Edimburgo

Dove dormire a Edimburgo

I consigli sulle zone migliori dove dormire a Edimburgo e una selezione di hotel e appartamenti testati ed approvati per ogni quartiere.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Edimburgo è senza dubbio una delle città più belle d’Europa. Il suo fascino vi conquisterà sin dal primo istante, sia che la visitiate d’estate che in inverno. Molto probabilmente sarà qui che inizierà il vostro viaggio in Scozia, ma potreste anche visitarla come una meta a sè stante durante un weekend lungo o un ponte, grazie all’abbondanza di voli – specialmente low cost – che la collegano con l’Italia, con la promessa di tornarci per più tempo per partire per un tour on the road alla scoperta delle bellezze del paese.

Qualunque sia la durata della vostra permanenza a Edimburgo, si porrà il problema di trovare un alloggio. Le zone dove dormire in città sono tante, ognuna con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Ecco quali sono, per scegliere consapevolmente in base al budget a disposizione e alle vostre preferenze e stile di viaggio.

Royal Mile

Il Royal Mile è la strada principale del centro storico di Edimburgo: un miglio tutto da vivere, leggermente in discesa, che parte dal castello di Edimburgo ed arriva al palazzo di Holyroodhouse, residenza scozzese della famiglia reale britannica, attraversando la piccola piazza in cui fa bella mostra di sè la cattedrale di St. Giles.

Lungo il Royal Mile, che ufficialmente si divide nelle vie Lawnmarket, High Street e Canongate, si trovano molti alberghi, bed and breakfast e guest house. Anche nelle vie adiacenti è facilissimo trovare alloggio: infatti questa è una delle migliori zone dove dormire a Edimburgo grazie alla vicinanza alle principali attrazioni e monumenti della città. E’ anche servitissima per quanto riguarda negozi (anche di souvenir), bar, pub e ristoranti in cui gustare la tipica cucina scozzese.

I vantaggi di dormire lungo il Royal Mile sono evidenti. Occorre però mettere in conto anche una serie di svantaggi, primo tra tutti l’impossibilità di parcheggiare, che emerge soprattutto se avete un’auto a noleggio. Inoltre, tutto qui è più caro perchè è una zona molto turistica.

Alloggi consigliati sul Royal Mile

Hotel
1 Radisson Blu Hotel, Edinburgh City Centre
Edimburgo - The Royal MileMisure sanitarie extra
8.4Ottimo 5.652 recensioni
Il Radisson Blu Hotel, Edinburgh City Centre offre un centro benessere/fitness, un bar e camere con connessione WiFi gratuita. La struttura si trova ad appena 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Edimburgo Waverley.
Prenota ora
Hotel
2 The Parliament House Hotel
Edimburgo - 15 Calton HillMisure sanitarie extra
8.4Ottimo 3.217 recensioni
This beautifully restored 3-star hotel is in Edinburgh city centre, just 300 metres from Edinburgh Waverley Railway Station and Princes Street. Rooms each have a private bathroom and free Wi-Fi.
Prenota ora
Hotel
3 ibis Edinburgh Centre South Bridge – Royal Mile
Edimburgo - 77 South BridgeMisure sanitarie extra
7.8Buono 9.041 recensioni
Situato nel centro storico, a 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Waverley, l'ibis Edinburgh Centre South Bridge - Royal Mile dispone di bar, ristorante e WiFi gratuito.Tutte climatizzate e arredate con letti Ibis Sweet, le camere presentano una TV a schermo piatto, una scrivania, un asciugacapelli, un set per la preparazione di tè e caffè e un bagno interno con doccia e set di cortesia.
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Castello di Edimburgo

All’estremità ovest del Royal Mile, adagiato su una collina, si trova il castello di Edimburgo. Se scegliete di “scendere” dalla collina in direzione sud, percorrendo Johnson Terrace, vi troverete in un quartiere di Edimburgo molto tranquillo e molto meno turistico, sebbene le strutture dove dormire non manchino. Si tratta soprattutto di hotel delle grandi catene internazionali, come Hilton, Novotel e Leonardo, ai quali si affiancano ulteriori alloggi come B&B e guest house.

La zona sotto la collina del castello è molto ben servita. Tra i punti da non perdere segnaliamo il Farmers’ market, che si tiene ogni settimana e dove è possibile acquistare prelibatezze della gastronomia locale, la sala concerti Usher Hall e il campus Lauriston dell’università di Edimburgo.

