I consigli sulle zone migliori dove dormire a Glasgow e una selezione di hotel e appartamenti testati ed approvati per ogni quartiere.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Non avrà l’appeal di Edimburgo e non sarà uno dei must della Scozia come l’isola di Skye o Loch Ness, ma Glasgow resta sempre il principale polo economico del paese e la sua città più grande. Non ignoratela e aggiungetela al vostro itinerario, anzi soggiornateci un paio di giorni per scoprire tutte le sue bellezze e ripartite.
Inoltre, potrete scegliere di visitare Glasgow durante uno dei numerosi eventi che si tengono in città, come partite di calcio o di rugby, oppure concerti, manifestazioni e chi più ne ha più ne metta. Le ragioni che vi porteranno a Glasgow sono centinaia, ma qualunque sia il motivo che vi spinge in città, prima o poi si porrà il problema di dover trovare un alloggio.
Dove dormire a Glasgow, quindi? La città è molto vasta, soprattutto considerando la sua area metropolitana che ormai si è fusa totalmente con i confini originari, rendendola ancora più estesa. Tuttavia, le attrazioni principali si trovano a pochi chilometri dal centro, su entrambi i lati del fiume Clyde.
Merchant City
Merchant City è un quartiere del centro di Glasgow situato subito a est della stazione Central e a sud della stazione Queen Street. E’ il cuore della città, dove si trovano tantissimi servizi, strade pedonali, il mercato coperto Merchant Square, il City Halls & Old Fruitmarket e molto altro.
Delimitato sul lato est da High Street, un’altra delle strade principali del centro di Glasgow, Merchant City si rivela un’ottima zona per dormire a Glasgow: vi troverete a due passi dai trasporti, avrete tanti servizi a disposizione e molte attrazioni raggiungibili in pochi minuti a piedi. Tra gli svantaggi, considerate prezzi più alti del normale, grossa difficoltà nel trovare parcheggio se avete un’auto a noleggio, e la poca quiete, a meno che non troviate alloggio in una stradina laterale.
Townhead è un quartiere situato a nord-est del centro di Glasgow. Qui il più importante punto di riferimento è la cattedrale, un vero must da visitare se siete in città. Quindi, dormire a Townhead vi consentirà di raggiungerla comodamente a piedi. Il quartiere è molto verde, non ci sono parchi pubblici propriamente detti quanto piuttosto ampi spazi aperti e prati. Per intendersi, non avrete senso di soffocamento e gli edifici non sono mai troppo vicini. Un ottimo punto a favore!
Come detto, la Stazione Centrale (chiamata Glasgow Central) segna il margine ovest del quartiere di Merchant City. Ma nei suoi dintorni sul lato opposto troverete ad attendervi una gran quantità di hotel e alloggi di ogni tipo, oltre naturalmente ad alcune delle strade del centro di Glasgow più significative, come Argyle street, sempre molto frequentata, oppure Hope Street, dove fermano praticamente tutti gli autobus.
Scegliendo di dormire vicino alla stazione centrale di Glasgow sarete quindi nel cuore della città, e ovviamente in posizione comodissima rispetto ai mezzi pubblici. Per contro, anche in questo caso avrete a che fare con prezzi più alti della media, e scarsità estrema di parcheggio.
La zona lungo il fiume Clyde che dal centro di Glasgow si snoda verso ovest è stata enormemente riqualificata in questi ultimi anni. Qui, lungo le vie Finnieston Quay e Congress Street e nei loro immediati dintorni si trovano alcuni degli edifici più futuristici della città, che plasmano lo skyline della Glasgow del XXI secolo. Stiamo parlando del ponte Clyde Arc, dell’auditorium SEC Armadillo, del palazzetto dello sport OVO Hydro, del centro congressi Scottish Event Campus e tanto altro ancora. Visitare questa zona della città vi proietterà nel futuro, e soprattutto è qui che si svolgono molti degli eventi in scena a Glasgow.
E’ una zona molto alla moda, dove si trovano quasi esclusivamente alberghi a 4 stelle delle grandi catene internazionali, moderni e all’avanguardia e ovviamente dotati di tutti i comfort. Non avrete difficoltà a parcheggiare e allo stesso tempo avrete molta quiete durante la notte. Come svantaggio nello scegliere questa zona segnaliamo la distanza dal centro – comunque non eccessiva – e la scarsità di mezzi pubblici, sebbene a poca distanza si trovi la stazione Exhibition Centre. Naturalmente, infine, l’alta qualità degli alberghi di questa parte di Glasgow si paga.
Alloggi consigliati tra Finnieston Quay e Congress Road
Attraversando il fiume Clyde sui ponti Millennium Bridge, Bell’s Bridge o Clyde Arc, vi troverete sul lato opposto a Finnieston Quay e Congress Road, l’area nuova di Glasgow di cui abbiamo appena parlato. Ma anche l'”altro” lato del fiume è degno di nota: anch’esso infatti è stato al centro di una estensiva ristrutturazione, il cui fiore all’occhiello è rappresentato dal Glasgow Science Centre, un enorme museo dedicato alla scienza e alla tecnologia che offre esibizioni interattive e un planetario. Qui si trova anche un cinema IMAX, mentre a poca distanza potrete visitare la South Rotunda, uno dei monumenti della vecchia Glasgow.
Alloggi consigliati vicino il Glasgow Science Center
L’Ibrox è la casa dei Glasgow Rangers, e uno degli stadi più prestigiosi d’Europa, tanto che ha ricevuto le 4 stelle dall’UEFA, e di conseguenza può ospitare finali di Champions League e degli Europei. Inaugurato nel 1899 e ristrutturato l’ultima volta nel 1990, se amate il calcio e decidete di visitare Glasgow per seguire la vostra squadra in trasferta (o la Nazionale italiana se gioca contro la Scozia), potreste pensare di dormire vicino all’Ibrox Stadium per raggiungere la partita a piedi senza stress. Vi troverete a sud del fiume Clyde, a qualche chilometro di distanza dal centro, ma niente paura: avete la metropolitana vicino, e raggiungere i quartieri più turistici sarà un gioco da ragazzi.
Infine, per dormire a Glasgow nel caso in cui arriviate in città in aereo la sera tardi, o con un volo in partenza al mattino presto, non c’è niente di meglio di dormire vicino all’aeroporto. Si trova all’interno del territorio comunale di Paisley, del quale ne rappresenta l’estremità nord, a circa 10-15 chilometri dal centro città.
Vicino all’aeroporto di Glasgow potrete scegliere tra numerosi hotel delle grandi catene internazionali, come Holiday Inn e Holiday Inn Express, Premier Inn, Marriot e Travelodge, raggiungibili con una navetta o persino a piedi; in alternativa, nel centro di Paisley o nella vicina Renfrew (entrambe le città ormai sono state totalmente inglobate nell’area metropolitana di Glasgow) troverete hotel di fascia inferiore e alcune guest house.