Holyroodhouse

Holyroodhouse è la splendida residenza della famiglia reale, visitabile in tutte le sue parti.

Holyroodhouse è una residenza reale attualmente abitata dalla Regina in alcuni mesi dell’anno: tuttavia, a differenza della maggior parte di queste dimore, è ampiamente visitabile dai turisti in quasi tutte le sue parti.

Il palazzo è stato costruito accanto alla Holyrood Abbey: la leggenda narra che nel 1128 re David I, uscito per andare a caccia, s’imbattè in un grande cervo dalle corna gigantesche che lo disarcionò da cavallo. Il re, per proteggersi, afferrò le corna dell’animale ma si ritrovò fra le mani un crocefisso. In quel punto preciso il re fece edificare l’omonima abbazia.

La costruzione ha subito diverse modifiche, incorporando la tower house e ingrandendosi fino ad assumere l’aspetto attuale.

Questa residenza nei secoli è stata molto amata dalla famiglia reale grazie alla sua posizione privilegiata in una valle riparata dai forti venti scozzesi e allo stesso tempo a due passi dal centro della città: ogni volta che la Regina Elisabetta si reca a Edimburgo, viene allestito uno speciale cerimoniale in cui il sindaco consegna le chiavi della città alla sovrana e in questo palazzo ancora oggi si tengono importanti eventi, uno fra tutti da ricordare l’investitura a Sir di Sean Connery.

Da vedere

  • Il percorso di visita vi porterà in una serie di appartamenti reali ancora oggi utilizzati e abitati dalla Regina Elisabetta: sono finemente decorati con magnifiche opere d’arte provenienti dalla collezione reale.
  • Dopo aver attraversato una serie di sale di ricevimento arriverete nell’imponente Great Gallery adornata dai ritratti di 96 re scozzesi e ancora oggi utilizzata per le cerimonie ufficiali.
  • Attraverso un’angusta scala a chiocciola arriverete alla parte più emozionante della visita, l’appartamento privato di Maria Stuarda: situate nella parte più antica del palazzo, ricoperte di legni pregiati, queste stanze conservano il mobilio originale e raccontano la vita della regina attraverso i suoi oggetti, dalla sua giovinezza all’assassinio del suo segretario personale, David Rizzo, avvenuto proprio in uno di questi locali per mano di un gruppo di cospiratori guidati dal marito di Maria, Lord Darnley.
  • La visita del palazzo di conclude con la Holyrood Abbey, la splendida e suggestiva abbazia oggi diroccata e ricoperta di muschio, così malinconica da aver ispirato molti artisti.
  • I meravigliosi giardini che circondano il palazzo sono visitabili solo nei mesi estivi.

La Queen’s Gallery

Con un biglietto combinato è possibile visitare anche la Queen’s Gallery, uno spazio espositivo che ospita a rotazione opere provenienti dalla Royal Collection, una imponente collezione di opere d’arte che la famiglia reale conserva in nome della nazione britannica e normalmente non visitabili dai turisti.

Mappa

Alloggi Holyroodhouse

Cerchi un alloggio in zona Holyroodhouse?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Holyroodhouse
Mostrami i prezzi