Emergenze e criminalità

Qualche consiglio per viaggiare nella tranquilla Scozia, quasi priva di criminalità.

Emergenze

Il 999 è il numero utile per tutte le emergenze: polizia, ambulanza, vigili del fuoco, guardia costiera e soccorso alpino. L’operatore poi vi indirizzerà per il servizio che vi serve.

Criminalità

La Scozia è un paese estremamente tranquillo e i tassi di criminalità sono relativamente bassi: come in tutti i paesi, sono le grandi città ad avere le maggiori zone di rischio, normalmente concentrare nelle periferie e nei quartieri dormitori difficilmente visitati dai turisti. Come turista, il pericolo cittadino più frequente è il borseggio. In questo caso valgono le normali regole del buon senso da applicare in qualsiasi luogo: portare con sé solo il denaro necessario e prestare sempre attenzione a borse e portafogli.

Per quanto riguarda le highlands e le isole i livelli di crimine sono praticamente inesistenti: in alcuni paesini di queste zone troverete ancora l’usanza di lasciare case e porte aperte.

In caso di furto o smarrimento di un oggetto potete contattare la stazione di polizia più vicina. Esiste anche un sito – UK’s Lost and Found Property System – che funge da vero e proprio “ufficio oggetti smarriti” virtuale, dove è possibile denunciare il furto di un oggetto o cercare nel database di articoli persi e ritrovati in tutto il Regno Unito. Per gli oggetti smarriti sull’aereo invece fate riferimento alla vostra compagnia aerea.