Cosa vedere in Scozia

Località famose e perle poco note: ecco le principali attrazioni della Scozia divise per zona, corredate di tanti consigli per organizzare un viaggio in Scozia.

La Scozia è semplicemente un paese meraviglioso, che racchiude una straordinaria varietà di paesaggi: dalla dolcezza delle colline dei Borders alla selvaggia solitudine degli arcipelaghi del nord, dai fiordi rocciosi delle Highlands ai boschi e ai laghi della parte centrale.

Se all’infinita bellezza del paesaggio unite un popolo accogliente, una buona cucina e delle tradizioni culturali forti e radicate, dall’arte alla musica, dagli sport alla storia, scoprirete il motivo per cui tanti turisti tornano più volte in Scozia, per esplorare le sue zone così diverse fra loro.

La Scozia vi farà innamorare della sua natura e della sua gente.

Mappa

Da non perdere

Edimburgo

Edimburgo

Dagli scorci pittoreschi ai libri di Harry Potter l'incantevole Edimburgo è un concentrato di magia. Info utili per vivere al meglio la capitale scozzese.
Castello di Eilean Donan

Castello di Eilean Donan

Il castello più fotografato di Scozia, situato su un isoletta, collegato alla terraferma da un ponte, è circondato da laghi e montagne.
Loch Ness

Loch Ness

Panorami mozzafiato e un mostro leggendario hanno reso il lago di Loch Ness una delle attrazioni più visitate di tutte la Scozia.
Isola di Skye

Isola di Skye

Skye è l'isola più romantica e pittoresca tra quelle occidentali, delimitata coste frastagliate e da grandi montagne e castelli storici.
Glencoe

Glencoe

L'aspra valle di Glen Coe vi farà scoprire la Scozia più suggestiva: vi attendono paesaggi mozzafiato attraversati da strade solitarie e sentieri.
Loch Lomond e i Trossachs

Loch Lomond e i Trossachs

Il Loch Lomond è il lago con la superficie più vasta di tutta la Gran Bretagna e sono disponibili escursioni in battello tutto l'anno.
Dunnottar Castle

Dunnottar Castle

Nelle immediate vicinanze di Stoneheaven, situato su una minuscola penisola a picco sul mare, il Dunnottar Castle offre panorami strepitosi e foto da cartolina.
Stirling

Stirling

Città nota per il suo ruolo strategico nel corso della storia scozzese, Stirling è dominata dal suo splendido castello legato al mito di William Wallace.
I villaggi di pescatori del Fife

I villaggi di pescatori del Fife

Terra di pescatori, il Fife vi saprà incantare con le sue storie di mare, i suoi villaggi arroccati, le sue baie e le sue scogliere.
I luoghi di Harry Potter in Scozia

I luoghi di Harry Potter in Scozia

Tutte le info per un magico viaggio: le più belle location di film e libri di Harry Potter in Scozia, tour guidati e biglietti per l'Hogwarts Express.

Città e Villaggi

Glasgow

Glasgow

Perfetta per un city break o l'inizio di un itinerario in Scozia, Glasgow è una dinamica città ricca di musei, gallerie d'arte, negozi e locali notturni.
Aberdeen

Aberdeen

Definita la città di granito per il colore dei suoi edifici, Aberdeen è la terza città di Scozia e principale centro balneare del paese.
Inverness

Inverness

Inverness è la capitale delle Highlands e la sua posizione strategica la rende un'ottima base per ogni escursione turistica.
Fort William

Fort William

La città di Fort William ha una sola attrazione, eppure è una delle più visitate di Scozia. Il motivo? L'enorme quantità di attrazioni nei dintorni!
Oban

Oban

Attivo porto per le isole occidentali, Oban è un popolare centro turistico con ottimi negozi e sorge su una profonda baia solcata da traghetti.
St. Andrews

St. Andrews

La piccola città storica di St. Andrews è il centro mondiale del Golf e un centro vivace con una delle più affascinanti cattedrali di Scozia.

Le regioni scozzesi

Highlands

Highlands

Le Highlands sono il cuore e il vero simbolo della Scozia, la sua parte più selvaggia e pittoresca che saprà incantarvi con la sua infinita bellezza.
Argyll

Argyll

Fiordi sterminati, monumenti preistorici, isole remote, romantici castelli e distilleria: la contea di Argyll concentra il meglio della Scozia.
Scozia orientale

Scozia orientale

Protesa nel mar del Nord, la Scozia orientale è una terra di contrasti in cui una costa aspra abbraccia un dolce entroterra ricco di meraviglie.
Galloway

Galloway

Meta ideale per indimenticabili passeggiate e percorsi mountain bike, il parco del Galloway piacerà anche a chi non vuole fare fatica.
Il circuito delle Abbazie nella Scozia meridionale

Il circuito delle Abbazie nella Scozia meridionale

Le dolci colline, le abbazie in rovina e le valli rigogliose vi accompagneranno nel vostro viaggio nella Scozia meridionale.

Isole scozzesi

Isole Ebridi

Isole Ebridi

Bianche spiagge e brughiere solitarie sono alcuni dei paesaggi spettacolari delle Ebridi, isole remote legate ancora ad attività tradizionali.
Isole Orcadi

Isole Orcadi

Il selvaggio arcipelago delle Orcadi vi stupirà con la bellezza dei suoi paesaggi, i misteriosi siti preistorici e la fierezza della sua gente.
Isole Shetland

Isole Shetland

Vi aspetta un lungo viaggio per raggiungere le remote isole Shetland, ma la bellezza di questi luoghi selvaggi compenserà ampiamente la fatica.