Carburante e parcheggi

Informazioni utili sul carburante e i parcheggi in Scozia.

Carburante

In città molti distributori restano aperti 24 ore al giorno ma nelle zone rurali le distanze tra i distributori sono maggiori e l’orario di apertura può essere più breve e difficilmente continuato. Se avete intenzione di guidare in zone remote e solitarie, come alcuni tratti delle Highlands, vi consigliamo di fare il pieno di carburante prima di partire: potreste non trovare un distributore per diverse ore.

Quasi tutte le stazioni di servizio vendono benzina senza piombo e gasolio mentre il GPL (autogas) si trova in tutto il paese presso i distributori e altri punti vendita. Molti distributori sono self-service e i combustibili vengono venduti al litro.

I carburanti hanno prezzi fluttuanti, ma tendono a essere meno cari nelle città.

Parcheggi

Nel centro delle città di solito è consentito parcheggiare solo presso parcheggi a pagamento in base al tempo di stazionamento. Nelle zone di traffico intenso alcuni parcometri hanno un limite di tempo massimo consentito.

Caratteristiche

  • Le linee gialle sul bordo della strada indicano che in quei punti ci sono delle restrizioni di sosta e di parcheggio.
  • Una sola linea gialla indica che non si può parcheggiare nei periodi indicati dai cartelli posti sul marciapiede.
  • Due linee gialle o rosse indicano che la sosta e il parcheggio sono sempre vietati.
  • Le infrazioni alle norme di parcheggio sono normalmente punite con una multa.
  • Nelle città di Aberdeen, Edimburgo e Perth ci sono grandi parcheggi periferici dove lasciare gli autoveicoli, collegati da servizi autobus con il centro. Per i particolari rivolgersi agli uffici di informazioni turistiche.