Alloggi consigliati vicino il Castello di Edimburgo

4 Wilde Aparthotels Edinburgh Grassmarket
Edimburgo - 26 King's Stables RoadMisure sanitarie extra
9.0Eccellente 5.816 recensioni
Il Wilde Aparthotels by Staycity, Grassmarket vi attende ai piedi del Castello di Edimburgo, a breve distanza dal famoso Royal Mile e da molteplici attrazioni rinomate della città.Caratterizzati dallo stile peculiare del Wilde, tutti gli appartamenti sono dotati di pavimenti in legno naturale, mobili realizzati su misura, opere d’artigianato, pezzi d'arte, complementi d’arredi, cucina o angolo cottura completamente accessoriati, impianti tecnologici all’avanguardia, doccia con getto a pioggia e materassi Hypnos.
Prenota ora
Hotel
5 Apex City of Edinburgh Hotel
Edimburgo - 61 GrassmarketMisure sanitarie extra
8.2Ottimo 4.503 recensioni
Cosy, convenient and super chic, the 4-star Apex City of Edinburgh Hotel has rooms with extraordinary views and is designed for special stays. The hotel sits at the foot of Edinburgh Castle, just off the must-see Royal Mile and within walking distance of Lothian Road and Princes Street.
Prenota ora
Hotel
6 Virgin Hotels Edinburgh
Edimburgo - 1 India Buildings Victoria Street
8.9Favoloso 3.616 recensioni
Situato nel centro di Edimburgo, a 300 metri dal Real Mary King’s Close, il Virgin Hotels Edinburgh ospita un centro fitness, un ristorante e un bar. Presso questo hotel a 5 stelle avrete a disposizione una reception aperta 24 ore su 24, il servizio in camera e la connessione WiFi gratuita.
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Stazione Waverley

La stazione Waverley rappresenta il principale snodo ferroviario di Edimburgo. Inutile dire che è qui che vi conviene trovare alloggio se arrivate in città in treno, poichè non dovrete portarvi dietro valigie e bagagli lungo le strade acciottolate e in pendenza del centro storico. Allo stesso modo, la stazione Waverley divide idealmente Edimburgo in due zone: la città vecchia e quella nuova, che si snoda lungo Princes Street e i suoi dintorni.

Dormire nei pressi della stazione Waverley vi consente di avere tutta Edimburgo a portata di mano, senza dover prendere i mezzi pubblici per spostarvi. Una zona decisamente consigliata quindi!

Alloggi consigliati vicino la Waverley

Hotel
7 Motel One Edinburgh-Princes
Edimburgo - 10-15 Princes StreetMisure sanitarie extra
8.5Favoloso 5.861 recensioni
Situato nel cuore di Princes Street, a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione di Edimburgo Waverly, il moderno Motel One Edinburgh-Princes offre un bar e una reception aperta 24 ore su 24.Arredate con gusto e abbellite da incantevoli finiture nei toni del turchese e del beige, tutte le camere del Motel One Edinburgh-Princes dispongono di Wi-Fi gratuita, TV a schermo piatto, aria condizionata e bagno moderno.
Prenota ora
8 Princes Street Suites
Edimburgo - 16 Waterloo PlaceMisure sanitarie extra
8.7Favoloso 3.069 recensioni
L’elegante Princes Street Suites, a 4 stelle, offre arredi eleganti e la copertura integrale del WiFi gratuito. Alloggerete a soli 200 metri dalla Stazione Ferroviaria di Edimburgo Waverley.
Prenota ora
Hotel
9 Hotel Indigo
Edimburgo - 20 Princes StreetMisure sanitarie extra
8.4Ottimo 2.356 recensioni
Situato in un edificio d'epoca su Princes Street, con vista sul Castello di Edimburgo, l'Hotel Indigo - Edinburgh - Princes Street offre camere con connessione WiFi gratuita e ospita un ristorante e un bar tradizionale.Tutte le camere presentano soffitti alti e finestre originali e dispongono di un bagno privato con set di cortesia, di un set per la preparazione di tè e caffè e di una TV e, in alcuni casi, della vista sul castello.
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

New Town

La città nuova di Edimburgo si trova a nord della stazione Waverley. In realtà ha mantenuto il suo nome ma tanto nuova non lo è più, in quanto risale al periodo georgiano, ossia tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Qui si trovano eleganti vie fiancheggiate da terratetti che si susseguono l’uno dopo l’altro in tipico stile britannico, oltre a vie dello shopping di alto livello come Princes Street e George Street.

