochi chilometri a sud di Glasgow. Un vero monumento, arricchito dal museo del calcio scozzese.

L’Hampden Park è uno stadio che si trova a Glasgow, in Letherby Drive, ed è la casa della nazionale scozzese di calcio. Risale al 1903, e storicamente è di proprietà del Queen’s Park, squadra storica di Glasgow che milita in seconda divisione; tuttavia, dal 1 agosto 2020 appartiene alla Scottish Football Association.

Teatro di importanti partite di altissimo livello europeo, tra cui finali di Champions League, Coppa delle Coppe e Copa Uefa, è stato designato come sede accessoria di Londra durante le partite del torneo olimpico di calcio 2012. Ha anche ospitato i match del gruppo D del girone eliminatorio di Euro 2020, oltre all’ottavo di finale Svezia-Ucraina.

Inizialmente pensato per ospitare oltre 100 mila spettatori, nel corso degli anni la sua capienza si è via via ridimensionata per motivi di sicurezza, fino ad arrivare agli attuali 52 mila spettatori.

Museo del calcio scozzese e tour dello stadio

Il primo museo del calcio dedicato ad una nazionale si trova proprio ad Hampden Park, e celebra i fasti della nazionale di calcio scozzese. All’interno è possibile ammirare oggetti, memorabilia e momenti storici che hanno come protagonisti gli eroi del calcio locale. Il museo è aperto 3 giorni a settimana ma rimane chiuso in caso di eventi straordinari che si tengono allo stadio.

E’ poi possibile prendere parte a tour guidati dell’Hampden Park, che si svolgono tutti i giorni alle 11:00, alle 12:30, alle 14:00 e alle 15:00.

Biglietti per il Museo e tour dello Stadio

Informazioni utili per la visita

Entrare all’Hampden Park per visitare il museo del calcio è totalmente diverso rispetto ad entrarci per una partita. In questo ultimo caso, aspettatevi decisamente più confusione e caos. In ogni caso, gli animali non sono ammessi, eccezion fatta per i cani guida per i non vedenti. All’interno dell’impianto sono disponibili servizi come fasciatoi per bambini, ufficio oggetti smarriti e servizi igienici.

Tutte le borse e gli zaini sono soggetti a controlli all’ingresso. Non sono ammesse borse grandi e valigie, e non ci sono depositi bagagli: sarà vostra responsabilità trovare un luogo sicuro dove lasciarli durante la visita, ma allo stesso tempo i bagagli incustoditi potrebbero essere rimossi dalla polizia. Passeggini e sedie a rotelle non possono essere portati all’interno, così come oggetti quali coltelli, armi, laser, bottiglie o lattine.

Durante le manifestazioni sportive, soltanto chi ha un permesso speciale può parcheggiare vicino allo stadio. Per chi ha necessità speciali, vi è un parcheggio accessibile soggetto a disponibilità.

Gli usi alternativi

Dato che gli incontri della nazionale scozzese non sono così frequenti, Hampden Park viene utilizzato anche per altri scopi. A livello sportivo, oltre ad un’esibizione di tennis tenuta ormai quasi 100 anni fa ha ospitato 4 incontri di rugby della nazionale scozzese, l’ultimo dei quali nel 2004, ed è stato anche lo stadio di casa della formazione di football americano della NFL Europa Scottish Claymores.

Viene poi utilizzato come sede di alcuni match della Scottish League Cup, l’equivalente della Coppa Italia in Scozia. L’impianto è infine usato anche per eventi di ogni tipo, specialmente concerti di artisti di fama internazionale.

Essendo un luogo iconico di Glasgow, Hampden Park può essere utilizzato anche per conferenze e meeting di ogni tipo, così come per feste di compleanno o eventi aziendali. Naturalmente in questi casi verranno affittate soltanto alcune sale interne, che in tutto sono oltre 30.

Come arrivare all’Hampden Park

Hampden Park si trova a sud di Glasgow, non distante dal parco Queen’s Park. E’ conveniente utilizzare la stazione dei treni suburbani Mount Florida (MFL), situata poche centinaia di metri a ovest rispetto allo stadio, ed arrivarci poi a piedi. I treni partono direttamente dalla stazione centrale di Glasgow e il viaggio dura soltanto 17 minuti, di cui 10 in treno e 7 a piedi. Così facendo, non avrete problemi di traffico e parcheggio.

Quanto detto si applica specialmente ai giorni degli eventi o delle partite: se volete raggiungere Hampden Park per visitare il museo del calcio scozzese o per prendere parte ad un tour dello stadio in una giornata in cui non ci sono partite, non avrete grossi problemi per lasciare l’auto negli immediati dintorni.

Informazioni utili

Indirizzo

Letherby Dr, Glasgow G42 9BA, UK

Contatti

TEL: +44 141 620 4000

Dove si trova Hampden Park

Hampden Park si trova a Glasgow, a qualche chilometro a sud rispetto al centro, tra i quartieri di Mount Florida, Langside e King's Park.

Alloggi Hampden Park
Cerchi un alloggio in zona Hampden Park?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Hampden Park
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni