Calton Hill

Salendo a Calton Hill potrete ammirare i più spettacolari panorami di Edimburgo!

Un’altra bella passeggiata da fare, sopratutto nelle giornate limpide, è la salita a Calton Hill, lo sperone vulcanico che si erge di fronte alla Old Town.

I sentieri che portano in cima alla collina vi daranno la possibilità di avere una visione a 360° sulla città: potrete avere non solo la vista più fotografata di Edimburgo e del centro con il famoso tempietto greco, ma anche ammirare lo splendido panorama dell’Arthur’s Seat da un lato e del mare e del Fife dall’altro.

Da vedere

Nei secoli numerosi architetti hanno utilizzato questa collina come laboratorio per il loro ambizioso progetto di fare diventare Edimburgo una sorta di Atene del Nord: infatti i tanti monumenti che popolano Calton Hill sono a tema greco, volti a ricreare una sorta di spazio atemporale che enfatizzasse il senso di lontananza rispetto alla città.

  • Partendo dal basso troverete la Old Royal High School che avrebbe dovuto rappresentare la sintesi delle aspirazioni ateniesi della città: un imponente palazzo in stile dorico.
  • Il Burns Monument è un tempietto corinzio eretto in onore del poeta nazionale Robert Burns.
  • Il panorama migliore si può ammirare dall’alto del Nelson Monument: le più famose fotografie della città vengono scattate qui.
  • Il National Monument invece è considerato la vera “disgrazia” di Edimburgo: un goffo tentativo di imitare e riprodurre il Partenone, rimasto incompiuto per mancanza di fondi.
  • Anche l’adiacente City Observatory è stato quasi subito abbandonato a metà ‘800 a causa del rapido aumento dell’inquinamento per l’introduzione dell’illuminazione stradale.

Mappa

Alloggi Calton Hill

Cerchi un alloggio in zona Calton Hill?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Calton Hill
Mostrami i prezzi