Glasgow

Perfetta per un city break o l'inizio di un itinerario in Scozia, Glasgow è una dinamica città ricca di musei, gallerie d'arte, negozi e locali notturni.

Glasgow è la più grande città della Scozia, di origine vittoriana e industriale.  E’ molto fiera della sua immagine “operaia” e imprenditoriale e oggi è il paradiso dello shopping e della vita notturna, in eterna rivalità con Edimburgo, che mantiene il suo status di capitale nonostante sia molto più piccola.

La storia di Glasgow e il suo stile architettonico sono legati al commercio di epoca vittoriana, con le immense fortune accumulate dai lord del tabacco con i paesi d’oltre oceano.

Dopo un lungo periodo di cattiva reputazione e di degrado sociale, negli ultimi decenni la città ha trovato il suo riscatto grazie a una massiccia politica di riqualificazione urbanistica e al rilancio delle attività culturali legate al The Lighthouse, il centro scozzese di architettura, design e urbanistica e alla crescita e sviluppo del polo universitario.

Nell’elegante cornice architettonica del centro storico sono da segnalare alcune tra le più belle strade di tutto il Regno Unito, così ricche di negozi da rendere lo shopping una delle attività preferite per conoscere la città.

Ma Glasgow ha molto altro da offrire, dalla Burrell Collection, una ricca collezione di oggetti d’arte all’Hunterian Museum, il museo più antico di Scozia. Da segnalare anche la cattedrale del XII secolo e il modernissimo Glasgow Science Centre, dove si trovano esposizioni interattive e dimostrazioni scientifiche.

Glasgow è anche particolarmente rinomata per la vita notturna con i suoi pub, i suoi ristoranti e i suoi locali che accompagnano un ricco panorama di concerti e di musica dal vivo.

Cosa vedere a Glasgow

Il centro di Glasgow è molto grande e ha come cuore storico George Square, di origine ottocentesca con l’imponente palazzo delle City Chambers e l’architettura vittoria della Merchant City, la zona dei caffè alla moda e delle vie dello shopping. Ma Glasgow ha anche una forte impronta operaia visibile nel quartiere dell’East End, la parte più antica e autentica della città.

La città può essere divisa in centro città, East End, West End, Clydeside e Southside. Abbiamo raccolto per voi i luoghi e i monumenti più interessanti da visitare in ogni parte della città.

Centro città

Il centro di Glasgow è un continuo alterarsi di edifici di epoca vittoriana con il loro fascino retrò e palazzi di nuova generazione frutto delle tante correnti di architettura che si sono alternate negli anni.

George Square

1Glasgow G2 1DH, Regno Unito (Sito Web)

E’ la rappresentazione dell’ottimismo e della razionalità dell’epoca vittoriana con la sua imponente architettura e le statue a raffigurare le personalità più famose, dalla regina Vittoria a James Watt.

Glasgow City Chambers

282 George Square, Glasgow G2 1DU, Regno Unito (Sito Web)

L’imponente palazzo comunale occupa un intero lato della piazza e i suoi fregi rappresentano le quattro nazioni del Regno Unito, Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles collocati ai piedi della Regina.

Galleria di Arte Moderna

3Royal Exchange Square, Glasgow G1 3AH, Regno Unito (Sito Web)

Una delle più controverse e provocatorie gallerie d’arte contemporanea del Regno Unito.

The Lighthouse

411 Mitchell Ln, Glasgow G1 3NU, Regno Unito (Sito Web)

Esposizioni delle migliori opere locali, nazionali e internazionali nel campo dell’architettura e del design.

Merchant City

5Merchant City, Glasgow, Regno Unito

Merchant City è un reticolo di strade che nel ‘700 era luogo di abitazioni e magazzini: oggi, dopo un’attenta opera di riqualificazione urbanistica è diventato un micro quartiere dall’atmosfera raffinata ed elegante ricco di caffè alla moda, negozi progettati da architetti famosi e bistrot gioiello.

East End

Questo vecchio quartiere rappresenta il cuore popolare e operaio della città. Se volete assaporare l’atmosfera descritta nei film di Ken Loach questo è il posto giusto: qui vedrete uno spaccato reale della vita di Glasgow, fra mercati, una generale desolazione post operaia, qualche pub isolato e negozi multietnici.

People's Palace

6Glasgow Green, Templeton St, Glasgow G40 1AT, Regno Unito (Sito Web)

Il museo dei cittadini di Glasgow è un’istituzione locale volta a cogliere l’arguzia, l’estro, l’eccentricità e il carattere industrioso della città.

Cattedrale di San Mungo

7Castle St, Glasgow G4 0QZ, Regno Unito (Sito Web)

Pietre nere, vetrate moderne e colorate, posizionata dietro al cimitero vittoriano, la cattedrale di Glasgow è un bellissimo esempio di arte medievale

The National Piping Centre

830-34 McPhater St, Glasgow G4 0HW, Regno Unito (Sito Web)

Situato in una ex chiesa, il National Piping Centre è il luogo per eccellenza per l’apprendimento della cornamusa. Gli studenti arrivano qui da tutto il mondo.

The Tenement House

9145 Buccleuch St, Glasgow G3 6QN, Regno Unito (Sito Web)

In questo appartamento all’interno di un edificio del tardo vittoriano, viene rappresentato uno scorcio di vita domestica all’inizio del 20° secolo. Contiene molti oggetti e strumenti originali.

The Barras Market

10242 Gallowgate, Glasgow G1 5DX, Regno Unito (Sito Web)

Il mercato di Barras è il più grande della città e qui vedrete uno spaccato di vita del quartiere ogni sabato e domenica.

