Water of Leith

Una romantica passeggiata lungo il canale dal centro della città fino al mare.

Questo percorso pedonale lungo il canale è un lungo corridoio verde di quasi 20 chilometri che si snoda silenzioso all’interno della città.

Al di sotto del manto stradale, lontano dai rumori del traffico e della città, si apre questo angolo quanto mai bucolico che sembra uscito direttamente da un romanzo romantico dell’800.

Un lungo passaggio pedonale e ciclabile parte da Balerno e arriva fino al mare attraversando antichi villaggi rurali, oggi annessi alla periferia della città, sobborghi vivaci, chiuse, piccole cascate e angoli nascosti e suggestivi della città: pochi turisti visitano questo luogo così suggestivo, invece molto frequentato dagli abitanti di Edimburgo come passeggiata domenicale.

Consigli

  • Il tratto più suggestivo è affascinante è sicuramente quello che parte dal Dean Village, uno dei luoghi più pittoreschi della città e arriva a Canonmills: vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo passeggiando lungo il canale, passando sotto ponti, ponticelli, cascate, antichi cancelli in ferro battuto, muretti ricoperti di muschio. Il centro della città di sembrerà lontanissimo e sarete immersi in un’atmosfera lenta d’altri tempi.
  • A Stockbridge ogni sabato si tiene un simpatico e bucolico mercatino con bancherelle di produttori locali dove potrete assaggiare formaggi e dolci fatti in casa o acquistare vecchi vinili emersi da antichi bauli e scantinati.
  • Il Dean Village invece è una vera chicca che Edimburgo nasconde agli occhi dei turisti frettolosi: è un antico villaggio minerario che ha conservato perfettamente edifici e case d’epoca. Oggi inglobato nel tessuto urbano della città è riuscito a mantenere intatta la propria identità grazie ai residenti del borgo e al suo carattere fiero.

Mappa

Alloggi Water of Leith

Cerchi un alloggio in zona Water of Leith?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Water of Leith
Mostrami i prezzi