Celtic Park Stadium

Il Celtic Park, uno stadio-icona della città e di tutta la Scozia. Non perdetevi il frastuono dello stadio quando il Celtic gioca in casa!

Il Celtic Park Stadium, glorioso stadio di Glasgow, si trova nella zona di Parkhead ed è la casa del Celtic, una delle due squadre principali della città assieme ai Rangers. Ha una capienza di ben 61 mila spettatori, e ciò lo rende il terzo stadio del Regno Unito dopo Wembley di Londra e Old Trafford di Manchester.

Noto anche come Parkhead – dal nome del distretto in cui si trova – oppure anche come “Paradise”, risale al 1892 ed è stato ristrutturato nel 1995, anno in cui l’intero stadio venne riammodernato secondo i canoni moderni.

Famoso per la sua iconica doppia gradinata continua che copre i 3/4 del campo, lo stadio vede gli ultras biancoverdi sedersi in curva presso la Jock Stein Stand, nota anche come “Celtic End”. Gli ospiti vengono invece accomodati alla curva opposta, la Lisbon Lions Stand. Le due tribune laterali si chiamano semplicemente South Stand e North Stand; è curioso notare come quest’ultima da sola abbia una capacità superiore a 10 stadi della Scottish Premier League.

All’entrata dello stadio trovano posto 4 statue, a ricordare 4 importantissime figure del Celtic: Essi sono Andrew Kerins, noto come Fratello Walfrid, fondatore della squadra, affiancato da Jimmy Connolly Johnstone, eletto miglior giocatore della storia del club, Jock Stein, eletto miglior allenatore, e Billy McNeill, il miglior capitano.

La visita del Celtic Park

Per gli appassionati di calcio sono disponibili tour guidati del Celtic Park della durata di un’ora, durante i quali avrete l’opportunità di conoscere tutti i segreti dello stadio, e di entrare in zone altrimenti interdette al pubblico quali la sala riunioni, il tunnel che porta al campo e gli spogliatoi.

Il tour del Celtic Park Stadium, che parte dallo Sports Bar situato sul lato ovest – accessibile dall’ingresso Kerrydale Suite, si tiene tutti i giorni della settimana nei seguenti orari:

Biglietti per il tour del Celtic Park

Il biglietto del tour si compra direttamente in loco oppure online; sono previste riduzioni per i bambini sotto i 12 anni, per gli over 65 e per gli studenti; vi è un biglietto cumulativo per le famiglie di 2 adulti e 2 bambini, mentre i bambini sotto i 5 anni entrano gratis.

Biglietto + cena

Vi è poi la possibilità di arricchire l’esperienza di visita allo stadio con un pacchetto speciale che oltre al tour prevede anche una cena a 7 portate, con la possibilità di arricchirla con bollicine e una torta per celebrare un evento, un compleanno o una ricorrenza.

Come arrivare al Celtic Park Stadium

Il Celtic Park si trova in Janefield Street, a ovest del centro città, nella zona di Parkhead. Lo si raggiunge comodamente con i mezzi pubblici in partenza dalla stazione centrale. In particolare, si possono prendere gli autobus delle linee 2, 61, 240 e 255 in partenza da Drury Street e arrivo a St. Michael’s Lane, da cui si giunge allo stadio comodamente a piedi in pochi minuti. In tutto il viaggio, comprensivo anche di tratto a piedi, dura poco meno di mezz’ora.

In alternativa, se vi trovate in zona Glasgow Green, potete prendere il treno Scotrail (che ferma anche alla stazione centrale) fino a Dalmarnock, e poi proseguire con l’autobus numero 90. Questa soluzione ha circa la stessa durata della precedente, ma con lo svantaggio di dover cambiare mezzo.

Chi vuole arrivare al Celtic Park in auto può procedere dal centro città attraversando il fiume Clyde sul Glasgow Bridge e quindi procedere in direzione est lungo Norfolk Street, che poi si immette nella A74. Il tragitto dura meno di 20 minuti, che ovviamente possono aumentare a dismisura per partite o eventi. In loco ci sono diversi parcheggi, ma anche in questo caso durante i giorni “caldi” potrebbe essere difficile riuscire a trovarne uno libero.

Informazioni utili

Indirizzo

Janefield St, Glasgow G40 3RE, UK

Dove si trova Celtic Park Stadium

Il Celtic Park Stadium si trova nella zona di Parkhead, a est del centro di Glasgow, in un'area delimitata da London Road a sud, Clyde Gateway a ovest e Janefield Street a nord.

Alloggi Celtic Park Stadium
Cerchi un alloggio in zona Celtic Park Stadium?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Celtic Park Stadium
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni