Compagnie di traghetti in Scozia

Come raggiungere le isole scozzesi? Qui trovate le informazioni sulle compagnie di traghetti in Scozia.

In questa pagina abbiamo raccolto per voi le compagnie da consultare per raggiungere le diverse isole scozzesi.

Ebridi, isola di Skye e isole occidentali

La compagnia Caledonian MacBryne ha praticamente il monopolio sulle rotte che collegano la Scozia all’arcipelago delle Ebridi e alle isole occidentali ovvero Islay, Jura, Skye, Arran, comprese le più piccole come Rum, Mull, Staffa e tante altre per un totale di 22 isole e quattro penisole.
calmac.co.uk

Consigli

  • L’abbonamento Island Hopscotch è consigliato a coloro che intendono visitare più isole prendendo quindi diversi traghetti.
  • L’abbonamento Island Rover invece da diritto  a viaggi illimitati per un periodo di tempo che va dagli 8 ai 15 giorni: è particolarmente indicato per coloro che hanno in programma un viaggio specifico dedicato alle isole. Attenzione però che questo tipo di abbonamento non garantisce la prenotazione del posto: occorre sempre riservare i posti in anticipo.
  • In alcune tratte da metà aprile a metà maggio il servizio viene sospeso la domenica fatta eccezione per il giorno di Pasqua: è sempre meglio controllare in anticipo.

Orcadi e Shetland

Per raggiungere e spostarsi all’interno degli arcipelaghi di Orcadi e Shetland esistono diverse compagnie che variano a seconda della tipologia di tratta che gestiscono.

Northlink Ferries

La Northlink Ferries gestisce le rotte dirette fra la Scozia e Orcadi e Shetland con navi-traghetto che trasportano sia passeggeri che auto.
northlinkferries.co.uk

Consigli

  • Sono navi di grande portata, dotate di tutti i confort dal ristorante al cinema, dalla connessione internet ai negozi interni, dalle cabine alle aree attrezzate per bambini: questo perchè alcune tratte comportano diverse ore di navigazione come la Lerwick-Aberdeen.
  • Soprattutto nei mesi di alta stagione vi consigliamo di prenotare per scegliere posti e cabine in totale tranquillità.
  • Nei mesi invernali la frequenza dei traghetti viene ridotta.
  • La tratta da Scrabster (la punta più a nord della Scozia) a Stromness, sulle Orcadi dura 1 ora e mezzo: ci sono fino a 3 traversate giornaliere di andata e di ritorno dal lunedì al venerdì e 2 traversate di andata e di ritorno il sabato e la domenica. Tutte le tratte sono in coincidenza con il servizio autobus per Kirkwall.
  • La tratta Aberdeen- Lerwick, sulle Shetland, dura 12 ore e mezzo con servizio giornaliero tutto l’anno, mentre la tratta che fa scalo alle Orcadi ha una frequenza di 4 volte la settimana.

John o’ Groats Ferries

Questa compagnia effettua servizio giornaliero per soli passeggeri da maggio a settembre, dalla località John o’ Groats a Burwick sulle Orcadi.
jogferry.co.uk

Consigli

  • La traversata dura 40 minuti.
  • Durante l’estate la compagnia di navigazione effettua anche escursioni di una sola giornata da John o’ Groats (maggio-settembre) e da Inverness (giugno-settembre).
  • Dal primo maggio al 2 settembre si può anche prendere il pullman Orkney Bus che fa servizio espresso giornaliero da Inverness a Kirkwall.

Orkney Ferries

La Orkney Ferries Ltd effettua servizio tra le varie isole delle Orcadi: è un ottimo modo per andare ad esplorare anche le 13 isole più sperdute di questo arcipelago, meno conosciute dal grande pubblico ma sicuramente affascinanti.
orkneyferries.co.uk

Pentland Ferries

Tra Gills Bay vicino a John o’ Groats e St Margaret’ s Hope sulle Orcadi c’è un servizio di traghetti per passeggeri e per auto della Pentland Ferries con 3 traversate giornaliere della durata di 1 ora.
pentlandferries.co.uk

Shetland Islands Council

Per spostarsi all’interno dell’arcipelago e raggiungere anche le isole più lontane occorre affidarsi al Shetland Islands Council che pubblica l’orario completo dei servizi tra e per le isole.
shetland.gov.uk

Consigli

  • I servizi tra le isole sono frequenti e relativamente economici.
  • E’ consigliabile prenotare in anticipo nei periodi di maggiore affluenza.
  • L’isola di Foula è servita dalla piccola compagnia Atlantic Ferries.
  • atlanticferries.co.uk

 Altre rotte

Data la conformazione particolarmente articolata della costa occidentale della Scozia, ricca di profonde insenature, esiste la possibilità di aggirare e di abbreviare il proprio itinerario utilizzando dei collegamenti via traghetto fra le diverse sponde.

Gourock-Dunoon

La Western Ferries effettua servizi nell’ estuario del Clyde fra McInroy’s Point (vicino a Gourock) e Hunter’s Quay (vicino a Dunoon).
western-ferries.co.uk

Ardgour-Corran

Highland Council effettua servizi di traghetto fra Ardgour e Nether Lochaber. Si tratta di traversate giornaliere per passeggeri e veicoli (i passeggeri a piedi viaggiano gratis). Non è necessaria la prenotazione.
highland.gov.uk