Nella New Town ci sono anche alcuni dei musei e monumenti più interessanti di Edimburgo, come la National Galleries of Scotland, lo Scott Monument e il Dugald Stewart Monument, posto all’interno del parco di Calton Hill.

La New Town di Edimburgo è una zona molto chic, e di conseguenza gli alloggi hanno prezzi più elevati del normale. Troverete piccole sistemazioni sottoforma di guest house e bed and breakfast, ma anche hotel boutique e non solo, anche delle grandi catene internazionali come Marriott, Mercure e Premier Inn.

Alloggi consigliati nella New Town

Hotel
10 YOTEL Edinburgh
Edimburgo - 68-73 Queen StreetMisure sanitarie extra
8.1Ottimo 14.563 recensioni
Situato in ottima posizione nel centro di Edimburgo, lo YOTEL Edinburgh offre camere climatizzate, un centro fitness, la connessione WiFi gratuita e un ristorante. Questo hotel a 4 stelle propone un bar.
Prenota ora
Hotel
11 Holiday Inn Express Edinburgh City Centre, an IHG Hotel
Edimburgo - Picardy PlaceMisure sanitarie extra
8.1Ottimo 8.887 recensioni
Situato nella New Town di Edimburgo, questo edificio georgiano si trova a soli 5 minuti a piedi dalla vivace Princes Street e dalla stazione ferroviaria di Edimburgo. La struttura offre la connessione WiFi gratuita e serve ogni mattina una colazione a buffet senza costi aggiuntivi.
Prenota ora
Hotel
12 ibis Styles Edinburgh St Andrew Square
Edimburgo - 19 St Andrew SquareMisure sanitarie extra
8.5Favoloso 7.661 recensioni
Situato nel centro di Edimburgo, a soli 2 minuti a piedi da Princes Street e a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria della città, l'ibis Styles St Andrew Square vanta camere dal design unico, una reception operativa 24 ore al giorno, un bar-ristorante e la connessione WiFi gratuita.In ogni sistemazione troverete gli esclusivi letti Sweet Bed, firmati ibis Styles, l'aria condizionata, una TV a schermo piatto, un set per la preparazione di tè e caffè, e un bagno interno completo di doccia e asciugacapelli.
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Haymarket

Haymarket è un quartiere di Edimburgo situato a ovest del centro storico. E’ una zona meno turistica ma certamente non meno trafficata! Fulcro del quartiere è rappresentato dalla stazione ferroviaria, dove partono e arrivano treni per Glasgow, Aberdeen e Inverness, così come collegamenti locali per Waverley, che dista solo un paio di chilometri. Ci sono anche numerosi autobus che fermano alla stazione di Haymarket, quindi sicuramente non avrete problemi a spostarvi.

Dormire a Haymarket vi consentirà di allontanarvi leggermente dal centro, con tutti i pregi e i difetti del caso: meno opzioni per lo svago, ma meno turisti in giro, prezzi mediamente più bassi, e ristoranti e pub frequentati prevalentemente da locali.

Alloggi consigliati a Haymarket

Hotel
13 Leonardo Royal Edinburgh Haymarket
Edimburgo - 1 Morrison LinkMisure sanitarie extra
7.8Buono 12.877 recensioni
Ubicato nel centro di Edimburgo, a meno di 500 metri dalla stazione ferroviaria di Haymarket, il Leonardo Royal Hotel Edinburgh offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, un bar-ristorante e moderne camere con bagno interno adatte anche alle famiglie.Spaziose ed eleganti, le sistemazioni del Leonardo Royal Hotel Edinburgh sono dotate di TV satellitare a schermo piatto, zona lavoro, bagno privato e set per la preparazione di tè e caffè.
Prenota ora
Hotel
14 Cityroomz Edinburgh
Edimburgo - 25-33 Shandwick PlaceMisure sanitarie extra
7.8Buono 9.856 recensioni
Situata a pochi metri da Princes Street, questa struttura della catena Cityroomz vi accoglie nel pieno centro storico di Edimburgo. Usufruirete della connessione WiFi gratuita nell’intera struttura.
Prenota ora
Hotel
15 Hampton By Hilton Edinburgh West End
Edimburgo - 166 FountainbridgeMisure sanitarie extra
8.1Ottimo 8.482 recensioni
Situato a Edimburgo, a circa 5 minuti a piedi dall’EICC e a 12 minuti a piedi dal Castello di Edimburgo, l’Hampton By Hilton Edinburgh West End offre un centro fitness e camere con il WiFi gratuito. In loco troverete un bar e un ristorante, che serve piatti internazionali per cena.
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

West End

A nord di Haymarket si trova il quartiere di West End, che come dice il nome segna l’estremità ovest del centro di Edimburgo. E’ una zona molto piacevole, caratterizzata dai tipici terratetti a schiera che si affacciano lungo le strade. Qui si trova lo storico hotel Waldorf Astoria, situato lungo Lothian Road, dove è possibile trovare numerosi ristoranti e pub che servono il tipico cibo scozzese.

