Dove dormire in Scozia

Hotel, b&b, ostelli, campeggi: la Scozia offre una varietà di alloggi adatti a diverse tipologie di vacanza. Consigli utili per scegliere dove dormire.
Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe!
Cancellazione gratuita
Assistenza telefonica h24 in italiano

La Scozia offre una variegata offerta di sistemazioni e di alloggi che vanno dai comuni hotel ai celebri e caratteristici B&B, dagli ostelli economici fino alle lussuose dimore storiche e ai castelli, perfetti per concedersi una notte da favola.

Con questa guida vogliamo aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze, spiegandovi anche alcune importanti differenze tra l’una o l’altra soluzione.

Hotel in Scozia

La Scozia dispone di una scelta veramente ampia di strutture alberghiere, dai piccoli ed eleganti hotel moderni nel centro delle città, a quelli di stile tradizionale, situati in ville di campagna.
Molti hotel possiedono addirittura un bar o un pub all’interno!

Nelle zone più isolate, nei villaggi rurali stanno tornando anche le inns, ovvero le locande, i ristoranti/pub con camere, dall’atmosfera conviviale e la possibilità di mangiare piatti locali di prima qualità.

Le tariffe degli hotel variano a seconda della categoria e della stagione. In bassa stagione (da ottobre a fine maggio) molti alberghi praticano prezzi speciali e vale la pena di informarsi al momento della prenotazione. In occasione di grandi eventi e manifestazioni è opportuno prenotare con largo anticipo per trovare le tariffe migliori ed avere maggiore scelta.

Per risparmiare potete prendere in considerazione l’idea di optare per camere con bagno in comune: in questo caso la camera è attrezzata con lavabo interno. Questa tipologia di camere è definita standard room mentre le camere con il bagno privato si chiamano en-suite room.

In molti Hotel la colazione è considerata un servizio a parte e di conseguenza ha un costo extra.

Gli Hotel sono certamente la scelta più costosa per dormire in Scozia, sono più formali e certamente meno accoglienti rispetto ai B&B, senza contare che, come detto, la colazione non è inclusa nel prezzo.

hotelVedi i migliori Hotel in Scozia

B&B in Scozia

Le guesthouse e i bed & breakfast sono praticamente la stessa tipologia di alloggio (la differenza è fondamentalmente il numero di stanze) e potrete trovarli ovunque, in città, nei villaggi e nelle campagne. Di solito dispongono solo di poche camere e sono a conduzione familiare. Offrono un eccellente rapporto qualità prezzo e forniscono un’ottima occasione per fare conoscenza con la gente del posto.

Come suggerisce anche il nome, la maggior parte fornisce solo il pernottamento e la prima colazione, tuttavia in alcuni si può anche avere la cena, specialmente nei villaggi e nelle campagne, richiedendolo con anticipo. Quasi sempre hanno servizi privati, in caso contrario di solito c’è un lavabo in camera.

Per essere sicuri di avere il bagno in camera dovete chiedere “ensuite”. Sappiate inoltre che “twin bed” sta per 2 letti singoli mentre il letto matrimoniale è “double bed”.

Essendo abitazioni private occorre presentarsi per il check-in della camera in orari consoni, preferibilmente non oltre le 18:00. Se doveste arrivare in ritardo è sempre bene avvisare i proprietari che in questo caso aspetteranno il vostro arrivo.

Soprattutto nelle zone più sperdute e lontane dalle città i b&b sono la sistemazione ideale per alloggiare in posizioni panoramiche davvero suggestive, immerse nella natura. Se inoltre decidete di visitare zone meno battute dai circuiti turistici, come le isole, vi consigliamo di prenotare con anticipo vista la scarsità di strutture.

Fuori dalle principali città nei periodi di bassa stagione molte strutture restano chiuse in attesa dei mesi di maggiore affluenza turistica.

Il costo di B&B e Guesthouses è mediamente alto: si va dalle 35 alle olte 50£ a testa a notte.

hotelVedi i migliori B&B in Scozia

Ostelli in Scozia

La rete scozzese di ostelli della gioventù è molto estesa: sono attrezzati, puliti, confortevoli e spesso hanno a disposizione anche camere doppie private. La scelta dell’ostello è un ottimo modo per risparmiare, soprattutto nelle grandi città dove i prezzi sono più alti, ma anche per stare a contatto con altri viaggiatori e condividere esperienze.

