Ristoranti a Edimburgo

Dove trovare i migliori ristoranti e pub di Edimburgo per provare il meglio della cucina scozzese.

Ristoranti a Edimburgo

Il panorama culinario di Edimburgo è fatto di tradizione, raffinatezza, buon gusto e utilizzo di ottimi prodotti locali freschi come i formaggi, le carni e il pesce sempre eccellente.

A Edimburgo si mangia bene e la città smentisce la brutta nomea della cucina anglosassone. Troverete ambienti e cucine per ogni gusto e cultura, dallo scozzese tradizionale agli etnici più gustosi.

Dove mangiare

E’ davvero difficile mangiare male a Edimburgo e ovunque vi giriate troverete ristoranti etnici, pub antichi con ottima cucina, ristoranti scozzesi moderni e tanti caffè dove concedersi spuntini succulenti a base di sandwich e zuppe calde.

Se il Royal Mile è il il regno della cucina scozzese insieme a qualche etnico e tanti pub, la New Town è specializzata in cucine dal mondo e in ristoranti a base di pesce freschissimo così come la zona del porto di Leith, che merita una deviazione per un sostanzioso pasto di pesce e di crostacei appena pescati.

Consigli

  • I ristoranti aprono dalle 12 alle 14.30 e dalle 18 alle 22 anche se in alcuni casi la cucina rimane disponibile tutto il pomeriggio.
  • Sono invece molto rigidi sugli orari serali: è difficile trovare una cucina aperta dopo le 21 tranne nei ristoranti etnici e qualche pub.
  • Ricordatevi che in occasione dei festival e del capodanno, pub e ristoranti sono letteralmente presi d’assalto e vi consigliamo vivamente di prenotare un tavolo anche con giorni di anticipo.

Ristoranti di cucina scozzese

La cucina scozzese è ricca di spunti e di suggestioni che arrivano dal territorio: formaggi, carni, salmone, verdure. La troverete in quasi tutti i pub che fanno cucina, nei bistrot e nei ristoranti che spesso la reinterpretano in chiave moderna con punte di qualità davvero eccelsa.

The Witchery Castlehill

Royal Mile
In fondo al Royal Mile, vicino alle porte del castello, si trova un ristorante all’interno di un edificio del XVI secolo in piena atmosfera gotica con pannelli di quercia, arazzi e murature a vista. Il Giardino Segreto è la conversione di un antico cortile ed un posto meraviglioso dove pranzare. Fra i piatti che vengono serviti ricordiamo il salmone fresco, la trota e la carne di manzo allevato localmente. Scegliendo il menù fisso a due portate si riesce a risparmiare.
thewitchery.com

Martin’s

70 Rose St, North Lane
Si tratta di un ristorante di lusso collocato dietro a Princes Street, troverete un piccolo menù di selvaggina e prodotti di mare della costa scozzese.

Jacksons

209 High St.
Un famoso ristorante situato in un vecchio chiostro vicino al Royal Mile. Jacksons è specializzato in piatti classici scozzesi: Manzo Augus di Aberdeen, salmone e haggis (piatto a base di carne di pecora).
jacksons.goodgrits.com

Ristoranti di pesce

La cucina di pesce a Edimburgo è particolarmente eccellente e vi consigliamo di ritagliarvi un pasto da dedicare a crostacei e molluschi che qui abbondano.

Mussel Inn

61-65 Rose St – New Town
Fra i locali di Rose Street sorge questo ristorante che cucina il pesce migliore della Scozia. Ovviamente, come suggerito dal nome stesso del ristorante, la specialità di questo posto sono immensi cestini di cozze freschissime. E’ un buon ristorante, non è caro e si trova nel centro della città.
mussel-inn.com

Loch Fyne Restaurant

25 Pier Place, Leith
E’ il nostro indirizzo preferito per mangiare pesce. Ricavato negli immensi locali di un doks al porto di Newheaven, a due passi da quello di Leith, questo ristorante propone ostriche e molluschi presi direttamente dalla pescheria interna e piatti strepitosi di pesce freschissimo in un ambiente alla mano e con immense vetrate affacciate sul mare. Assolutamente imperdibile!
lochfyne-restaurants.com

Fishers in the City

58 Thistle Street, New Town
Questo elegante bistrot è specializzato in pesce e vi farà sperimentare ottimi piatti a base di frutti di mare. Ha un gemello al porto di Leith.
fishersbistros.co.uk

Cafè Royal Oyster Bar

17a West Register St
Ristorante di atmosfera, in stile vittoriano, molto frequentato dalla buona società di Edimburgo e protagonista del film “Chariots of fire”. I piatti forti sono, come dice il nome stesso le ostriche, il salmone, il merluzzo e in generale piatti a base di frutti di mare.
caferoyal.org.uk

Creelers

3 Hunter Square
Un ristorante contemporaneo specializzato in piatti di pesce serviti in modo alquanto creativo. Anche il distaccamento di fronte, vicino al bar, offre una buona cucina ma è sicuramente meno cara del ristorante principale.
creelers.co.uk

Skippers Bistro

1a Dock Pl, Leith
Situato a Leith, il ristorante, negli anni, è sopravissuto all’espansione di questo quartiere relativamente tranquillo. Continua a servire piatti di pesce e di frutti di mare ai suoi clienti. Non è molto economico ma è fra i migliori ristoranti della città.
skippers.co.uk

Pub con cucina

Anche nei pub si può mangiare davvero bene: la cucina è casalinga, senza troppe pretese, ma legata ai sapori del territorio. Vi consigliamo quindi alcuni pub testati da noi.