A West End non mancano le boutique indipendenti, negozi di casalinghi fuori dall’ordinario e bar alla moda, specie lungo William Street e Stafford Street. Charlotte Square è invece una delle piazze principali della zona, con al centro un grande parco e sulla quale si affacciano eleganti case in stile georgiano.

Dormire a West End vi consentirà di rivivere il passato georgiano di Edimburgo, e allo stesso tempo vi permetterà di essere vicini al centro, ma non tanto da essere disturbati.

Alloggi consigliati nel West End

Hotel
16 B+B Edinburgh
Edimburgo - 3 Rothesay TerraceMisure sanitarie extra
8.3Ottimo 1.877 recensioni
A 20-minute walk from Edinburgh Castle and the Royal Mile, this boutique bed and breakfast has a historically listed façade and a charming old staircase. Wi-fi is free throughout the building.
Prenota ora
17 Palmerston Suites
Edimburgo - 37 Palmerston Place
7.6Buono 1.773 recensioni
Ospitato in un'elegante residenza georgiana e distante a piedi 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Haymarket e soli 10 minuti da Princes Street, il Palmerston Suites vi accoglie in raffinate suite di lusso ben collegate al centro di Edimburgo e dotate di angolo cottura e connessione Wi-Fi gratuita.Tutte le spaziose sistemazioni del Palmerston Suites includono TV a schermo piatto da 42 o da 50 pollici, area salotto, set da stiro, asciugamani, biancheria, asciugacapelli, cucina munita di stoviglie, e sontuoso bagno completo di accessori di alta qualità e vasca o doccia.
Prenota ora
Hotel
18 Hapimag Resort Edinburgh
Edimburgo - 7 Rothesay TerraceMisure sanitarie extra
9.2Eccellente 1.244 recensioni
Hapimag Resort Edinburgh, a refreshing alternative where you will enjoy an experience to remember.A distinguished collection of 29 comfortable townhouse suites, we offer an incomparable level of space and comfort for business and leisure travelers spending time in Edinburgh.
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Leith

Guardando le foto e le cartoline di Edimburgo non si capisce subito che essa è in realtà una città di mare. Ed è Leith il quartiere che si affaccia sulle acque, nello specifico quelle del Firth of Forth, un fiordo che poi si apre sul mare del Nord.

Dormire a Leith per visitare Edimburgo ha senso? Decisamente si, specie se amate le atmosfere portuali e marittime, per vivere una vera e propria vacanza nella vacanza. D’altronde, arrivare in centro è questione di meno di 20 minuti di tram, o 25 minuti di autobus, quindi non sarà certo un problema. Inoltre, a Leith si trova una delle principali attrazioni di Edimburgo, il Royal Yacht Britannia, una grossa nave utilizzata dalla famiglia reale britannica per le visite di stato ufficiali per più di 40 anni, oggi ormeggiata in porto e trasformata in un museo.

Leith è anche perfetta per gli appassionati di golf, perchè qui si trova il Craigentinny Golf Course, un bellissimo campo da golf a 18 buche.

Alloggi consigliati a Leith

Hotel
19 Malmaison Edinburgh
Edimburgo - One Tower Place
7.6Buono 3.907 recensioni
Questo hotel boutique si trova sulle rive del fiume Forth a Leith e dispone di palestra all'avanguardia, parcheggio gratuito ed elegante bar. Il centro di Edimburgo è raggiungibile in soli 10 minuti di auto.
Prenota ora
Affittacamere
20 Adelphi Hotel
Edimburgo - 7 Links GardensMisure sanitarie extra
7.1Buono 1.705 recensioni
On the edge of Leith Links’ park, the Adelphi Private Hotel offers guest accommodation in a Georgian townhouse. The Royal Yacht Britannia and the Ocean Terminal shopping complex are just over 1-mile away.
Prenota ora
Alloggio in famiglia
21 LEITH WALK VILLA budget guest house
Edimburgo - 50 Pilrig StreetMisure sanitarie extra
7.3Buono 259 recensioni
Boasting a hot tub, LEITH WALK VILLA budget guest house is situated in Edinburgh. It is located 1.
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Portobello

Se Leith rappresenta il quartiere portuale di Edimburgo, Portobello ne rappresenta la spiaggia cittadina. Attenzione, siamo sul mare del Nord, le temperature massime in agosto raramente oltrepassano i 20 gradi, quindi non pensate di fare una vacanza di mare a Edimburgo!

