Holyroodhouse è una residenza reale attualmente abitata dalla Regina in alcuni mesi dell’anno: tuttavia, a differenza della maggior parte di queste dimore, è ampiamente visitabile dai turisti in quasi tutte le sue parti.
Il palazzo è stato costruito accanto alla Holyrood Abbey: la leggenda narra che nel 1128 re David I, uscito per andare a caccia, s’imbattè in un grande cervo dalle corna gigantesche che lo disarcionò da cavallo. Il re, per proteggersi, afferrò le corna dell’animale ma si ritrovò fra le mani un crocefisso. In quel punto preciso il re fece edificare l’omonima abbazia.
La costruzione ha subito diverse modifiche, incorporando la tower house e ingrandendosi fino ad assumere l’aspetto attuale.
Questa residenza nei secoli è stata molto amata dalla famiglia reale grazie alla sua posizione privilegiata in una valle riparata dai forti venti scozzesi e allo stesso tempo a due passi dal centro della città: ogni volta che la Regina Elisabetta si reca a Edimburgo, viene allestito uno speciale cerimoniale in cui il sindaco consegna le chiavi della città alla sovrana e in questo palazzo ancora oggi si tengono importanti eventi, uno fra tutti da ricordare l’investitura a Sir di Sean Connery.
Con un biglietto combinato è possibile visitare anche la Queen’s Gallery, uno spazio espositivo che ospita a rotazione opere provenienti dalla Royal Collection, una imponente collezione di opere d’arte che la famiglia reale conserva in nome della nazione britannica e normalmente non visitabili dai turisti.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.