Edimburgo

Mary King’s Close, l’Edimburgo sotterranea

La Edimburgo sotterranea, misteriosa e affascinante, svela una pagina segreta della storia della città: scopritela con il tour del Mary King's Close.

La meravigliosa città di Edimburgo affascina viaggiatori da tutto il mondo per la sua atmosfera misteriosa. I turisti si affollano fra i negozi e i musei che si affacciano sul meraviglioso Royal Mile ma non tutti sanno che proprio sotto i loro piedi si nasconde una città segreta e sotterranea, un’intrico di cunicoli che nei secoli hanno rappresentato il lato oscuro e malfamato della capitale.

Il luogo scelto per edificare la città, una collina vulcanica, rese difficili le operazioni di urbanizzazione , per la mancanza di spazio e di ampie aree pianeggianti. Edimburgo divenne quindi la prima città a sviluppo verticale. Sotto il Royal Mile vennero costruiti diversi livelli abitativi, suddivisi in base all’estrazione sociale: i piani alti, esposti alla luce, erano riservati alle classi agiate e nobiliari, mentre i livelli più vicini al suolo e alla terra umida, venivano lasciati al popolo e alle fasce meno abbienti.

Se siete affascinati dagli aspetti più misteriosi di questa città non potete dunque perdere il Mary King’s Close, un itinerario turistico nelle viscere della città 25 metri sotto il livello del Royal Mile che vi porterà alla scoperta della storia più affascinante e oscura di Edimburgo, fatta di distillerie clandestine, appestati sepolti vivi,  prigioni terribili e luoghi di perdizione.

In questa parte del sottosuolo venivano scaricati i liquami della città e il Mary King’s Close era quindi una fogna a cielo aperto, un labirinto segreto dove si rifugiavano i reietti della società e in cui infuriava la peste. Alcune testimonianze storiche affermano che in questo quartiere sotterraneo venissero murati vivi gli appestati alla fine del 17°.

A far espandere questa zona segreta della città contribuì anche l’incredibile incremento demografico alla fine del ‘700. La città si espande in ogni direzione, sfruttando una serie di ponti che, a differenza delle altre città europee non attraversano corsi d’acqua, ma servono a sostenere un terreno molto pericolante.

E sotto il manto stradale si espanse un labirinto di negozi, abitazioni e distillerie illegali di whisky, trasferite nei sotterranei per sottrarsi alle ingenti tasse governative. Non solo attività illecite, ma anche covi di contrabbandieri, alloggi per clandestini senza tetto e alcove di prostitute.

Nel Mary Kings Close due killer famelici, Burke e Hare, diventano procacciatori di cadaveri a pagamento da spacciare agli studenti di anatomia della prestigiosa Università di Edimburgo.

Solo recentemente questa Edimburgo segreta è stata riportata alla luce e studiata.

La visita guidata nei sotterranei

Mary King’s Close è stato votato come il migliore tour storico di Scozia.  Il tour dura 1 ora e sarete accompagnati da una guida in costume.

Il tour si svolge completamente nei sotterranei, molte aree sono quindi poco illuminate e alcuni visitatori potrebbero provare un senso di claustrofobia.
L’esperienza del Mary King’s Close non è adatta a persone con problemi motori, ci sono infatti 58 gradini da scendere e 38 da salire durante il tour.

Per ragioni di salute e sicurezza i bambini sotto i 5 anni non possono partecipare mentre i ragazzi fino a 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.
Potete in ogni caso star tranquilli, in quanto tutte le guide sono dotate di radio, quindi in caso di necessità verrete accompagnati fino all’uscita dal personale preposto.

Durante il tour non è consentito scattare foto.

Informazioni utili

Indirizzo

2, Warriston's Close, High St, Edinburgh EH1 1PG, Regno Unito

Contatti

TEL: +44 131 225 0672
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:45

Trasporti

Fermate Bus

  • Boots Waverley Station (260 mt)
  • Waterloo Place (Stop ZG) (496 mt)
  • Edinburgh Bus Station (630 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Mary King’s Close, l’Edimburgo sotterranea
Cerchi un alloggio in zona Mary King’s Close, l’Edimburgo sotterranea?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mary King’s Close, l’Edimburgo sotterranea
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 4 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi