La fiaccolata (torchlight procession)

Tutto che c'è da sapere sulla fiaccolata di Capodanno.

La sera del 30 dicembre si tiene la famosa Torchlight Procession.

Dal Royal Mile un immenso serpentone di abitanti di Edimburgo, turisti e visitatori sfila a piedi fino a Calton Hill portando in mano delle grandi torce che creano una stupenda atmosfera.

In testa al corteo ci sono bande di piper, i suonatori di cornamusa, insieme a una rappresentanza del festival di Up Helly Aa delle Shetland, rigorosamente in costume vichingo.

Il corteo sfila per le vie del centro e sale fino alla collina da cui vengono sparati bellissimi fuochi d’artificio e si svolge uno spettacolo di suoni e luci sui monumenti di Calton Hill.

La città si illumina di centinaia di torce e la notte risuona del potente fragore dei tamburi e del suono ancestrale delle cornamuse: è un’esperienza davvero indimenticabile!

Consigli

  • La partecipazione alla Torchlight Procession è gratuita ma per nostra esperienza vi assicuriamo che è davvero emozionante sfilare con una delle torce ufficiali (e uniche ammesse).
  • Le torce si acquistano direttamente sul Royal Mile agli stand appositi e hanno un costo contenuto.
  • Il nostro consiglio è di posizionarvi più vicino possibile alla testa del corteo sia per assistere allo spettacolo dei vichinghi e dei pipers sia per riuscire a raggiungere la cima della collina: altrimenti gran parte del corteo rimane lungo i fianchi di Calton Hill.
  • Se invece non vi interessa partecipare al corteo ma volete assistere allo spettacolo vi consigliamo di scegliere un punto panoramico come l’Esplanade per ammirare da lontano il colpo d’occhio delle torce e dei fuochi d’artificio.