Rosslyn Chapel

Rosslyn Chapel è l’edificio più misterioso di Scozia: cavalieri Templari, sacro Graal e famosa grazie al Codice Da Vinci.

Il tranquillo villaggio di Rosslyn, a pochi km da Edimburgo, è invaso ogni anno dai turisti che vengono in pellegrinaggio per ammirare la misteriosa Rosslyn Chapel, una stupenda cappella gotica riccamente decorata.

Fino ad alcuni anni fa in pochi conoscevano questo luogo, che è diventato famoso a livello mondiale dopo l’uscita del romanzo Il Codice da Vinci di Dan Brown, che ambienta qui alcune scene e che fornisce diverse interpretazioni sui significati dell’iconografia delle sculture e dei bassorilievi della cappella.

Prima ancora che Dan Brown scrivesse il suo romanzo, la Rosslyn Chapel era già al centro delle fantasie legate al mondo del Santo Graal e dei cavalieri Templari.
Sono in molti infatti a pensare che il Santo Graal sia stato portato qui dai Templare e nascosto da qualche parte. Ma al di là delle leggende e teorie fantasiose, la Rosslyn Chapel resta un luogo davvero misterioso.

Gli interni

A rendere la Rosslyn Chapel unica è la moltitudine di simboli che si trovano scolpiti al suo interno: sono tanti i riferimenti misteriosi per i quali non c’è ancora una spiegazione.
L’interno della Rosslyn Chapel infatti è decorato in maniera quasi ossessiva, senza lasciare un centimetro libero, a creare veri e propri giardini di pietra in cui si mescolano simboli e icone della massoneria e di sette segrete: dalle colonne alle finestre, dal soffitto alle nicchie, ogni elemento è ricco di particolari.

Le attrazioni al suo interno che attirano maggiore attenzione sono due, la Colonna dell’apprendista e il soffitto.

Il soffitto della Rossly Chapel è un vero capolavoro dai tratti enigmatici: è diviso in 5 parti e presenta una serie di simboli floreali che, sebbene sembrino posizionati a caso, secondo gli studiosi rappresentano invece un messaggio cifrato. Ancora più inquietanti però sono i Green Men, ovvero una serie di volti umani avvolti dalla vegetazione che per la simbologia cristiana del tempo rappresentavano di fertilità e abbondanza.

Della Colonna dell’apprendista, oltre che la pregevole fattura, attira la sua storia.Si narra infatti che il capomastro incaricato di realizzarla, fece un viaggio in Italia per studiare disegni e tecniche di realizzazione ma che in sua assenza un apprendista scolpì il lavoro al suo posto, realizzando l’opera d’arte ancora oggi possiamo ammirare. Il Capomastro però, una volta tornato in Scozia, assalito dall’invidia per la bravura dell’apprendista, lo uccise.

Come arrivare alla Rosslyn Chapel

Il villaggio di Rosslyn è a pochi km fuori Edimburgo e si raggiunge facilmente prendendo l’autobus 37 in circa 40-50 minuti a seconda del punto di partenza.
Altrimenti, se avete un’auto a noleggio, vi sarà sufficiente una mezz’ora e potrete parcheggiare proprio di fronte.

Informazioni utili

Indirizzo

Chapel Loan, Roslin EH25 9PU, Regno Unito

Contatti

TEL: +44 131 440 2159
Sito ufficiale

Orari

  • Lunedì: 09:30 - 17:00
  • Martedì: 09:30 - 17:00
  • Mercoledì: 09:30 - 17:00
  • Giovedì: 09:30 - 17:00
  • Venerdì: 09:30 - 17:00
  • Sabato: 09:30 - 17:00
  • Domenica: 12:00 - 16:45

Trasporti

Fermate Bus

  • Original Rosslyn Hotel (166 mt)
  • Station Road (307 mt)
  • Penicuik Road (323 mt)

Nei dintorni

Mappa

Alloggi Rosslyn Chapel

Cerchi un alloggio in zona Rosslyn Chapel?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Rosslyn Chapel
Mostrami i prezzi