Autobus in Scozia

Consigli, tipologie e informazioni utili per gli spostamenti in Scozia.

In Scozia c’è un’ottima rete di autolinee che coprono praticamente tutto il territorio. Anche se più lenti dei treni, risultano essere il mezzo meno caro per visitare la Scozia.

In generale esiste una miriade di compagnie che gestiscono le linee locali e che cambiano spesso tragitti e orari. Per districarvi nella scelta potete rivolgervi agli uffici turistici, ottima fonte di informazioni.

Scottish Citylink

Scottish Citylink è la più importante autolinea scozzese, con servizi che collegano oltre 200 centri in tutto il paese. Tutti i suoi pullman sono comodi e moderni e si distinguono per i colori giallo e blu.

Gli abbonamenti Explorer Pass di Citylink danno diritto a un numero illimitato di viaggi entro la Scozia effettuati da questa autolinea. Sono inoltre disponibili sconti sui viaggi in pullman da parte di una serie di partner che operano nel settore dei viaggi e in quello alberghiero, carte sconto per chi viaggia con bambini, per studenti, minori di 26 anni e over 50.
citylink.co.uk

Post Bus

Alcune zone particolarmente isolate, come le Highlands e le isole, sono servite esclusivamente dai post bus, ovvero i mini bus che trasportano, insieme alla posta, anche da 3 a 10 passeggeri a pagamento. Questi mini autobus partono dall’ufficio postale molto presto la mattina, intorno alle 8, e possono essere un modo davvero alternativo, economico e divertente per viaggiare, ideale per gli escursionisti a piedi.

Lo spazio è limitato ed è consigliabile non basare totalmente il proprio programma di viaggio sul servizio Postbus, che ha tempi esageratamente lenti.
royalmail.com/you-home/your-community/postbus

Autobus urbani

Gli autobus locali sono molto confortevoli. Nelle principali città le corse sono molto frequenti, così come le linee notturne, mentre nei piccoli centri il servizio è più discontinuo.

In genere i biglietti si acquistano direttamente a bordo rivolgendosi al conducente. Anche se l’autista vi darà comunque il resto, preparate l’importo esatto per maggiore praticità e velocità.

Esistono riduzioni per i ragazzi sotto i 15 anni, gli anziani e gli studenti. Sotto i 3 anni si viaggia gratis.

Si sale dalle porte anteriori e si scende da quelle posteriori. Per scendere premete il tasto rosso.