Aberdeen

Definita la città di granito per il colore dei suoi edifici, Aberdeen è la terza città di Scozia e principale centro balneare del paese.

Aberdeen è la terza città della Scozia e si sviluppa intorno al suo porto, trafficato e affollato.

Chiamata la “città di granito“, per il suo paesaggio urbano completamente realizzato in granito nell’800 in stile neoclassico e neogotico, è una città che viene o amata o odiata dai turisti che vi transitano. Alcuni rimangono colpiti dalle infinite sfumature e dai colori dei suoi palazzi, altri la considerano fredda, tetra e poco accogliente: questo accade soprattutto a coloro che vi arrivano dopo giorni e giorni trascorsi fra brughiere e montagne e si ritrovano catapultati nel traffico e nella congestione.

Da vedere

  • Castlegate è il cuore antico della città: al centro si trova la bellissima Mercat Cross, la croce che indicava il mercato a fine ‘600, ornata dai ritratti dei re Stuart. Questa è la parte più rappresentativa della città e risalendo Union Street potrete ammirare una giungla di torrette e guglie.
  • Toolboth: è uno degli edifici più antichi della città, un tempo prigione, oggi museo del crimine.
  • La cattedrale episcopale è uno dei pochi elementi che spezza il grigiore del centro.
  • Per ammirare una casa originale del 1545 potete visitate la Provost Skene’s House.
  • L’edificio più imponente di Aberdeen e il secondo più grande al mondo in granito è sicuramente il Marischal College: con la sua facciata neogotica impreziosita da pinnacoli grigi è uno spettacolare capolavoro architettonico fondato nel 1593.
  • St. Nicholas Kirk è una immensa chiesa con torre campanaria gotica con un carillon da ben 48 campane.
    kirk-of-st-nicholas.org.uk
  • Presso l’Art Gallery potrete anche vedere opere di Boudin, Courbet, Sisley, Monet, Pisarro e Renoir.
    aagm.co.uk
  • Se volete visitare un angolo di tranquillità dovete recarvi nella Old Aberdeen, a 20 minuti di autobus dal centro, una specie di villaggio separato con stradine acciottolate medievali e vicoli stretti conservati in maniera splendida.
    oldaberdeen.org.uk

Mappa

Alloggi Aberdeen

Cerchi un alloggio a Aberdeen?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Aberdeen
Mostrami i prezzi