Noleggio auto e carte di credito

Come noleggiare un’auto con carta di credito: consigli e soluzioni!

La prima cosa da mettersi bene in testa e non dimenticare più quando si ha intenzione di noleggiare un auto è che per farlo è indispensabile una carta di credito, nella maggior parte dei casi intestata al guidatore.

Sappiamo che molti trovano alquanto limitativa questa condizione, ma sappiate che per l’agenzia che vi noleggia l’auto, la carta di credito non è tanto il mezzo con cui effettuerete il pagamento, ma soprattutto la garanzia di una copertura economica in caso di incidente. Solo così infatti avranno la certezza che qualora doveste malauguratamente causare dei danni al veicolo, questi possano essere risarciti da un pronto addebito sulla vostra carta di credito.

Se da un lato le varie carte di credito accettate per il noleggio dipendono dalla singola compagnia (nessun problema con quelle dei circuiti Mastercard, Visa, American Express), dall’altro, salvo in rarissime eccezioni, non sono ritenute valide per il noleggio le carte prepagate e quelle facenti parte del circuito Visa Electron (es. Postepay). Questo perchè essendo appunto delle prepagate non collegate ad alcun conto bancario (e quindi non carte di credito, ma di debito), l’agenzia non avrebbe garanzia che sulla carta ci sia sufficiente copertura.

Consigli

  • Attenzione: per il noleggio di auto di alta categoria, sappiate che possono essere richieste anche due o più carte di credito!
  • Qualora doveste prendervi una multa, il relativo importo vi verrà scalato dalla vostra CdC dall’agenzia stessa, che provvederà a sbrigare per conto vostro le relative procedure.
  • La maggior parte delle compagnie consegnano le auto munite del pieno di benzina e alle medesime condizioni le vetture dovranno essere restituite agli uffici di noleggio. Per questo motivo vi verrà da subito addebitato il relativo importo. Se riconsegnerete l’auto nelle medesime condizioni, quindi con il serbatoio pieno, tale importo vi verrà restituito, altrimenti trattenuto. Vi consigliamo di restituire sempre l’auto con il pieno perchè la quotazione dell’agenzia è sempre superiore a quella reale, in quanto comprende anche il servizio. Solitamente non è un problema farlo: vicino ai punti di consegna delle auto c’è sempre qualche distributore.
Fai subito un preventivo

Il modulo seguente vi permetterà di confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti in Scozia, senza il bisogno di dover richiedere un preventivo per ogni agenzia di autonoleggio, ma inserendo i dati una sola volta e ottenendo da subito il preventivo migliore.