Grassmarket

La misteriosa Grassmarket è il luogo ritrovo dei giovani nei tanti pub e locali della piazza.

Questa bellissima (e forse unica) piazza della Old Town ai piedi del castello è stato uno dei luoghi più macabri della città: qui infatti avvenivano le esecuzioni pubbliche sui patiboli.

Grassmarket è legato a episodi di linciaggio, disordini e sommosse. Non solo: in un close affacciato su questa piazza avevano il loro covo due famigerati disseppellitori di cadaveri e assassini che attiravano le proprie vittime per procurarsi cadaveri da vendere al riverito medico Robert Knox. Catturati e condannati vennero impiccati proprio qui.

Nonostante questa macabra storia oggi la piazza è un tripudio di ristorantini, pub e locali e costituisce uno di divertimento nella Old Town. Ma nelle plumbee giornate di pioggia, quando le facciate diventano grige e oscure, ancora potrete vedere il suo lato più inquietante con la sua atmosfera cupa e misteriosa.

Consigli

  • Nell’angolo nord orientale potete ammirare i 5 vecchi caseggiati superstiti dell’antico West Bow che portava verso il Royal Mile.
  • Risalite la bella Victoria Street, una particolare via su due livelli punteggiata da negozi molto pittoreschi (come un negozietto di stregoneria), ristorantini e pub caratteristici, fra cui il Bow Bar, che ha vinto il premio come miglior bar della Gran Bretagna: pannelli di legno, clientela quasi esclusivamente locale e un’ottima selezione di birre scozzesi e di whisky, quasi 150!

Mappa

Alloggi Grassmarket

Cerchi un alloggio in zona Grassmarket?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Grassmarket
Mostrami i prezzi