Edimburgo

Royal Mile

Il Royal Mile è la via più famosa del centro di Edimburgo, ricca di fascino antico, di atmosfere gotiche e di monumenti da visitare.

Il Royal Mile è la strada principale della Old Town, che dal castello in cima alla collina porta dritto fino a Holyrood House: su questa magnifica strada in discesa si affacciano tutte le principali attrazioni del centro storico, meravigliosi palazzi d’epoca, negozi di prodotti tipici e antichi pub, caldi e accoglienti.

Il lunghissimo miglio si divide in quattro tratti ben distinti, Castlehill, Lawnmarket, High Street e Canongate, ognuno con un preciso carattere distintivo.

Da queste strade si apre verso l’esterno un’intricata serie di closes, ovvero stretti passaggi coperti che portano a cortili interni, o di pends, ripidissimi vicoli che scendono quasi in verticale dalla collina. Questi anfratti attribuiscono alla città un’atmosfera particolarmente suggestiva, il carattere medievale e gotico inconfondibile di Edimburgo, soprattutto grazie alle pietre grigie  dei palazzi.

Castlehill

Questo tratto del Royal Mile è la parte iniziale a ridosso del castello. Qui potrete ammirare stupendi palazzi antichi o fare shopping nei numerosi negozi di souvenir e prodotti realizzati in tartan.

Da vedere

Lawnmarket

Più o meno all’altezza del The Hub il Royal Mile si apre e si allarga diventano Lawnmarket, un tempo luogo di mercato.

Da vedere

High Street

Passato George IV Bridge inizia il terzo tratto del Royal Mile, altrettanto affascinante e misterioso, l’High Street.

Da vedere

Canongate

Per quasi 700 anni Canongate è stato un borgo malfamato della città, la parte più popolana e oscura che ha ispirato tanti romanzi e sceneggiati.

Dopo un attento lavoro di riqualificazione urbanistica il quartiere ha ripreso vita e slancio e oggi conserva il suo carattere decisamente autentico grazie ai suoi palazzi antichi e originali adibiti a residenze private e al fatto di non essere stato fagocitato dal commercio turistico di negozi di souvenir, conservando invece il suo peculiare fascino gotico. Infatti sono pochi i turisti che dedicano attenzione a questa parte così unica del Royal Mile.

Da vedere

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Royal Mile

Cerchi un alloggio in zona Royal Mile?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Royal Mile
Mostrami i prezzi

Approfondimenti

Cattedrale di St.Giles

Cattedrale di St.Giles

Lungo il Royal Mile si trova la cattedrale di St. Giles, dall'antico fascino gotico e medievale.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.3 su 3 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi