Edimburgo

Holyroodhouse

Sebbene ancora oggi abitata dalla famiglia reale in alcuni periodi dell'anno Holyroodhouse è una splendida dimora signorile aperta al pubblico.

Holyroodhouse è una residenza reale attualmente abitata dalla Regina in alcuni mesi dell’anno: tuttavia, a differenza della maggior parte di queste dimore, è ampiamente visitabile dai turisti in quasi tutte le sue parti.

Il palazzo è stato costruito accanto alla Holyrood Abbey: la leggenda narra che nel 1128 re David I, uscito per andare a caccia, s’imbattè in un grande cervo dalle corna gigantesche che lo disarcionò da cavallo. Il re, per proteggersi, afferrò le corna dell’animale ma si ritrovò fra le mani un crocefisso. In quel punto preciso il re fece edificare l’omonima abbazia.

La costruzione ha subito diverse modifiche, incorporando la tower house e ingrandendosi fino ad assumere l’aspetto attuale.

Questa residenza nei secoli è stata molto amata dalla famiglia reale grazie alla sua posizione privilegiata in una valle riparata dai forti venti scozzesi e allo stesso tempo a due passi dal centro della città: ogni volta che la Regina Elisabetta si reca a Edimburgo, viene allestito uno speciale cerimoniale in cui il sindaco consegna le chiavi della città alla sovrana e in questo palazzo ancora oggi si tengono importanti eventi, uno fra tutti da ricordare l’investitura a Sir di Sean Connery.

Da vedere

La Queen’s Gallery

Con un biglietto combinato è possibile visitare anche la Queen’s Gallery, uno spazio espositivo che ospita a rotazione opere provenienti dalla Royal Collection, una imponente collezione di opere d’arte che la famiglia reale conserva in nome della nazione britannica e normalmente non visitabili dai turisti.

Informazioni utili

Indirizzo

Canongate, Edinburgh EH8 8DX, Regno Unito

Contatti

TEL: +44 303 123 7306
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 16:30

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Holyroodhouse
Cerchi un alloggio in zona Holyroodhouse?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Holyroodhouse
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Edimburgo, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Edimburgo: attrazioni reali e bus hop-on hop-off da 48 ore
Edimburgo: attrazioni reali e bus hop-on hop-off da 48 ore
Vedi tutte i siti di Edimburgo dal comodo autobus panoramico con opzione hop-on hop-off ed entra gratuitamente in 3 attrazioni reali con un biglietto Royal Edinburgh di 48 ore: visita il Castello di Edimburgo, il Royal Yacht Britannia e Holyroodhouse.
Acquista da 67,91 €
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.3 su 6 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi