Edinburgh Fringe Festival

Il Fringe Festival è la più grande manifestazione artistica del mondo e richiama ogni anno migliaia di persone.

L’Edinburgh Fringe Festival è il più grande raduno di artisti al mondo: ogni anno si svolgono 15.000 esibizioni con 700 compagnie e 12.000 partecipanti, 1500 spettacoli al giorno, 24 ore su 24, in 200 spazi diversi della città.

E’ una vera e propria esperienza visiva, artistica e sensoriale a 360° che si mescola e si arricchisce dell’atmosfera unica della città: infatti oltre alle esibizioni classiche in spazi riservati come teatri e palchi allestisti, la grande maggioranza degli spettacoli avviene per strada, con un’interazione continua fra arte, città e spettatori.

Un’altra caratteristica fondamentale del festival è l’assenza di direzione artistica: questo significa che chiunque può proporre il proprio lavoro e questo rende il festival un trampolino di lancio e un’occasione di visibilità per centinaia di giovani artisti da tutto il mondo. Dalla satira e la comicità ai testi drammatici e classici shakespeariani, da musical e balletti a spettacoli per bambini, da letture e concerti ad artisti di strada: qui troverete l’arte allo stato puro, in un continuo mescolare tradizione e innovazione, classicità e sperimentazione.

Consigli

  • I biglietti per gli spettacoli che si tengono in teatri o gallerie possono essere acquistati on line.
  • Preparatevi a girare per strade affollatissime di gente: mangiare, sedersi a un caffè o cenare in un pub la sera sarà faticoso. Durante le serate con gli spettacoli più importanti vi consigliamo di prenotare un tavolo.
  • Anche per quanto riguarda gli alloggi prenotare con largo anticipo consente di trovare le soluzioni più vantaggiose non solo in termini di posizione all’interno della città ma anche come prezzi.