Tuttavia l’atmosfera che si respira passeggiando per Portobello e per il suo lungomare è davvero piacevole, e in estate la spiaggia è molto frequentata da coppie, gruppi di amici e famiglie per picnic, giochi o soltanto per sdraiarsi a relax – quando il meteo lo consente, ovviamente!

Alloggi consigliati a Portobello

Appartamento
22 Edinburgh TWO BEDROOM apartment with free side street parking 24 hours
Edimburgo - 93/3 Portobello High Street Misure sanitarie extra
9.2Eccellente 129 recensioni
Offering a shared garden and city view, at 300 metres from Portobello Beach and 3 km from Arthurs Seat. The property, housed in a building dating from 19th century, is 4.
Prenota ora
Affittacamere
23 Straven Guesthouse
Edimburgo - 3 Brunstane Road NorthMisure sanitarie extra
9.7Eccezionale 103 recensioni
Situata a 90 m dalla spiaggia di Portobello e a 6 km dalla Edinburgh Playhouse, la Straven Guesthouse di Edimburgo offre un salone in comune e camere con WiFi gratuito. La struttura si trova a 7 km dal Royal Yacht Britannia, dalla Camera Obscura e dal World of Illusions e a 7 km dal Royal Mile.
Prenota ora
Appartamento
24 Edinburgh Seaside Apartment
Edimburgo - Electra Place 2/2Misure sanitarie extra
9.2Eccellente 90 recensioni
Situato a Edimburgo, a soli 200 m dalla spiaggia di Portobello, l'Edinburgh Seaside Apartment offre una sistemazione con vista sul giardino, la connessione WiFi in omaggio e un parcheggio privato gratuito. La struttura dista 5 km dalla Camera Obscura, dal World of Illusions e dal Royal Mile.
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Aeroporto di Edimburgo

Per ultimo, tra le migliori zone dove dormire a Edimburgo non può mancare l’aeroporto internazionale. E’ infatti molto comodo scegliere una sistemazione vicino al terminal per la prima notte in caso di arrivo la sera tardi, o per l’ultima notte in caso di partenza al mattino presto.

L’aeroporto di Edimburgo si trova a circa 15 chilometri dal centro, in direzione ovest, all’interno del quartiere di Ingliston. Per dormire all’aeroporto di Edimburgo avete un numero limitato di scelte, ma comunque adeguato: ci sono 4 hotel, tutti appartenenti alle catene internazionali, rispettivamente Hilton, DoubleTree by Hilton, Moxy e Holiday Inn Express. Se il budget non ve lo consente, spostatevi qualche chilometro verso l’abitato di Gogar, a est, dove troverete numerosi altri hotel e alloggi.

Alloggi consigliati vicino l’Aeroporto di Edimburgo

Hotel
25 Moxy Edinburgh Airport
Ingliston - 1 Fairview RoadMisure sanitarie extra
8.1Ottimo 9.742 recensioni
Situato a Ingliston, a 6,8 km dallo zoo di Edimburgo, il Moxy Edinburgh Airport offre un ristorante, un parcheggio privato, un centro fitness e un bar. Questo hotel a 3 stelle dispone poi di reception attiva 24 ore su 24, centro business e WiFi gratuito.
Prenota ora
Hotel
26 Hampton By Hilton Edinburgh Airport
Ingliston - 5 Almond Avenue, InglistonMisure sanitarie extra
8.2Ottimo 8.430 recensioni
Situato a 2 minuti a piedi dall'Aeroporto di Edimburgo, l'Hampton By Hilton Edinburgh Airport offre la connessione WiFi gratuita. Tra i vari servizi figurano un centro fitness e un bar.
Prenota ora
Hotel
27 DoubleTree by Hilton Edinburgh Airport
Ingliston - Edinburgh International Airport, 100 Eastfield RoadMisure sanitarie extra
8.1Ottimo 3.378 recensioni
Questo DoubleTree by Hilton si trova a 7 minuti a piedi dall’Aeroporto di Edimburgo. Vanta una sauna, una palestra e un raffinato ristorante.
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.