Parlamento scozzese

Il Parlamento scozzese è un bizzarro edificio ultra moderno che spicca al fondo del Royal Mile e davanti a Holyroodhouse.

L’assemblea elettiva scozzese, ripristinata nel 1999, ha trovato una nuova sede in questo avveniristico edificio progettato dall’architetto catalano Enric Miralles, morto nel 2000 a lavori ancora non ultimati.

Questa costruzione ha profondamente diviso l’opinione pubblica: costato quasi 400 milioni di sterline, l’edificio dovrebbe ricordare le imbarcazioni tradizionali scozzesi, con motivi architettonici bizzarri come i rivestimenti esterni a forma di incudine e le finestre ispirate alle celle di clausura dei monasteri, ma in realtà è stato aspramente criticato per il suo carattere spiccatamente moderno a contrasto con la bellezza dell’Holyroodhouse e di Canongate da una parte e della natura alle sue spalle dall’altra.

Se l’esterno sembra un’accozzaglia senza senso di stili e di spazi, l’interno invece è arioso e con un suggestivo soffitto in vetro a forma di chiglia di nave rovesciata in cui si è scelto di prediligere il legno di quercia come elemento dominante.

Mappa

Alloggi Parlamento scozzese

Cerchi un alloggio in zona Parlamento scozzese?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Parlamento scozzese
Mostrami i prezzi