Le caratteristiche tipiche degli ostelli sono:

Vi ricordiamo di portare con voi gli asciugamani: a differenza delle lenzuola che di solito sono comprese, i teli da bagno non vengono forniti con la stanza. Per chi desidera risparmiare anche sul vitto, sappiate che molti ostelli mettono a disposizione le cucine per preparare in autonomia i pasti: questa soluzione, oltre che per giovani squattrinati, è indicata anche per le famiglie che viaggiano con bambini piccoli.

La più grande associazione di ostelli in Scozia è la SYHA (Scottish Youth Hostels Association): per pernottare in un ostello della SYHA, è necessario essere in possesso della tessera dell’Associazione internazionale degli ostelli della gioventù o quella della SYHA. Se non siete membri di una delle organizzazioni affiliate all’Hostelling International occorre pagare una tassa di iscrizione.

Esistono anche ostelli privati, si chiamano bunkhouses e per alloggiarvi non vengono richieste iscrizioni o tessere associative. Generalmente sono meno presenti sul territorio e vigono poche regole. Molti di questi ostelli sono affiliati all’Indipendant Backpackers Hostel of Scotland.

Come sempre, vi consigliamo di prenotare l’ostello con largo anticipo soprattutto, se decidete di soggiornare nelle città in occasione di grandi eventi o di festival di richiamo turistico.

hotelVedi i migliori Ostelli in Scozia

Campeggi in Scozia

Gli appassionati del campeggio, in tenda, in roulotte o in camper, apprezzeranno l’ampia scelta di campeggi presenti in Scozia (oltre 400) dotati di strutture eccellenti. Questa tipologia di sistemazione è particolarmente indicata agli amanti della natura e a coloro che preferiscono una sistemazione informale e pratica.

La maggior parte dei campeggi scozzesi è, per ovvie ragioni climatiche, aperta solo da aprile a ottobre. Alcuni dispongono anche di roulotte fisse che possono essere affittate con uso cucina per periodi anche lunghi.

Campeggiare in libera

Per la felicità degli amanti del campeggio in libera, sappiate che in Scozia è consentito il campeggio libero nei terreni pubblici e in aperta campagna. In località remote il campeggio di solito è tollerato addirittura anche in zone non pubbliche, ma se possibile, cercate di ottenere il permesso prima di campeggiare.
Non campeggiate mai vicino ad abitazioni o fattorie, a meno che non ne abbiate il permesso, rispettate la privacy degli altri e siate scrupolosi per quanto riguarda la pulizia e l’igiene.
Potete trovare maggiori info su Mountaineering Scotland.

Viaggiare con camper e roulotte

Quasi tutte le strade scozzesi sono sufficientemente ampie da esser percorse con camper e roulotte, ma vi consigliamo di attenersi alle indicazioni dei cartelli stradali e alle raccomandazioni degli uffici di informazioni turistiche e di non immettersi su strade impervie dal quale sarebbe difficile tirarvi fuori in caso di manovre.

Nelle strade strette che permettono il passaggio di un solo veicolo ci si deve tirare da parte nelle apposite piazzole per l’incrocio o il sorpasso.

hotelVedi i migliori Campeggi in Scozia

Alloggi nelle città più visitate della Scozia

Per comodità vi riportiamo i link diretti alle località più turistiche della Scozia. Cliccando sui link seguenti potrete vedere una selezione delle migliori strutture per ogni città.

hotelEdimburgo hotelGlasgow hotelInverness hotelAberdeen hotelFort William hotelOban hotelDundee hotelStirling hotelAyr

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Scopri come
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Alloggi tipicamente scozzesi

Dormire in un castello in Scozia

Dormire in un castello in Scozia

Dormire in un faro in Scozia

Dormire in un faro in Scozia

Golf Hotel in Scozia

Golf Hotel in Scozia

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 8 voti
Condividi