Greyfriars Bobby Bar

30-34 Candlemaker Row
Questo pub accogliente che si trova esattamente di fronte alla statua di Greyfriars Bobby serve ottimi piatti di cucina scozzese. Fa parte di una catena di pub che troverete per tutta la città.
nicholsonspubs.co.uk/thegreyfriarsbobbysbarcandlemakerrowedinburgh

Whiski Pub

119 High Street
Questo pub in Hight Street offre una cucina davvero ottima in un ambiente davvero stupendo spesso corredato da buona musica dal vivo. I prezzi non sono economici ma potrete gustarvi eccellenti piatti di cucina scozzese.
whiskibar.co.uk

The Castle Arms

6 Johnston Terrace
Affacciato sulla Johnston Terrace, questo pub moderno e accogliente offre una buona cucina a prezzi ragionevoli pur essendo a un passo dal Royal Mile.
castlearmsedinburgh.co.uk

Tolbooth Tavern

167 Canongate
Se cercate un pub poco turistico e frequentato da gente del posto il Tolbooth fa per voi: qui si mangia davvero bene e non rischierete di fare code con orde di turisti che si accalcano nella prima parte del Royal Mile. Inoltre il pub è costruito all’interno di un magnifico palazzo medievale.
tolboothtavern.com

Dirty Dick’s Pub

159 Rose Street, New Town
Questo insolito pub offre una buona cucina casalinga ma merita una visita anche solo per l’arredamento folle: non esiste un centimetro quadrato che non sia zeppo di oggetti di ogni tipo e dimensione appesi anche al soffitto.

Bistrot e caffè

Durante il vostro soggiorno a Edimburgo spesso vi capiterà di aver voglia di uno spuntino veloce senza fermarsi troppo tempo a consumare un pasto completo. Vi segnaliamo quindi una serie di bistrot davvero caratteristici.

Elephant House

32 Marshall Street
Questo originale caffè pieno di elefantini di vetro è frequentato da studenti e turisti giovani non solo per la sua cucina spiccia e casereccia con pochi ma succulenti piatti e panini, ma soprattutto perchè in uno dei tavoli della grande sala sul retro con vista sul castello, è nato Harry Potter! Qui infatti si rifugiava a scrivere la celebre romanziera J.K.Rowling! Al di là della fama letteraria, in questo posticino ci si sente a casa e si mangia benissimo.
elephanthouse.biz

Spoon Cafè

6a Nicolson Street
E’ una piccola oasi di tranquillità caratterizzato da una cucina fantasiosa e squisita con pochi piatti semplici e splendide torta e caffè.
spooncafe.co.uk

Cafè Hub

Royal Mile
Questo pittoresco caffè merita di essere visitato anche solo per un cappuccino. Qui potrete fare pasti leggeri sia di giorno che di sera a prezzi economici.
thehub-edinburgh.com

Urban Angel

1 Forte Street, New Town
Questo splendido caffè nella New Town vi farà sentire a casa: colori neutri, atmosfera familiare, piatti saporiti e casalinghi in cui si utilizzano prodotti biologici ed equo solidali.
urban-angel.co.uk

Etnici

la città offre le cucine di tutto il mondo per un caleidoscopico abbraccio dei sapori del mondo. Non abbiate timore di provare nuove tradizioni culinarie che vi lasceranno decisamente stupiti!

Ayutthaya Restaurant

14b Nicolson St
Sul lato opposto rispetto al Festival Theatre, Ayutthaya attira tutti coloro che vanno o che escono dal teatro, con i suoi piatti gustosi ed economici. E’ considerato uno dei migliori thailandesi della città.
ayutthayaedinburgh.co.uk

Khushis

9 Victoria St.
E’ una vera istituzione della cucina punjabi della città in pieno centro storico.
khushis.com

Viva Mexico

41 Cockburn St.
Il miglior messicano della città in un’atmosfera accogliente e informale.
viva-mexico.co.uk

Café Marlayne

Questo bistrot francese è stato ricavato in una serie di vecchie cantine con volte a botte e qui si possono gustare piatti della cucina casalinga francese a prezzi ragionevoli. Da poco ne hanno aperto un altro nella New Town.
cafemarlayne.com