West End

L’elegante quartiere del West End è quanto di più lontano si possa immaginare dal gemello East End: le abitazioni raffinate in arenaria rossa della ricca classe mercantile, che a fine ‘800 fece di questa zona il suo quartiere residenziale, i negozi, i caffè e i pub si mescolano al vociare degli studenti di ogni età che affollano le università che si concentrano in questa zona.

Torre dell'Università

11University Avenue, Glasgow G12 8QQ, Regno Unito (Sito Web)

E’ uno degli edifici più inconfondibili di Glasgow, alta 85 mt la si può scorgere da qualsiasi punto della città. In cima c’è una piattaforma panoramica da cui si gode una vista fantastica della città.

Kelvingrove Art Gallery and Museum

12Argyle St, Glasgow G3 8AG, Regno Unito (Sito Web)

Per l’esposizione universale del 1888 venne costruito il fiabesco castello in mattoni rossi che oggi ospita il museo, simbolo dell’ottimismo della Glasgow ottocentesca. Qui troverete esposizioni che illustrano la vita locale e collezioni d’arte.

Glasgow Botanic Gardens

13730 Great Western Rd, Glasgow G12 0UE, Regno Unito (Sito Web)

All’interno dell’orto botanico troverete la magnifica Kibble Palace, una serra del 1863 portata qui via fiume dalle rive del Loch Long.

Clydeside

La zona del porto un tempo fu fiore all’occhiello della cantieristica navale della città: qui infatti venivano costruiti e varati i grandi transatlantici che scendevano lungo il fiume Clyde dopo il varo, applauditi dalla popolazione che seguiva la nascita di ogni nuova imbarcazione come un evento pubblico. Dopo decenni di degrado la zona  è stata riqualificata con opere di bonifica e di recupero dei vecchi docks.

SEC Centre

14Exhibition Way, Glasgow G3 8YW, Regno Unito (Sito Web)

Il complesso SEC, costruito recuperando una vecchia darsena, oggi valorizza il lungo fiume con fiere, megaconcerti, bar e caffè. Una grande gru, lasciata a commemorare i tempi delle costruzioni navali e l’Armadillo, così chiamato ufficiosamente un immenso auditorium, formano lo skyline di questa zona.

Glasgow Science Centre

1550 Pacific Quay, Glasgow G51 1EA, Regno Unito (Sito Web)

Tre avveniristiche costruzioni in titanio formano l’immenso centro espositivo e didattico del Glasgow Science Center, dedicato al mondo della scienza: sono stati sviluppati e mostrate gli esperimenti in tutti i settori della scienza, dalle illusioni ottiche alla tecnologia informatica, in un percorso che si rivela divertente e interessante soprattutto per coloro che viaggiano con ragazzi adolescenti.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Cosa vedere nei dintorni di Glasgow

Se verso nord della città ci si trova a due passi dal Loch Lomond e la zona dei Trossachs, verso sud, a 45 minuti di distanza c’è il Lanarkshire, una bellissima e verdeggiante zona che segue il lento scorrere del fiume Clyde, fra lussureggianti frutteti e giardini in fiore.

Questa è la valle del Clyde e può rappresentare una gita fuori porta ideale nelle belle giornate estive.

Bothwell Castle

Il Bothwell Castle, imponente e massiccio castello, è una delle cittadelle scozzesi più spettacolari e ben conservate: con la sua mole in arenaria rossa domina il fiume ed è circondato da un bellissimo giardino

New Lanark

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, New Lanark è stato un centro di rinnovamento sociale e industriale.
Il panorama di questo villaggio industriale in fondo alla gola del Clyde è ineguagliabile: lungo il vorticoso scorrere del fiume si dipanano le abitazioni e i magazzini color miele di questa comunità fondata nel 1785 grazie all’apporto del celebre riformatore sociale Robert Owen che qui istituì un sistema di istruzione per i lavoratori, il primo asilo per l’infanzia della storia e scuole dove erano vietate punizioni o premi e in cui fosse obbligatorio lo studio di musica e danza.

Non perdetevi le cascate in fondo al villaggio, vero motivo della costruzione del villaggio in questo punto.

Dove dormire a Glasgow

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Glasgow utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Glasgow

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti

Dove dormire a Glasgow

Dove dormire a Glasgow

Come trovare i migliori hotel, b&b e appartamenti a Glasgow? Semplice: consultando la nostra selezione di alloggi di qualità nelle diverse fasce di prezzo.
Noleggio auto a Glasgow

Noleggio auto a Glasgow

Noleggiare un'auto a Glasgow è una scelta ideale per chi intende partire per un tour della Scozia, per avere la massima autonomia e libertà.
Meteo Glasgow

Meteo Glasgow

Consultate le previsioni meteo per sapere che tempo farà a Glasgow durante la vostra vacanza. L'ombrello portatelo lo stesso, non si sa mai!
Il calcio a Glasgow: Celtic e Rangers

Il calcio a Glasgow: Celtic e Rangers

Glasgow è la città del calcio in Scozia, sede della storica rivalità tra Celtic e Rangers, due squadre leggendarie che hanno dato vita a un tifo sfegatato.

Come arrivare a Glasgow

Voli per Glasgow

Voli per Glasgow

Aeroporto di Glasgow International

Aeroporto di Glasgow International

Aeroporto di Glasgow Prestwick

Aeroporto di Glasgow Prestwick

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 25 voti

Località nei dintorni

Condividi