Variabili del contratto

Prontuario delle variabili del contratto per un noleggio auto in Scozia.

Collision Damage Waiver Insurance (CDW)

E’ l’assicurazione verso se stessi, quasi sempre inclusa nel prezzo. Fate però attenzione che solitamente prevede una franchigia, come sempre variabile da agenzia ad agenzia. Tale franchigia (Excess Waiver) può essere ridotta o eliminata (Super CDW) a fronte del pagamento di un extra giornaliero.

Consigli

  • Se siete alle prime armi con la guida a sinistra o semplicemente volete star sicuri, allora è consigliabile farla.
  • Fate attenzione che in alcuni casi non è possibile eliminare la franchigia per guidatori sotto una certa età, solitamente 30 anni.

Third Party liability

E’ l’assicurazione verso terzi, sempre inclusa nel prezzo.

Car Theft Insurance

E’ l’assicurazione contro il furto del veicolo. A volte è inclusa nel prezzo a volte no, e in questo caso può essere un problema serio e oneroso, perchè si risponderà dell’intero valore dell’auto! Come sempre è possibile risolvere pagando un extra giornaliero.

Additional drivers

Qualora sia più di una persona a guidare il veicolo, occorre pagare un extra per ogni guidatore aggiuntivo per tutta la durata del noleggio (salvo rare eccezioni). L’extra può essere una tantum, ma più di frequente corrisponde a un tot al giorno per ciascun guidatore in più.

Consigli

  • Fate attenzione a questa condizione che troppo spesso viene “ignorata“, in quanto in caso di incidente l’assicurazione non coprirebbe i danni ai guidatori non dichiarati.
  • Ricordate inoltre che, salvo eccezioni, colui che noleggia l’auto (intestatario cioè della carta di credito) è anche il guidatore principale. C’è da dire però che alcune compagnie permettono di noleggiare anche con CdC non intestata al guidatore.

Kilometraggio

Quasi sempre è illimitato, ma alcune compagnie pongono un limite oltre il quale si paga un tot a km.

Airport fee o City Center fee

Costo aggiuntivo se si ritira il veicolo in aeroporto o nel centro della città. Alcune compagnie lo includono nel prezzo, altre lo specificano a parte, altre ancora non lo considerano.

Consegna in altra sede

Spesso, non sempre, è possibile lasciare l’auto in una città diversa da quella del ritiro. Alcune compagnie offrono questo servizio a costo zero, altre chiedono un extra forfettario.

Additional services

Seggiolino per bambini, portapacchi, riconsegna in altra sede, comandi manuali, navigatore satellitare, cambio automatico, sono tutti servizi opzionali che andranno ovviamente ad influire sul vostro preventivo. Alcuni di questi possono essere inclusi già nel prezzo, ma come sempre dipende dalla compagnia.

Età del conducente

Per poter noleggiare un veicolo è richiesta un’età minima, variabile da compagnia a compagnia. Solitamente si tratta di 25 anni, ma c’è chi la affitta anche a chi ne ha solo 21 e chi arriva a chiederne addirittura 30. Quasi sempre è possibile affittare ugualmente l’auto anche se si è fuori da questi limiti, pagando un extra fisso o quotidiano. Ricordate poi che esiste un limite anche verso l’alto, che si aggira sempre intorno ai 70 anni.

Fai subito un preventivo

Il modulo seguente vi permetterà di confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti in Scozia, senza il bisogno di dover richiedere un preventivo per ogni agenzia di autonoleggio, ma inserendo i dati una sola volta e ottenendo da subito il preventivo migliore.